• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione di piantine grasse

M

Melina

Guest
Una mia carissima amica :love: mi ha relagato una composizione di piantine grasse (una Kalancoe tormentosa, una mammillaria piccola e tondeggiante con dei piccoli fiorellini fucsia e altre specie di cactacee "tipo cactus"... per intenderci... con le spine... :martello: )

Perdonatemi ma non sono esperta di piante grasse ma vorrei cimentarmi :hands13: e per questo vi chiedo di aiutarmi: la composizione è molto fitta e suppongo che queste piantine tutte diverse soffrano un po', :cry: ma ...

posso travasarle adesso?

E se sì: come?!

Non vorrei fare una strage... :martello: sono piccoline e spinosette: indossare guanti di gomma? Ed è necessario metterle a mollo, liberare le radici, farle asciugare per diversi giorni e poi travasarle oppure dal momento che sono molto piccole posso procedere tranquillamente?

E la Kalancoe tormentosa avrà bisogno di più acqua rispetto alle altre? :confused:
Grazie e una saluto a tutti! :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Non è che si capisca granché di quali siano le altre grasse spinose, comunque le composizioni sono veramente problematiche da tenere insieme, io ti consiglierei di separarle.
Ti rimando ai consigli dei saggi guru del forum...
Un saluto.
 
N

ninus83

Guest
Ciao Melina, sinceramente io dividerei le varie piantine in diversi vasetti:cry: !!
La kalancoe presuppongo che voglia piu' acqua rispetto alle cactacee...
e poi facendo un bel rinvaso ti assicuri di utilizzare un terriccio fatto da te e quindi sicuramente migliore rispetto a quello che trovi in questo genere di composizioni!!
Per quanto riguarda il periodo del rinvaso, penso che sia ancora buono.
Per non pungerti utilizza un panno che avvolgerai con delicatezza attorno al fusto, propio per tenerlo meglio e non pungerti.... io faccio cosi'!!....:squint: :D
 
M

Melina

Guest
Grazie per i vostri consigli! :love_4: questo fine settimana procederò a travasarle in vasetti singoli... :hands13: ma, qualcuno sa dirmi se devo liberare le radici dalla terra oppure no? :confuso:

Voi come fate di solito? :flower: :Saluto: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se liberi le radici è meglio! ;) Metti tutto a bagnomaria per un paio di ore in modo che la terra si inzuppi, poi togli le piante e separale cercando di non rovinare troppo le radici, che saranno intrecciate, poi lava le radici di ognuna sotto l'acqua corrente, togliendo più terra possibile senza fare troppi danni. Metti il tutto all'aria, in ombra e fai asciugare qualche giorno (anche una settimana), poi metti nei vasi con la terra ma NON annaffiare ancora per una settimana.

Per la terra, io ti consiglio di procurarti il terriccio Compo Cactea che è già molto sabbioso; se non lo trovi prendine un altro sempre da piante grasse ma mischia bene una parte di sabbia (di fiume, da muratori; la trovi presso i rivenditori di materiale edile oppure te la fai regalare da qualche muratore in un cantiere! :D) a due parti di terriccio. Sul fondo dei vasi metti dell'argilla o della ghiaia per drenaggio.
 
M

Melina

Guest
Ele grazie per le dritte...

Fortuna che questo fine settimana non ho fatto in tempo a travasare, adesso seguirò i tuoi consigli e... speriamo bene!

Grazie ancora! :love_4:
 
Alto