• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis subdenudata

gigliofiore

Giardinauta Senior
e allora? l'avevo messa un po' piu' riparata dal sole perché mi era stato consigliato cosi!!!!va beh la rispostero'...sposta di qua e sposta di la prima o poi fiorira'?:lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
e allora? l'avevo messa un po' piu' riparata dal sole perché mi era stato consigliato cosi!!!!va beh la rispostero'...sposta di qua e sposta di la prima o poi fiorira'?:lol:
e allora, non so chi ti ha consigliato di mettere una echinopsis in ombra, ma, e lo dico con estrema umiltà non essendo un esperto di succulente ma solo un contagiato da Miciajulie :lol:, le echinopsis vanno in pieno sole.
considera che le mie le tengo in pieno sole su terrazzo di copertura al Sud, mica cotica.

francescodv

Maestro Giardinauta
@gigliofiore, aggiungerei che ho visto una profonda trasformazione delle piante quando le ho travasate in vasi più capienti, tieni conto anche di questo.

PS: facci vedere una foto della tua echinopsis

francescodv

Maestro Giardinauta
Dalla foto posso farmi solo una vaga idea della dimesione del vaso dallo stecchetto su cui hai scritto il nome, circa 6 cm o meno, potrebbe essere di quei vasetti in plastica in cui le vendono. credo che un vaso più grande gli farebbe solo bene e poi sole, sole sole.

miciajulie

Fiorin Florello
mumble mumble... mi sa che sono tra quelli che la subdenudata non la tengono in sole pieno (altri echi sì ma non lei), l'ho trovata più delicatina delle altre, in sole pieno si è beccata di tutto. e i segni se li porterà per sempre, porella. ora il sole ce l'ha solo al mattino e filtrato più tardi e ha ricominciato a crescere. ma questa piana ha clima strano, escursioni particolari, umidità inconcepibili... magari è una serie di concause. sono piante che hanno buon apparato radicale, concordo sul vaso in proporzione

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le piante di Francesco hanno avuto un'impennata anche perché ha usato interamente terriccio universale, che dà un'ottima spinta iniziale alla crescita, ma senza inerti potrebbe, e sottolineo potrebbe, rivelarsi fatale per la crescita futura della pianta. Il "potrebbe" lo sottolineo semplicemente perché ho visto echinopsis piantati nello stesso terriccio eppure campati per anni, seppur al rinvaso ti ritrovi con un "mattone" radicale impossibile da rompere e districare :storto:... quindi, visto che Francesco sta al sud, le sue echinopsis potrebbero anche non risentirne, chi lo sa...
Il subdenudata soffre un'esposizione troppo assolata in effetti, diventa giallo, a volte se non ben abituato si scotta, si crepa... però alla fine lo lascio insieme a tutti gli altri, magari non proprio in prima fila al sole, ma in seconda, però è lì, anzi sono lì perché ne ho due. Certamente un po' di sole è necessario per me, preferibile quello mattutino, e il tuo Gigliofiore mi sembra un po' piccolino, magari non è ancora pronto per fiorire :)

francescodv

Maestro Giardinauta
già è strana. prima la tenevo sul tavolo del balcone rivolto a Sud, prendeva il pieno sole dalle 11 in poi, quando fa molto caldo abbassiamo le tende e quindi il sole è filtrato fino a sera; in questa condizione faceva un solo fiore.
da un po' ho cambiato il vaso e l'ho spostata sul terrazzo, prende il sole dalle 10 in poi, non prima perché ha il muro che la ripara fino a che il sole gira (anche se in verità siamo noi a girare ... :lol: OT tolemaico) e prende sole pieno fino alle 16, poi un'altra pianta le fa ombra, questo insieme al vaso più grande ha prodotto le fioriture doppie multiple, che sembrano non essere terminate :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
mi son sovrapposto al commento di Mora, era un'altra idea che mi gironzolava nei vasti ed ampi meandri vuoti della testa, la mia ha iniziato a far fiori dopo anni che la tenevo sul tavolo, diciamo almeno tre senza fiorire ... e poi un giorno ... meraviglia.

gigliofiore

Giardinauta Senior
insomma...decidetevi alla mia sub le sta girando la testa...un po' qua e un po' la un po' a sud e un po a nord....:lol:ci mancherebbe solo che ora si scottasse e cosi' siamo a posto....la risposto va:D

francescodv

Maestro Giardinauta
un aggiornamento ancora, mentre la mia echino si prepara ad un'altra fioritura
DSC01338.jpg

quella di Micia è decisamente partita
DSC01337.jpg

peccato che, se ha i tempi di sviluppo come l'altra, fiorirà mentre non ci sono :cry:
dovrò aspettare la prossima fioritura :D

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
sempre in tema Micia, guardate come si sono sviluppate le altre.
questo era la situazione verso fine aprile (all'arrivo):

DSC00271.jpg

questa la situazione di ieri,
DSC01332.jpg
vanno già strette dopo solo 3 mesi :eek:
di questo passo dovrò travasarle in una ciotola ben più grande.
:confuso: posso farlo senza pericolo a fine agosto? :confuso:

PS: qualcuno capisce chi è l'intruso del vasetto centrale?

Allegati

• DSC01333.jpg
    DSC01333.jpg
    68,7 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
004_crop 111.jpg ve lo ricordate come era la mia sub solo due giorni fa?ecco questo e' il risultato ad averla spostata al sole:cry::martello:

Alto