ciao!come promesso metto qualche fotina!!
innanzitutto parlo un attimo del rinvaso: inerti non ne ho trovato manco mezzo nei vivai/centri di giardinaggio (ho trovato solo tipo 30 kg di pomice di taglia grande, per cui nulla)..in compenso avevo della sabbia di fiume di cui mi ero scordata e ne ho mischiata con un terriccio per cactacee che era 50% torba e il resto inerti. in ogni caso anche se all'inizio non ero convinta del terriccio, mi pare sia molto morbido e leggero, per cui spero vada bene! liberare la ciccina dal terriccio di partenza è stata una vera impresa!avevo paura di rompere troppe radici, ma sono stata molto delicata (e quello che si è staccato da solo semplicemente scuotendo la pianta penso che si sarebbe dovuto in ogni caso staccare)...ho tolto il più possibile e districato un pò le radici, ma ovviamente non sono riuscita a togliere tutto...spero di non aver fatto danni!
ho messo una foto di oggi a due giorni dal rinvaso. (ah tra parentesi non ho ancora bagnato da quando ho rinvasato, ed era già a secco prima di rinvasare: quando mi conviene bagnare?adesso il vaso è sul terrazzo e prende poco sole, qualche ora al mattino e poi basta). come si vede la pianta sta bene, e ha superato molto bene l'inverno, e ha messo molte foglie nuove!
per quanto riguarda la pasqualina, i bocciolini si stanno ingrandendo (ho concimato un pochino nei giorni scorsi per aiutarla un minimo, dato che è in quel vaso da qualche anno), e ne stanno spuntando di nuovi!sono troppo contenta!quando si apriranno aprirò un topic tutto per lei con la fioritura!