• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ebbene ho peccato: minirose

• Creatore Discussione scardan123
  • Data di inizio
S

scardan123

Guest
Ebbene, dopo anni a rose alte e larghe due metri, imponenti rugose, paesaggistiche lasciate senza potatura e altre rose grandi, oggi ho visto in città in un supermercato delle minirose a 1 euro l'una e ne ho presa una rosa e una rossa.
Ah ah! :martello:

Le metterò sul terrazzino in città, in un vaso che poi mi posso portare in treno quando torno a casa in campagna.

E questo dopo avere detto per anni a tutti di non comprarne, perchP sono delicate, capricciose, etc

Insomma, della serie: FATE COME DICO, NON FATE COME FACCIO :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Mi cade un mito!!!!! Scardan con le minirose :lol: :lol:

Accidenti...l'avessi saputo ti spedivo due stupende minirose gialle che ho espiantato per fare posto alla Cécile Brunner e a Perle D'Or :lol:

Comunque sei molto carino!!! Ti ci vedo sul treno, tu con in mano la minirosa, una scena alla "Léon":)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Caro Scardan,
anche l'anno scorso a mia madre ne "finì" una nel carrello della spesa :fischio:. Hanno solo bisogno di un pò (tanto) verderame ma per il resto presa a marzo fiorita, gracile e ........ :fifone2: adesso è gradicella ed è stata in fiore fino a Dicembre. Si si mettile in vaso. Paradossalmente ho notato che le rose piccole vengono molto meglio in vaso che in terra tanto che io ho fatto il "potting back" di un'aiola :lol:
Bravo :hands13: Ora però vogliamo le foto :eek:k07:
Un caro saluto
Gdp

P.s. ad Ottobre ho il desiderio di ordinare molte rugose .... posso chiederti qualche consiglio sulle varietà più autonome?
Un milione di grazie
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
quante volte figliolo? ah, sì due, l'hai detto.... pentiti, pentiti. sei abbastanza contrito?
oltre al canonico 'mi pento e mi dolgo', ti cucchi pure la penitenza: 3 sedum, 3 sempervivum e 3 echinopsis.
mi raccomando! non reiterare. vai in pace.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
fatto bene!
E' così che ho acquistato senza saperlo la mia centifolia muscosa... a soli 2,99 euro.

S

scardan123

Guest
Per adesso le ho messe in un vaso piu grande (piccolo, ma non formato tazzina, poveracce, radici tutte arrotolate su se stesse...), e le ho messe in terrazzo.
Se non altro vedranno un po' di luce del sole, terra e vento prima di morire. Finora mi sa ch ehanno visto solo le loro stesse radici, e le luci del supermercato :-(

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Per adesso le ho messe in un vaso piu grande (piccolo, ma non formato tazzina, poveracce, radici tutte arrotolate su se stesse...), e le ho messe in terrazzo.
Se non altro vedranno un po' di luce del sole, terra e vento prima di morire. Finora mi sa ch ehanno visto solo le loro stesse radici, e le luci del supermercato :-(

Guarda Scar......facci sapere gli esiti, perchè se muoiono a te forse è meglio che le mie le dia in adozione! :D

luisangela

Giardinauta Senior
Non volevo dirvelo.... il mio peccato, ma anch'io avevo preso due minirose per 2 euro... sotto Natale, poi ci ha pensato il mio cagnolino a distruggere il loro microscopico vasetto e così le avevo messe alla buona in giardino al gelo (una vera crudeltà avevano fiori e bocciolini).
Beh, hanno sofferto, si sono bruciate...ma adesso sono vive e stanno allungando le gemme! ( per la curiosità : una rossa e una rosa... che fantasia :D )
Che penitenza mi tocca....

sara9

Giardinauta
Confesso anch'io.....:fifone2: ho iniziato per pietà...per caso le ho piantate in piena terra.....per fortuna sono sopravvissute.....per lo stupore della buona riuscita sono diventate 11!!!:lol:
Mischiate al resto creano un effetto discreto...una fa dei fiori enormi per essere una piccoletta:D è una Kordana.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
difficile resistere... il peccato sarebbe stato lasciarla ad altri!

i39imb.jpg

Elysa

Giardinauta Senior
Mi aggiungo anch'io tra i peccatori.
Queste sono 4, le due nei vasi grandi sono Kordana e stranamente,e meravigliosamente,hanno i fiori molto più grandi delle altre

attachment.php

la rosa gialla e quella rosa grande sono Kordana l'altra veramente mini, no

attachment.php

...e questa è la Kordana rosa sulla piantaqualche giorno prima di essere messa in vaso:

attachment.php

e questa è la pianta della minirosa mini della foto nel piccolo vaso, sta in un balcone a nordest:

attachment.php

Ne ho un'altra gialla mini sul balcone a sudest ma le foto sono sfocate e comunque quella posizionata a nordest si è sviluppata molto di più.
Amo le rose indistintamente, ognuna ha un fascino proprio...anche le mini!!!
Ciao:Saluto:

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ne ho regalata una lo scorso novembre, quindi è come se anch'io avessi peccato :D

comunque non ho capito una cosa: la metti a bologna sul balcone e poi la porti ogni volta a udine? una rosa transumante :) oppure la trasferisci in friuli definitivamente?

lill@75

Guru Giardinauta
Ok faccio parte anch'io del gruppo:D,mia zia ne ha molte e me ne ha preparato un pò da talea,dopo un pò che stanno in terra diventano piuttosto grandicelle e fioriscono tantissimo,non mi dispiacciono affatto!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok faccio parte anch'io del gruppo:D,mia zia ne ha molte e me ne ha preparato un pò da talea,dopo un pò che stanno in terra diventano piuttosto grandicelle e fioriscono tantissimo,non mi dispiacciono affatto!!!

Io non mi sono mai nascosta dietro ad un dito...ne ho addirittura sette di cui una comprata da me medesima :D!!!!

Alto