• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia schlumbergera?

Ale08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche tempo vi leggo per imparare a curare le mie piante, e grazie ai suggerimenti letti sul forum ho visto crescere con piacere e soddisfazione la mia piccola schlumbergera ed altre piantine. La natalina ce l'ho da 3 anni circa e la tengo sempre in casa in una stanza molto luminosa. Ne siamo molto fieri, e guardiamo con grande soddisfazione le sue piccole "foglioline" che crescono, come se fosse una figlia :)

E' stata sempre bene, ma ad agosto siamo stati via per 3 settimane e l'abbiamo lasciata a mia suocera che l'ha tenuta fuori in un posto dove per la maggior parte del giorno è stata all'ombra. Per 10 giorni circa non c'era neanche mia suocera, quindi non è stata curata.
Quando l'abbiamo ripresa ho notato delle piccole goccioline appiccicose sulle foglie ed ho visto che il gelsomino sopra di lei è malato...

L'abbiamo trovata così:

DSCN0514.JPG DSCN0516.JPG DSCN0517.JPG DSCN0519.JPG DSCN0526.JPG

In generale la pianta si presenta bene (foto1). Alcune foglie sembrano bruciate, sono diventate rosse e raggrinzite (foto 2). Oltre ad avere questa sostanza appiccicosa ho notato su alcune foglie piccoli buchini, come se qualcuno se la stesse mangiando. Dopo qualche giorno ho notato che stanno aumentando e sono preoccupata (foto 3 -4). Le radici non mi sembrano rovinate, anche se l'abbiamo trovata con tanta acqua nel sottovaso (foto 5).

Ho notato anche un ragnetto nero piccolissimo che ho subito sfrattato e un insettino verde che è riuscito a scappare e non vedo più.
Cosa posso fare? Come posso curarla? Vorrei agire prima che il problema si diffonda a tutta la pianta!
Grazie mille in anticipo!
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, sinceramente non mi sembra niente di preoccupante....almeno da quello che vedo...potrebberp essere due raghetti che girano qui e là tra le foglie o qualche piccolo insetto che se ne ciba ma non mi sembra un problema grave ....magari dalle una lavatina con acqua a doccia giusto per eliminare i residui sulle foglie

per quanto riguarda il rossore delle foglie probabilmente è dovuto al sole...è una pianta da ombra quindi se ne prende troppo tende a scottarsi :)
 

njnye

Florello Senior
La pianta mi sembra stia bene, non mi preoccuperei a meno che le macchie si allarghino, però farei attenzione al terriccio che per quello che vedo mi sembra l'universale da compost del supermercato...
 

Ale08

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte :)
Lo so che non è grave, ma meglio prevenire ;)

Non riesco a trovare altri insetti e mi sembra che i buchini sulle foglie stiano aumentando... :confuso:

Si Njnye, il terriccio è quello universale, purtroppo non mi ero informata bene prima di metterla in un vaso più grande.
Poi non l'ho più spostata... dovrei farlo subito o posso aspettare la primavera? Ho letto sul forum che la composizione migliore sarebbe 2/3 di torba e 1/3 di sabbia. Giusto?

Ho controllato il terriccio ed ho visto che è proprio compatto. Non ci avevo fatto proprio caso.
E' la mia prima piantina, non ho molta esperienza...

Grazie ancora
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti,
Per questa pianta che ne dite di un mischio di terriccio universale con agriperlite mischiato con pomice (tutto 50-50)?
Spero di andar bene,l'ho appena rinvasata in questo mischio e sembra stare benissimo (cerco di innaffiare senza che l'acqua arrivi sui fusticini!!!).Il stesso mischio l'ho usato per le hoya ed e stata un esplosione di foglie nuove e addirittura fiorite (per dire che sono ancora talee....ma questo e un altro discorso!!!).
Grazie :)
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte :)
Lo so che non è grave, ma meglio prevenire ;)

Non riesco a trovare altri insetti e mi sembra che i buchini sulle foglie stiano aumentando... :confuso:

Si Njnye, il terriccio è quello universale, purtroppo non mi ero informata bene prima di metterla in un vaso più grande.
Poi non l'ho più spostata... dovrei farlo subito o posso aspettare la primavera? Ho letto sul forum che la composizione migliore sarebbe 2/3 di torba e 1/3 di sabbia. Giusto?

Ho controllato il terriccio ed ho visto che è proprio compatto. Non ci avevo fatto proprio caso.
E' la mia prima piantina, non ho molta esperienza...

Grazie ancora

Per il vaso direi che non ha bisogno di uno troppo grande in quanto l'apparato radicale non e contenuto,per di più sono tanti capilari,ma le radici principali sono piccole,perciò direi che sarebbe meglio un vaso leggermente più largo che profondo in modo che l'acqua delle innaffiature non arriva sui fusti (può portare ai marciumi).
Cerca sempre di innaffiare in profondità fino che l'acqua arriva nel sottovaso,però non inzuppare,non so se mi spiego.
Poi innaffia quando il terriccio e asciuto per alcuni centimetri (fai la prova del dito e innaffi solo quando senti ch'è ben asciuto).Se rimane un po al stecchietto per due - tre giorni ti assicuro che non succede niente,però non metterla in pieno sole,sempre in ombra molto luminosa.Nel momento in qui inizia a fiorire non spostarla per nessun motivo,altrimenti cadono tutti boccioli.
E una pianta che non ama i spostamenti,perciò se trovi il posto giusto dove si vede che sta bene lasciala li (leggevo in un libro che questa pianta si chiama "lasciami stare",cioè non spostarmi !!!)
Per i buchi direi che devi controllare bene.In foto ho visto che l'ultimo elemento (foto 3,mi pare) e stato colpito.Puoi rompere solo quello (così si stimola la pianta e diventa più folta).
Spero che mi sono spiegata :)
 

njnye

Florello Senior
Grazie per le vostre risposte :)
Lo so che non è grave, ma meglio prevenire ;)

Non riesco a trovare altri insetti e mi sembra che i buchini sulle foglie stiano aumentando... :confuso:

Si Njnye, il terriccio è quello universale, purtroppo non mi ero informata bene prima di metterla in un vaso più grande.
Poi non l'ho più spostata... dovrei farlo subito o posso aspettare la primavera? Ho letto sul forum che la composizione migliore sarebbe 2/3 di torba e 1/3 di sabbia. Giusto?

Ho controllato il terriccio ed ho visto che è proprio compatto. Non ci avevo fatto proprio caso.
E' la mia prima piantina, non ho molta esperienza...

Grazie ancora

Il problema del terriccio che vendono al supermercato è che spesso è di qualità ultra scadente. Io ho perso delle piante perché col passare del tempo diventa un blocco di carbone che non assorbe l'acqua e non si stacca più dalle radici. E tra le "crepe" del terriccio l'acqua ristagna. Insomma, una schifezza.
Non prenderlo più, un terriccio universale buono ha l'odore che senti al bosco quando piove. Quello da compost di solito sa di monnezza...
 

Ale08

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte/i per i consigli!
Alcune cose le sapevo già, e altre le sto imparando!
Vi ringrazio moltissimo e cercherò sicuramente di rimediare a quella monnezza di terriccio... supermercati assassini di piante!! :sgrunt:
Ma adesso che lo so non mi fregano! ;)
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie a tutte/i per i consigli!
Alcune cose le sapevo già, e altre le sto imparando!
Vi ringrazio moltissimo e cercherò sicuramente di rimediare a quella monnezza di terriccio... supermercati assassini di piante!! :sgrunt:
Ma adesso che lo so non mi fregano! ;)

Purtroppo per il terriccio usato per le piante in vendita niente da fare,toca a noi dare una bella,sana e nuova sistemazione ad ogni pianta acquistata.
Ogni volta ad ogni acquisto di qualsiasi pianta cerco di pensare positivo in senso che sono contenta che così per forza devo svasarla e in questo modo posso pulire e controllare tutto come si deve.Di solito le radici la dicono lunga sullo stato di salute,perciò anche se la pianta e acquistata da un vivaio e il terriccio sembra (dico sembra) adatto non mi accontento lo stesso,lo faccio e basta.Per me e come bere acqua ogni giorno.Se le piante stanno bene sto bene anch'io :)

ps non cerco diffendere nessuno,però direi che i supermercati non hanno minima colpa....loro non fanno che vendere....
 
Alto