• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione di piantine grasse

M

Melina

Guest
Una mia carissima amica :love: mi ha relagato una composizione di piantine grasse (una Kalancoe tormentosa, una mammillaria piccola e tondeggiante con dei piccoli fiorellini fucsia e altre specie di cactacee "tipo cactus"... per intenderci... con le spine... :martello: )

Perdonatemi ma non sono esperta di piante grasse ma vorrei cimentarmi :hands13: e per questo vi chiedo di aiutarmi: la composizione è molto fitta e suppongo che queste piantine tutte diverse soffrano un po', :cry: ma ...

posso travasarle adesso?

E se sì: come?!

Non vorrei fare una strage... :martello: sono piccoline e spinosette: indossare guanti di gomma? Ed è necessario metterle a mollo, liberare le radici, farle asciugare per diversi giorni e poi travasarle oppure dal momento che sono molto piccole posso procedere tranquillamente?

E la Kalancoe tormentosa avrà bisogno di più acqua rispetto alle altre? :confused:
Grazie e una saluto a tutti! :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Non è che si capisca granché di quali siano le altre grasse spinose, comunque le composizioni sono veramente problematiche da tenere insieme, io ti consiglierei di separarle.
Ti rimando ai consigli dei saggi guru del forum...
Un saluto.
 
N

ninus83

Guest
Ciao Melina, sinceramente io dividerei le varie piantine in diversi vasetti:cry: !!
La kalancoe presuppongo che voglia piu' acqua rispetto alle cactacee...