Stupenda la composizione! si si mi siedo sul grusone allora! ahaha! guarda dalla foto mi sembrava davvero terra compatta , ho sistemato settimana scorsa le grasse della mia vicina che le aveva messe in un terriccio osceno nero che a bagnarlo perdeva un liquido che mi ha macchiato il terrazzo!! figurati che diavolo ci mettono dentro!?!? e una puzza micidiale! cmq ottimo lavoro allora hai fatto un bel mix!!
io però ancora non ho capito cos'è il grusone
dalla tua descrizione, più che terriccio universale sembra un terriccio che contiene letame, o addirittura letame maturo, che si utilizza solo sul fondo del vaso all'impianto o interrato sulla superficie nel mantenimento, in periodi particolari dell'anno per aumentare il contenuto di azoto nel terreno (a settembre-ottobre al Nord a febbraio-marzo al Sud).
Non sono quello che può definirsi esperto delle grasse, ma se non erro queste vogliono un basso tenere di azoto e lo stallatico ne apporta molto.
Quindi se il terriccio era con un forte contenuto di letame è normale che le piante ne soffrissero; inoltre se il terriccio non era un terriccio ma il solo letame maturo, qualunque pianta ne soffrirebbe, se il letame è addirittura fresco a contatto con le radici le brucia.
:Saluto::Saluto::Saluto: