• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi piacciono le felci alboree? Questa è la mia piccola collezione

Orazio Baglieri

Giardinauta
Vi piacciono le felci alboree? Questa è la mia piccola collezione (Foto)

FELCI ARBOREE
------
Le Dicksonie









[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]
DICKSONIA ANTARTICA.
Immagine%20138.jpg

Immagine%20092.jpg


"Il treefern tasmaniano„ il nome è ingannevole poiché la vasta maggioranza di loro non è in Tasmania è probabilmente la felce arborea più comune in Australia con un marrone-rosso voluminoso al tronco marrone scuro, che è 4-5 m. ed a volte raggiungendo 10-15 m.. In alcune zone dell'Australia si sviluppa quasi nella zona alpina, più in alto della Cyathea australe, dove spesso di inverno è caratterizzato da geli severi prima ancora che venga beneficiato dalla protezione della copertura della neve . Questa specie è probabilmente la più grande delle Dicksonie. Malgrado la relativa origine nelle foreste piuttosto fredde della montagna -10°C, la Dicksonia Antartica è inoltre uno delle felci alboree più tolleranti al caldo, anche se nei climi molto caldi non sembrerà molto bella da vedere. Può essere piantata in giardino ma deve essere coperta a -5°C con paglia e stuoia. Assicurarsi che le radici sono protette dalle fogli, dalla paglia o da altri materiali disponibili.


DICKSONIA SQUARROSA
Immagine%20040a.jpg


Si trova in grande quantità a sud della Nuova Zelanda tranne nelle zone più fredde. Nei climi più pieni di sole preferiscono un po'di tonalità e non tollerano il calore bene. Non è abbastanza resistente al freddo quanto la Dicksonia Antartide o la D. Fibrosa. Quello che la distingue dalle altre dicksonie è il relativo tronco decisamente snello, gli stipiti coperti di capelli che sono un brunastro-grigio morbido e una parte superiore bella nelle fronde lunghe incurvate che hanno una superficie inferiore biancastra. Il tronco non tende a formare le radici aeree ed i vecchi stipiti possono essere visti sempre sul tronco in un modello attraente. Questa specie non dovrebbe mai stare asciutta neppure i suoi stipiti i fronda secchi aderiscono al tronco per impedirli di perdere umidità.


Dicksonia Fibrosa (anche chiamato "wheki-ponga„ o "treefern dorati„).
KIF_0153.JPG
Immagine%20038a.jpg
(con i pomodori che gli crescono attorno)

E' la più piccola specie di Dicksonia dalla Nuova Zelanda , assomiglia quasi ad una miniatura dell'Antartide del D. raggiunge massimo i 6m di altezza e 20-30cm di diametro. le fronde verde scuro saldamente sono strutturati e raggiungono una lunghezza di 1-3 m. lungo. La parte superiore si sparge molto piacevolmente. Si sviluppa nelle regioni fredde della Nuova Zelanda, alle altezze fino ad un massimo di 2.700 ' ed alcune sono resistenti al freddo come la D. Antartide -10°C.
La Dicksonia fibrosa è molto bella e facile da svilupparsi ed utile nelle situazioni dove l'Antartide del D. è troppo grande per adattare. Come l'Antartide , farà bene in un luogo con il sole di mattina e lo schermo di pomeriggio, ma tollera il sole molto nei climi freddi.



Dicksonia Sellowiana
Immagine%20036a.jpg

La dicksonia Sellowiana detta anche Gigantea non cresce come le precedenti in Australia o in Nuova Zelanda, ma dall'altro lato del mondo, questa specie è distribuita su un largo territorio dal Messico all' Argentina ad altezze di 1000-2000 m.. Il tronco può raggiungere i 10m e circa 15-20 centimetro di diametro e può essere coperto alla base da radici fibrose. La struttura dello stipite delle fronde è costante e di una tonalità di un bel verde e può essere lungo anche 3m . La parte superiore del tronco, come pure la base dallo stipite è coperta densamente di capelli giallastri. Questa felce alborea gradisce una posizione umida ed ombreggiata e una quantità sufficiente di acqua. L'esperienza ci ha dimostrato che è uguale o persino più resistente al freddo della Dicksonia Antartide e quindi anche adatto per essere usata in giardino con protezione in inverno, un terreno drenante è molto importante.


CONTINUA con le cyathee------>[/FONT]
 
Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Continua

LE CYATHEE


Cyathea Cooperi (anche chiamato "Treefern australiano„ "di Treefern Lacy„)
image014.jpg
Immagine%20039a.jpg
KIF_0152.JPG



La Cyathea Cooperi è probabilmente la seconda felce alborea più comune dopo la D. Antartica in Australia, una delle più diffuse al mondo .Ha una crescita rapida e può raggiungere i 10-12 m di tronco e circa 15 centimetri di diametro, le foglie possono raggiungere una lunghezza di 4-6m e hanno un colore verde chiaro. Ama molta acqua e una posizione soleggiata inoltre reagisce molto bene ai fertilizzanti. La relativa popolarità è probabilmente il risultato della relativa facilità di coltivazione e tollerante a temperature fino ai -4C°.


Cyathea Dealbata (anche chiamato "Ponga„ "felce argentea„)
KIF_0234.JPG
KIF_0291.JPG

E' il simbolo nazionale della Nuova Zelanda ed è una felce alborea maestosa e molto bella con fronde mature che possono svilupparsi in lunghezza circa 4 m. e che hanno il lato inferiore colore argenteo.
Il tronco può essere alto anche 10m o più. Si sviluppa facilmente in una situazione riparata e
nei nostri climi cresce di 2 - 4 centimetri all'anno secondo le circostanze, ma lo sviluppo della fronde è veloce.
La Cyathea Delbata assomiglia alla C, millii e ne differisce dal colore argenteo sul lato dei fronde.
Anche se mostra una preferenza per l'umidità e il freddo -4C°, sembra in qualche modo adattabile anche a circostanze relativamente asciutte .



Cyathea Tomentosissima ("Fern nano dell'albero di Wooly„)
image020.jpg
KIF_0138.JPG

La cyathea Tomentosissima è una felce alborea piuttosto piccola con un tronco che comincia crescere dopo 4 anni e si trasforma in di 1-2 m. alto e 15 di diametro, con i fronds che sono di 1-1.5 m. di lunghezza. Viene dalla montagna, dalle foreste della nube e dai pascoli freddi della Nuova Guinea alle altezze di 3000-3300 m. ed è quindi piuttosto gelo resistente. Questo felce sembra riuscire a entrare con difficoltà nella coltura Europa, in Australia e perfino in Stati Uniti, benché sia ancora molto raro. Non si sviluppa veloce quanto la maggior parte delle altre felci alboree ed essendo di piccole dimensioni svilupperebbe bene in POT o vasche. -8C°.



Cyathea Medullaris (anche chiamato "Mamaku„ "Felce arborea nera„)
image008.jpg

KIF_0090.JPG




Questo felce arborea è chiamata "Felce alborea nera„ a causa del tronco nero intenso bello che può essere alto circa 20 m. e 15-25 centimetro di diametro. I germogli dei nuovi fronds sono inoltre nero profondo, coperto di peli neri. I fronds sono molto impressionanti e possono raggiungere 6 m. di lunghezza.
È l'albero di natale in Nuova Zelanda, nelle Fiji e nel Polynesia. I fronds sono molli come seta. In buone condizioni questa felce può crescere piuttosto veloce anche 20 centimetri all'anno. Gradisce il sole con una certa luce filtrata, riparata dai venti forti e richiede una quantità sufficiente di acqua con un terreno molto umido, leggero e ben drenante. Può resistere al freddo fino a -3°C circa.


Il tutto descritto su: http://www.baglieri-orazio.it/felci_alboree.htm

Tutte le foto delle felci su: http://thumb19.webshots.com/s/thumb4/8/26/59/99082659XVvRyR_th.jpghttp://thumb19.webshots.com/s/thumb4/8/26/59/99082659XVvRyR_th.jpg
 

Phoenix

Giardinauta
Orazio avevo già visto altre volte le tue felci nel tuo photo album e mi era caduta la mascella...
Visto che fino ad un po' di tempo fa avevo idee tutte pazze sul mio giardino, oggi decisamente convertite verso un approccio più naturale ed inserito nel paesaggio, avevo fatto un sacco di ricerche su queste felci!! Tra l'altro, pochissimi siti italiani ne trattano, per cui penso che il testo che hai riportato tradotto possa essere molto utile a molti!!

Una domanda...nel caso un giorno volessi piantarne una in modo discreto in un cortile riparato... Se coltivata in piena terra (protetta in inverno poichè da me le temperature talvolta toccano i -10) necessita di abbondanti innaffiature nel periodo estivo? Cioè sarebbe meglio munirsi di un impianto goccia a goccia?

Necessita di ombra luminosa, vero? E invece per il terreno?
Scusa la mitraglia di domande!!!

Complimenti perchè sono piante di incredibile fascino, condivido i tuoi gusti!
 

kiwoncello

Master Florello
Orazio, non ho davvero parole, una meraviglia!!!!! Congratulazioni anche per la splendida e documentata presentazione.
kiwo
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
---------

Phoenix ha scritto:
Una domanda...nel caso un giorno volessi piantarne una in modo discreto in un cortile riparato... Se coltivata in piena terra (protetta in inverno poichè da me le temperature talvolta toccano i -10) necessita di abbondanti innaffiature nel periodo estivo?
Purtroppo le F.Alboree hanno bisogno di essere spesso bagnate e nei periodi più caldi anche più di una volta al giorno. Ti dico per esperienza personale, ma anche per letteratura, la felce che meno è stata danneggiata dal caldo è la D. Antartica (che dovrebbe essere anche la più resistente alle basse temperature), dopo viene la C. Cooperi

Cioè sarebbe meglio munirsi di un impianto goccia a goccia?
Io ho messo dei gocciolatori sul tronco, ma ho anche fatto un impianto che prevede l'irrigazione dall'alto per bagnare anche le foglie almeno una volta al giorno nelle ore più calde. Puoi farlo anche con una pompa.

Codice:
Necessita di ombra luminosa, vero? E invece per il terreno?
Il terreno dovrebbe essere abbastanza drenante.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Anch'io posso dire di avere unanfelce arborea in giardino,certo non posso avre un boschetto con diverse varietà perchè il mio clima non lo consente,però la dicksonia ci vive favolosamente e ha superato il primo inverno alla grande!!!

RidimensionadiDSCN6489.jpg


RidimensionadiDSCN6493.jpg
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
bellissime Orazio, grazie :flower: e complimenti, anche a me le felci piacciono molto, anche se mi limito a guardarle :D !

E complimenti anche a Marco, che bello il tuo laghetto !
 

Phoenix

Giardinauta
Infatti l'idea di provare mi è venuta seriamente proprio vedendo il tuo bel laghetto, Marco, considerando il tuo clima che tutto sommato non è proprio mite.
Grazie mille Orazio per le informazioni preziose!!!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Dimenticavo di fare i complimenti ad Orazio,sono tutte favolose!!!
Grazie Ornella e Phoenix!
Direi che il mio clima è tutt'altro che mite,in inverno si arriva facilmente ai -7-8 ed anche ai -10,ma è sopravvissuta stupendamente!
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Sono le mie piante che ringraziono voi per i complimenti, mentre io ringrazio loro per le forti sensazioni che mi danno.


Codice:
Per Buffalo66.
Ciao, sbaglio o la tua pianta è quasi in pieno sole, vedo che le ninphee sono fiorite.
 
Ultima modifica:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la dicksonia può sembrare in pieno sole,ma lo prende un po' al mattino e verso metà pomeriggio,per il resto le fanno ombra gli alberi,ha sofferto un pochettino sulle foglie a sinistra,quelle più esposte mentre ero i vacanza,ma nulla di grave,è sempr in gran forma!
Le ninfee sono quasi tutte nuove di quest'anno...c'era un mio vecchio post con la fioritura di quasi tutte quelle che ho,se ti interessa
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:


I complimenti, da parte mia, sono scontati: felci=boschetto=invito a nozze per Elena.
Com'è nata la tua passione per loro?
Alla base di questa felce nera, ci sono delle piantine che sembrano mini felci. Siccome le ho anch'io, sai dirmi di che si tratta?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
eltu ha scritto:
Com'è nata la tua passione per loro?
Ricordo tanti anni fà, che guardai un documentario alla televisione e per la prima volta vidi la felce alborea, impazzii. Per tanti anni cercai questa pianta ma allora nessun vivaio la teneva, mi dicevano che era difficile farla crescere nelle nostre zone per cui non la trattavano, allora mi misi il cuore in pace e abbandonai l'idea di avere questa pianta.
Un giorno, era un sabato di Dicembre del 2001,girando per vivai e la vidi, mi sembrò un miraggio, chiesi al vivaista se era una felce alborea, sì è una Dicksonia Antartica mi rispose,allora dal miraggio passai al sogno, ma rimase tale appena mi disse il prezzo.
Il 17 dello stesso mese giorno del mio compleanno, mi sentii suonare al cancello, mi affacciai la vidi in tutto il suo splendore, me la stavano consegnando, ero felice, forse il più bel regalo che abbia avuto fino ad ora --Grazie Lory:love_4: --.
Da quel giorno aumentò la passione e cominciai a cercare altre specie e così oggi mi ritrovo con circa 11/12 varietà diverse di f. alboree.


Alla base di questa felce nera, ci sono delle piantine che sembrano mini felci. Siccome le ho anch'io, sai dirmi di che si tratta?
E' una erbacea, forse perenne ma non sò dirti il nome.
 

anto79

Giardinauta
Questo è sognare.... vedere le vostre vegetazioni, fa brillare gli occhi e semplicemente sognare e commuovere!!!
Complimenti ad Orazio per tutte le sue varietà, ma anche a Marco!!!
Davvero Complimenti!!!! :)
 
M

marco48

Guest
Complimenti Orazio, sono delle piante affascinanti.
Nella zona di Milazzo c'è comunque un vivaista molto fornito.:Saluto:
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
marco48 ha scritto:
Complimenti Orazio, sono delle piante affascinanti.
Nella zona di Milazzo c'è comunque un vivaista molto fornito.:Saluto:
Ciao Marco.
Se ti riferisci a N. Torre, possiede solo la C. Cooperi e una C. Delbata che fa parte della sua collezione per cui non la vende.
Se ti riferisci a qualche altro vivaio, allora se è possibile fammelo sapere.
Ciao
Orazio
 
M

marco48

Guest
Orazio Baglieri ha scritto:
Ciao Marco.
Se ti riferisci a N. Torre, possiede solo la C. Cooperi e una C. Delbata che fa parte della sua collezione per cui non la vende.
Se ti riferisci a qualche altro vivaio, allora se è possibile fammelo sapere.
Ciao
Orazio
Ciao Orazio, si mi riferivo proprio a lui, ci sono stato lo scorso luglio e ne aveva diverse già belle grandi, ma non so di che varietà, evidentemente la tua collezione è più ricca della sua. :Saluto:
 
Alto