• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Jack1978

Florello
A chi lo dici...... condominio :giu: io non mi filo più nessuno ho abbandonato il gruppo whatsapp dopo 2 giorni e mandati tutti a fare ....... chiaramente avendo una bimba so come procedere quella è la prima cosa a cui tengo.
Grazie Jack.
Come ti ho detto in privato la chimica non mi ispira, o meglio,mi intimorisce anche in virtù del fatto che essendo in condominio già mi chiedono cosa faccio quando do qualche biostimolante figurarsi se dico che sto disinfettando :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
In realtà il mio vicino di casa questa settimana fa venire il giardiniere per trattare il Fusarium,l
Morale io mi faccio mille problemi ma gli altri se ne sbattono:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Detto ciò spero anch’io possa evolvere in meglio la situazione con lo spoon.
La parte devastata e’ quella che avevo già in preventivo di risistemare, non ha mai preso sole dalla germinazione, inizierà a prenderlo da aprile fino ad agosto.
In ogni caso son soddisfatto,se non fosse per l’infezione avrei tagliato, il prato continua a crescere e tiene un bel colore.
 

Elio85

Giardinauta
Grazie Jack.
Come ti ho detto in privato la chimica non mi ispira, o meglio,mi intimorisce anche in virtù del fatto che essendo in condominio già mi chiedono cosa faccio quando do qualche biostimolante figurarsi se dico che sto disinfettando :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
In realtà il mio vicino di casa questa settimana fa venire il giardiniere per trattare il Fusarium,l
Morale io mi faccio mille problemi ma gli altri se ne sbattono:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Detto ciò spero anch’io possa evolvere in meglio la situazione con lo spoon.
La parte devastata e’ quella che avevo già in preventivo di risistemare, non ha mai preso sole dalla germinazione, inizierà a prenderlo da aprile fino ad agosto.
In ogni caso son soddisfatto,se non fosse per l’infezione avrei tagliato, il prato continua a crescere e tiene un bel colore.


io anche vivo nel condominio..e sinceramente me ne fotto di quello che pensano gli altri... alla fine per due o tre trattamenti l 'anno!!! :cool:
 

Jack1978

Florello
Ancora mi ricordo la data :LOL: 18 giugno 2018 un caldo bestiale 38 gradi nel pomeriggio visto le paranoie “larve” ho trattato tutta la superficie con il Clorpirifos puro granulare dosaggio raddoppiato..... una puzza tremenda mi vergognavo ad uscire fuori :eek: per non parlare dello stallatico pellettato , ferro con dosaggio oltre 1,5 gr/mq a trattamento ecc ecc alla fine cerco di utilizzare prodotti che non hanno odori sgradevoli , comunque rimane il fatto che non mi filo nessuno e un paio già li ho mandati affanc..... poi quando hanno ospiti a casa si affacciano e commentano..... e io mi gratto :mazza:
io anche vivo nel condominio..e sinceramente me ne fotto di quello che pensano gli altri... alla fine per due o tre trattamenti l 'anno!!! :cool:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento.
Sono rimasto soddisfatto complessivamente di come sta uscendo il prato dall’inverno.
Ha tenuto un ottimo verde scuro e un ottima densità per tutto l’inverno tranne che nei punti distrutti dal Microdochium , che mi tiene compagnia dalla fine di dicembre.
Speravo in questa settimana con T previste di 20 gradi per farlo mollare un po’ ma qua da me e’ salita si là temperatura, ma il sole rimane un optional e questo cornuto continua a sporare come non ci fosse un domani.
La parte vicino al portico ha raggiunto i 9cm ma purtroppo non me la sento di tagliare avendo ancora 3 zone molto impestate di Microdochium.
Per quanto riguarda le prossime settimane dovrei aver tutto pronto:sabbia , zeolite, semi e finalmente inizio a provare lo spoon dopo 4 anni di granulare.
AC1ECE30-37E6-4DBA-8790-A91FE7BE97B4.jpeg
28214BF2-6934-4074-B8FA-A07FADFA7A8D.jpeg
 

Jack1978

Florello
Una foresta :eek: scendi graduale
Piccolo aggiornamento.
Sono rimasto soddisfatto complessivamente di come sta uscendo il prato dall’inverno.
Ha tenuto un ottimo verde scuro e un ottima densità per tutto l’inverno tranne che nei punti distrutti dal Microdochium , che mi tiene compagnia dalla fine di dicembre.
Speravo in questa settimana con T previste di 20 gradi per farlo mollare un po’ ma qua da me e’ salita si là temperatura, ma il sole rimane un optional e questo cornuto continua a sporare come non ci fosse un domani.
La parte vicino al portico ha raggiunto i 9cm ma purtroppo non me la sento di tagliare avendo ancora 3 zone molto impestate di Microdochium.
Per quanto riguarda le prossime settimane dovrei aver tutto pronto:sabbia , zeolite, semi e finalmente inizio a provare lo spoon dopo 4 anni di granulare.
Vedi l'allegato 607257
Vedi l'allegato 607264
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Una mezza foresta si, e’ da un mese che dovrei tagliarlo ma finché non molla il Microdochium ho paura di peggiorare la situazione

Con tutta la % di sabbia che hai mi stupisco che abbia preso piede il Microdochium, pensavo che con quelle caratteristiche fossi al sicuro. Speriamo molli presto cmq hai t.e. bellissimo complimenti

Io l'ho preso a fine novembre e sono andato di ortiva che la stoppato di brutto.
 
Ultima modifica:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Penso che la sabbia influisca poco nel senso che la rugiada a livello fogliare purtroppo quest’anno è ben presente , anche in questi giorni di sole e tepore.Servirebbe una bella settimana ventosa con queste temperature.
Noto con piacere che e’ bel lontano dalla facilità con cui sporava a dicembre, avrei una serie di video e foto che gli ho fatto dove galoppava degno del Pythium.
Però c’è, tanto basta a non farmi ancora tagliare il prato
 

Gaspe2

Aspirante Giardinauta
Buonasera forum,ho dovuto creare un account dall’email della mia ragazza perché da parecchi giorni non riesco più ad accedere con il mio account Google .
C’è qualche moderatore/amministratore che sappia dirmi qualcosa?
Mi spiacerebbe veder sparito improvvisamente il vecchio account.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua , son finalmente riuscito a ripristinare l’account dopo l’aggiornamento del forum.
Veniamo al dunque.
Ho abbassato il taglio graduatamente fino ad arrivare a 3,75cm.Effettivamente il taglio basso ha giovato molto al contrasto al Microdochium, complice le temperature in rialzo e le giornate arieggiate.
Mi son dovuto ricredere su un preparato bio che ad altissime dosi su Microdochium mi ha dato una mano(trikoplus).
Nessun trattamento chimico a parte una zona localizzata (5cmx5cm)a inizio ottobre e niente più.
Ci saranno un po’ di zone a cui dare una manciata di semi e qualche alone scuro che col tempo sparirà.
Ieri ho dato un assaggino di solfato ammonico alla dose di 0,5g/mq +0,25Fe per aiutarlo a rifogliare nelle zone colpite.
Penso tra una settimana massimo di 2 traseminarlo, son ancora indeciso se usare il mix di partenza o usare il lolium ct7.
Piccola nota negativa sul Fiskars momentum, iniziai a far davvero fatica a tagliare col prato denso, aspetto il culmine della stagione vegetativa per vedere come si comporta , a oggi gli effetti a righe che lascia non sono il massimo.
 

Allegati

  • 96BFCDA0-D6B3-4268-A4C1-68545CBE1F80.jpeg
    96BFCDA0-D6B3-4268-A4C1-68545CBE1F80.jpeg
    404,5 KB · Visite: 59
  • 94742C76-429E-491F-AEDB-6A9AA841F857.jpeg
    94742C76-429E-491F-AEDB-6A9AA841F857.jpeg
    533,2 KB · Visite: 59
  • F5AC1308-8982-44D9-AEC7-F2A716AF2718.jpeg
    F5AC1308-8982-44D9-AEC7-F2A716AF2718.jpeg
    287,7 KB · Visite: 58

Jack1978

Florello
Nel complesso eccetto le zone colpite tutto alla perfezione , consiglio : se devi traseminare non spingerlo troppo con N perché inizierà a crescere sfavorendo la trasemina , non credo che il trikoplus sia stato risolutivo..... in certi casi purtroppo la chimica serve , discorso trasemina se inserisci il loietto occhio a non fare zone ampie circoscritte ( zone danneggiate ) si noterebbe la differenza con la festuca , si nota un effetto onda è normale se fino a qualche giorno fa ti trovavi ad altezze sopra i 50 mm per non vedere quell’effetto ci vogliono molti tagli ravvicinati il problema non è il Momentum , comunque daje che la stagione sta iniziando continua così.
Eccoci qua , son finalmente riuscito a ripristinare l’account dopo l’aggiornamento del forum.
Veniamo al dunque.
Ho abbassato il taglio graduatamente fino ad arrivare a 3,75cm.Effettivamente il taglio basso ha giovato molto al contrasto al Microdochium, complice le temperature in rialzo e le giornate arieggiate.
Mi son dovuto ricredere su un preparato bio che ad altissime dosi su Microdochium mi ha dato una mano(trikoplus).
Nessun trattamento chimico a parte una zona localizzata (5cmx5cm)a inizio ottobre e niente più.
Ci saranno un po’ di zone a cui dare una manciata di semi e qualche alone scuro che col tempo sparirà.
Ieri ho dato un assaggino di solfato ammonico alla dose di 0,5g/mq +0,25Fe per aiutarlo a rifogliare nelle zone colpite.
Penso tra una settimana massimo di 2 traseminarlo, son ancora indeciso se usare il mix di partenza o usare il lolium ct7.
Piccola nota negativa sul Fiskars momentum, iniziai a far davvero fatica a tagliare col prato denso, aspetto il culmine della stagione vegetativa per vedere come si comporta , a oggi gli effetti a righe che lascia non sono il massimo.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Jack.
Ho usato N da solfato per acidificare così come il ferro, per provare a rompere ulteriormente le palle alle ultime micro macchie infette. Comunque anche io ero scettico sul triko plus però siccome tempo indietro avevo speso una fucilata per comprarlo ho provato ad usarlo tanto era lì a marcire , chiaro non immaginarti una passata chimica , ma ti assicuro che mi ha dato una grossa mano.Conoscendomi era più facile che mi trovassi a scrivere che non fa un caxxo.
Ecco invece per rimanere in tema un prodotto che al Microdochium ha fatto il solletico e’ stato il fosfito di potassio nonostante trovi scritto da qualsiasi parte che aiuta
 

Jack1978

Florello
Allora per il controllo chimico del Microdochium : Thiophanate methyl , Azoxystrobin , Tebuconazolo sono ok
Per quanto riguarda il fosfito di potassio io non lo considero un fungicida preventivo ma un induttore di resistenza del t.e. se fornito costantemente da maggio ad agosto comunque aiuta , il Trikoplus preventivo bio non lo considero parere mio soldi buttati , per il resto mi raccomando le ultime concimazioni di fine stagione non eccedere visto il noto problema di cui stiamo parlando.
Grazie dei consigli Jack.
Ho usato N da solfato per acidificare così come il ferro, per provare a rompere ulteriormente le palle alle ultime micro macchie infette. Comunque anche io ero scettico sul triko plus però siccome tempo indietro avevo speso una fucilata per comprarlo ho provato ad usarlo tanto era lì a marcire , chiaro non immaginarti una passata chimica , ma ti assicuro che mi ha dato una grossa mano.Conoscendomi era più facile che mi trovassi a scrivere che non fa un caxxo.
Ecco invece per rimanere in tema un prodotto che al Microdochium ha fatto il solletico e’ stato il fosfito di potassio nonostante trovi scritto da qualsiasi parte che aiuta
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, scusatemi per il mese di semi assenza ma la nascita del piccolo mi ha impegnato il giusto.:ROFLMAO:
Piccolo resoconto perché comunque i giusti spazi per il praticello li ho trovati.
Prato che era uscito ottimamente dall’inverno macchie da Microdochium a parte.
Ho comunque deciso di introdurre nel miscuglio il lolium perché e’ più forte di me, mi piace e non poco e vedendo nel precedente prato per me personalmente e’ stato il riempitivo per eccellenza.
Avevo prima comunque testato prima in vaso il colore che confermo e’ davvero scuro per le cultivar inserite.
Quindi in breve a malincuore ho dovuto trovare spazio anche per lui in questa maniera:
17 Marzo, Taglio a 2,5 , passate incrociate con alko 38e a livello 2.
Top dressing con bacchi 510 plus+sostanza organica per livellare minuscole conche da assestamento più level lawn.
Trasemina con 50-55g/m2 di miscuglio fatto in casa da circa 50/50 festuca lolium(black tail/regenerate /ct7/pizzazz2)
La settimana l’ho azzeccata anche in virtù del fatto che la settimana dopo in germinazione ci sono state quasi sempre massime sui 25-27 come previste e minime altissime per il periodo.
Copertura con terriccio e sabbia
Dopo la germinazione son riuscito a recuperare una piccola quantità di Sierrablen Plus Turf Starter 5-28-0-16mg e in due passate ho dato circa 1,25 g di N e 5g di P che da scheda tecnica dovrebbe essere a lenta cessione e durare fino a fine stagione.
Nel weekend mi riallineo con la tabella di spoon feeding stabilità più che altro perché fino ad ora manca il K.
In sequenza: uscita dall’inverno, post trasemina, primo taglio odierno:
 

Allegati

  • 08540CB7-E0D1-4B95-AA3F-99C203375E82.jpeg
    08540CB7-E0D1-4B95-AA3F-99C203375E82.jpeg
    425,2 KB · Visite: 91
  • 68903310-CF83-4FB9-9CA8-5F54E9617138.jpeg
    68903310-CF83-4FB9-9CA8-5F54E9617138.jpeg
    393,1 KB · Visite: 90
  • 8128CF30-9719-4F18-9030-FC84D2DF68F3.jpeg
    8128CF30-9719-4F18-9030-FC84D2DF68F3.jpeg
    527,6 KB · Visite: 93
  • DC55D567-0933-4469-A637-5746F0601056.jpeg
    DC55D567-0933-4469-A637-5746F0601056.jpeg
    390,3 KB · Visite: 92
Alto