• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sopravvivere alla forzatura in serra?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Sono riuscita (con moolta fatica) a far sopravvivere una bellissima Magnolia Kordana comprata a inizio Aprile. Era forzatissima, piena di boccioli, esuberante, con delle foglie lucidissime ed enormi. Ecco come era al suo arrivo http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.195664
Poi ha iniziato a deperire inesorabilmente, seccarono due steli su tre.
dal terzo stelo ultimamente è spuntata fuori qualche dubbiosa fogliolina, sottile, pallida, piccola... ma almeno la mia rosellina è viva, e ne sono felicissima!!
IMGP3990.jpg
Tuttavia mi ero ripromessa di non comprarne altre, compito troppo difficile...
invece, martedì ad una fiera ho incontrato... Sunbeam :D (in foto) che mi diceva "portami a casa portami a casa!!" e l'ho accontentata...
IMGP3991.jpg
ora ne ho due... Altre due in passato le ho fatte tristemente morire, quindi mi sento in dovere di allevarle come si deve e chiedo consiglio a voi, soprattutto per evitare che muoiano anche queste due minirose che hanno davvero dei colori incredibili!!

Quando posso travasarle in vasi più grandi?
Posso farlo già subito dopo la sfioritura della Sunbeam o devo per forza aspettare l'autunno?

Che terriccio devo fare? sempre 50 e 50 con un po' di ghiaietta?

Vasi di altezza 20 cm vanno bene per una pianta adulta?
Le vorrei mettere direttamente lì anche se la Magnolia l'ho già travasata una volta, il vaso piccolo in terracotta perde subito acqua... e mi sembra che le Kordana vogliano parecchia acqua

Che esposizione ci vuole per le minirose? Sono più delicate delle rose normali e sono state selezionate per il clima danese... mi pare...

Ho cercato sul web prima di aprire un thread apposta, ma sinceramente ho letto cose incongruenti o poco chiare, e poi... io mi fido solo di voi rosaioli :ros::ros::ros: grazie in anticipo delle risposte (se ci saranno!)!!!

Ultima modifica:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Io ho due Amber Kordana comprate l'anno scorso. Il primo anno dopo la fioritura hanno sofferto un po' anche se le ho rinvasate. Ho usato terriccio universale e forse non è l'ideale, del resto non frequentavo ancora questo forum. Poi passato il caldo si sono riprese. Sono sicuramente più delicate, ma facendo regolari trattamenti anticrittogamici e usando pastiglie contro gli insetti si sono riprese alla grande dopo un inizio primavera problematico. Poi è arrivato lui il terrore dei rosai il mitico: ragnetto rosso. Ho usato il borneo, si sono seccate un sacco di foglie ed ora hanno rigettato. Stringendo, devo dire che effettivamente le ho viste in forma solo per qualche tempo durante questi mesi.
Si dice che le rose hanno bisogno di molte ore di sole ma ho notato che le mie rose in vaso amano di più la mezz'ombra, soprattutto d'estate.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho letto che le Kordana sono più da mezz'ombra. Io ne ho due, ma le ho messe in piena terra ed a mezz'ombra.
Confermo che sono un po' delicatine, spesso hanno inizi di oidio.

Citrodora

Apprendista Florello
Ho visto che sono davvero delicatissime... pensavo che fosse colpa mia... XD
Perfetto, quindi metto terra un po' pesante (sono pur sempre rose), le metto a mezz'ombra e le bombardo di Folicur...
Quanto al trapianto quindi, che dite, posso procedere al trapianto nel vaso per la Magnolia? Anche se l'ho già trapiantata da pochissimo? L'ho messa in un vasettino grande molto più del primo, ma pur sempre piccolino... era bello ma mi sono pentita! O_O

Citrodora

Apprendista Florello
a proposito di forzatura in serra!!
Ho comprato un cucciolo di Peach Compact :D una talea di neanche un anno di vita, ha qualche radichetta ma non riempie il vasettino (8x8x12 cm) in cui l'ho comprata.
Il vivaista mi ha consigliato di tenere la rosina in vaso per ancora un mese prima di trapiantarla.
Inoltre ci sono sopra 5 boccioli di cui uno quasi pronto a fiorire, li dovrei togliere per non affaticare la piantina?
Il vivaista mi ha detto di tenerli, per mia somma gioia, XD ma non mi fido tanto di lui dato che è lo stesso che mi disse che la Papa Meilland è fuori produzione!!!

Allora vi rivolgo due domandine:
1) tenere o staccare i boccioli (uno solo me lo voglio godere però dato che sboccerà tra domani e dopodomani :love:
2) quando trapiantare,
3) che esposizione solare mantenere, per una piantina piccola, delicata e appena uscita da una serra...
grazie mille in anticipo per l'aiuto!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io i boccioli li terrei, tanto se la talea ha radicato non ci sono controindicazioni. Se è appena uscita dalla serra aspetterei qualche tempo prima di trapiantarla, magari a Settembre quando le temperature cominciano ad diventare meno bollenti. Per l'esposizione la terrei a mezz'ombra fino al trapianto, avendo un vaso piccolo soffrira' meno il caldo e la disidratazione.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie!!

eccola qui
IMGP3997.jpg
Attualmente prende il sole più o meno dalle 3 del pomeriggio fino all'ora di cena, è troppo direi... la sposto in casa? C'è la stessa temperatura e non batte un sole cocente...

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
complimenti per la nuova piccolina,la pianta sembra già bella ,sicuramente sarà una favola ,più avanti ci farai vedere il suo particolare colore,vero ?

Citrodora

Apprendista Florello
Sicuramente!!!! =)
Le foto che circolano su Internet non rendono giustizia, mi chiedo come mai chi fa le foto non le corregga per rendere la luminosità vera del fiore... questa nanetta mi ha conquistata :lol:

Ora come ora il bocciolo ha lo stesso colore che appare nella mia foto (le foglie invece sono venute scure)
Chiedevo per i boccioli perchè essendo tanti su una piantina, non è che mi "rubano" l'energia della pianta e la fanno soffrire?
(Uff... ho tolto due boccioli ad un'altra talea di rosa per questo motivo)

Alto