• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia delle mie phal....

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, finalmente torno a scrivervi, dopo tanto tempo.

Vi presento la storia di alcune phal, che ho salvato, o almeno...credevo, dall'ufficio della mia titolare. A lei piacciono le orchidee, si fa fare ogni mese delle bellissime composizioni di phal bianche, peccato che nessuno se ne curi, e così, quando sfiorite, il fiorista le toglie e le sostituisce con nuove piante.

L'ultima volta sono riuscita ad intercettarle, e così ho chiesto di potermele portare a casa. Erano in condizioni pietose.... Le foglie tutte moscie e rugose, i fiori ormai andati penzolavano come fantasmi sul ramoscello....

Poichè nella mia breve esistenza di "orchiappassionata" ne ho già uccise un bel po', ho pensato di tentare un metodo scientificamente sconosciuto, ma che a mia sorella ha dato buoni risultati.

Visto anche l'approssimarsi della buona stagione, le ho messe all'aperto, su un davanzale che riceve sole poche ore al giorno (purtroppo quelle centrali) però ben schermate dal fico che cresce forte e rigoglioso pochi centimetri più in là.

IMG_1777.jpg


Le ho messe su di un grande sottovaso pieno di argilla in palline e ho continuato a tenere bagnata l'argilla secondo necessità. I fiori si sono ripresi e d hanno continuato a fiorire ancora per tanto tempo; pensate che l'ultimo fiore mi ha lasciata soltanto la settimana scorsa, e le avevo già da un mese e mezzo.

Poi.... la catastrofe!!!:cry: Ha grandinato, e nessuno è riuscito a mettere in salvo le mie amate:

Guardate qua:

IMG_1774.jpg


IMG_1769.jpg


IMG_1768.jpg


Sono disperata, non so più che fare, riusciranno a sopravvivere??? Come le devo trattare???

In tutto questo marasma, non mi ero però accorta di questo:

IMG_1773.jpg


IMG_1770.jpg


Ma secondo voi, non potrebbero essere addirittura due???

IMG_1772.jpg


IMG_1771.jpg


Aspetto con ansia le opinioni ed i consigli degli esperti, per salvare le orchi e per aiutarle a crescere. Se davvero quel cosino fosse un nuovo ramo, beh..... sarebbe il primo della mia storia di orchi-coltivatrice-assassina!!!!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
ormai la grandime ha fatto il suo brutto lavoro(anke a me ha rovinato un pò di cose) comunque io nn le taglierei, prima o poi ne faranno di nuove quindi le taglierei solo a quel punto se nn sono ancora seccate....
x il resto sembrano a posto solo ke una ha delle brutte macchie nere....c'erano già o sono apparse dopo la grandinata? io le togliereri con un bel taglierino affilato(prima passa la lama su una fiamma) e poi su i tagli disinfetta con acqua ossigenata o cicatrene o cannella in polvere.
poi quello é proprio uno stelo!!!! l'altra é una bella radice
hai trovato un bel posto x quelle orchi, é proprio giusto, peccato x la grandinata:burningma

ciao gabriele
p.s brava hai salvato delle dee in difficoltà x questo ti ripagano con quello stelo, il primo di una lunga serie!!!eh:D se riesci recuperane altre tra un mese:martello2
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie dell'incoraggiamento, Gab. Le macchie scure sono comparse tutte dopo la grandinata, prima le foglie stavano benone, un po' floscie, come ho detto, ma benone. Anzi, ero così contenta di essere riuscita a recuperarle....

Son proprio contenta che io davvero uno stelo, come ho detto, è il primo, da quando coltivo orchi; l'anno scorso, ne avevo una ventina di esemplari, e tutti sono morti, colpa mia, un periodo di depressione che mi ha colpito, ha fatto grandi danni anche sulle mie amate piante; adesso ci sto riprovando e sembra che tutto vada per il meglio; interverrò come tu mi hai detto e spero davvero che tutto si risolva e che le mie orchi sopravvivano.

Grazie, Gab!!!!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
certo, certo tutto andrà x il meglio e poi... le phal hanno una gran voglia di vita, difficili da uccidere:martello2 anke io ne sto recuperando 2 e sembra andare x il meglio.
ciao gabri
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Babsi,
non disperare, vedi se puoi procurarti un po`di sfagno magari a Bussolengo e copri il bark, poi con un gocciolatore di quelli che si usavano una volta pere inumidire la biancheria prima di stirarla, mantienile umide, poi vedi se tuo marito ti fa`uno schermo protettivo per proteggerle alla prossima grandinata.
baci
Gianni
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Gianni. Per il gocciolatore, già ce l'ho e le spruzzo quasi quotidianamente. Per lo sfagno, provvederò presto e farò come dici tu.

Per lo schermo protettivo, già stavo pensando a qualcosa tipo "orchidario", però stiamo aspettando il trasloco nella nuova casa, costruire adesso ci sembrava inutile, perchè difficilmente potremo riutilizzarlo dopo il trasloco. Però la prossima volta che vedo il cielo grigio le ritiro subito, e le metto in lavanderia, se poi non piove... meglio così...

Grazie ancora, Gianni e Gab!!!!:love_4: :love_4:
 

claudio_trento

Giardinauta
ecco, questo è uno di quei casi che mi fa riflettere sul mettere o non mettere le piante all'esterno.
l'istinto di salvaguardia della specie fa sì che in condizioni di particolare stress emettano lo stelo fiorale . questo l'hò letto da qualche parte , sarà possibile?
auguri per le tue piante
un saluto Claudio .
 

Bia

Giardinauta Senior
ecco, questo è uno di quei casi che mi fa riflettere sul mettere o non mettere le piante all'esterno.
l'istinto di salvaguardia della specie fa sì che in condizioni di particolare stress emettano lo stelo fiorale . questo l'hò letto da qualche parte , sarà possibile?
auguri per le tue piante
un saluto Claudio .

Già, ci ho pensato anche io all'istinto di salvaguardia della specie. Speravo in realtà di aver trovato l'habitat giusto per farle vegetare. E secondo me era davvero il posto giusto, illuminatissimo ma schermato dal fico, arieggiato e annacquato quanto bastava. E le orchi stavano davvero bene, si erano addirittura riprese dopo la disavventura nell'ufficio del capo (due mesi sotto il sole senza un goccio di acqua!!!).

Quello che ha rovinato tutto è stata la grandinata; è stato soltanto dopo la grandine che, guardandole bene, ho notato il "coso" che stava crescendo, ma credo che, date le dimensioni, lui ci fosse già da prima.

Mah, tempo al tempo, ti dirò se è stato un miracolo oppure il canto del cigno.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Barbara!!!

Intanto complimenti per la scelta di salvare quelle poverine... poi... speriamo nel miracolo piuttosto che nel canto del cigno!

In ogni caso, pensa quanto ti sono e ti saranno riconoscenti quelle povere creature, strappate (grazie a te) da una morte certa, non credo ti odino perchè hanno preso la grandine!!!

Tanti tanti auguri per una buona ed abbondante ripresa!!!

Bacioni :love_4:
 
Alto