• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova...E ho gia' sbagliato tutto!

Elena64

Aspirante Giardinauta
Vorrei avere scoperto questo forum tre settimane fa!!
Dunque, io non ho mai avuto rose fino all'estate scorsa, quando dopo che i miei soliti gerani si sono suicidati a fine luglio (come al solito), ho deciso di comprare due piantine di rose miniatura... che sono diventate una meraviglia, nonostante il mio balcone non sia esposto molto bene (sto a Milano, e sul balcone c'e' sole per pochissime ore, perche' ho case alte intorno)!
Visto che le rose hanno superato brillantemente anche l'inverno, qualche settimana fa ho deciso di comprarne un'altra, questa volta una rosa "normale", cioe' non miniatura... Ed essendo uscita per comprarne una, sono tornata con due. In particolare due rose David Austin (in contenitore), che ho subito trapiantato in due grandi vasi comprati per l'occasione.
Nei giorni seguenti ho scoperto questo forum, e leggendo i messaggi ho visto che ho gia' sbagliato!! A quento ho letto, le rose David Austin sono delicate...Quindi probabilmente avrei dovuto comprare qualcosa di piu' robusto visto che non me ne intendo per niente :astonishe . Poi...Per trapiantarle, io ho semplicemente messo sul fondo dei vasi un po' di argilla espansa, e ho versato del terriccio per rose (quello si', l'ho comprato) cosi' com'era, senza mescolarlo con nient'altro...Invece poi in rete ho letto che bisognava mischiarlo (con argilla, con altri tipi di terricio, boh...)...Vi assicuro che quando ho finito di leggere mi e' venuta voglia di correre a "estirpare" le mie rose e ripiantarle in un terriccio fatto meglio...Ma nel frattempo avevano cominciato a mettere le foglie, e nel dubbio ho preferito lasciarle li'...Chissa' se vivranno?
Pero' nel frattempo avevo fatto un'altra "follia"...Ho ordinato altre due piante di rose in Inghilterra!! Non David Austin stavolta, ma Harkness (che ho comprato direttamente dal sito dell'Harkness)... E immediatamente sono stata presa dai dubbi! Ma queste rose, in che condizioni arriveranno, con le poste che ci ritroviamo? E quanto tempo ci metteranno? Magari e' gia' troppo tardi, adesso comincia ad esserci il sole e a fare piu' caldo...Mi immagino le mie povere piante rinsecchite e massacrate dalla spedizione (ma per il momento non si vede arrivare ancora niente!!!), magari lasciate per il weekend in un furgone delle poste parcheggiato al sole...
Insomma, sono contenta di aver trovato questo forum, magari in futuro faro' meno stupidaggini (e le rose ringrazieranno).
Ciao
Elena
 
R

Riverviolet

Guest
Ma magari io, quando ne capivo nientissimo, fossi stata così brava come te, a non sbagliare!
Non che ora ne capisca moltissimo di più, ma ti posso assicurare che le rose da te scelte sono perfette per l'esposizione che puoi fornire loro.
In una terrazza balcone schermati le rose, e soprattutto le inglesi godono enormemente di non doversi abbrustolire al sole tutto il giorno. Anche le mini roselline vengon colpite duro dal sole a picco, quindi comincia a rilassarti.

E perchè mai le rose inglesi sarebbero delicate? Sono fra le rose più sane che io conosca, semmai non tollerano troppo il sole (e non tutte) e richiedono un irrigazione maggiore, in estate, rispetto ad altre.
In clima mediterraneo, crescono di più e non sono certo tipine che patiscopno il freddo.
Per l'invasatura, l'importante è che tu le abbia messe in contentiori separati, non entrambe nello stesso vaso a meno chè questo sia notevolemtne grande, insomma un vascone.

Il resto, il come le hai invasate non produrranno il decesso delle piante, stai serena! Intanto d'intuito hai messo drenaggio in fondo che è la cosa più importante. Il resto lo aggiungerai, sottoforma di fertilizzanti e al prossimo rinvaso, miscelerai una composta un poco più ricca. Niente che non si possa recuperare e nessun erroraccio su cui devi perdere il sonno.

Harkness è un marchio di rose molto robuste e sane e di nuovo non credo tu abbia sbagliato, ma non conosco dove e come si comporteranno i venditori, per cui non posso dire nient'altro.

Piuttosto, quali sono le belle inglesi che hai comprato? Così ti si può dire in genere che tipo di portamento assumeranno, moltissime, sebbene cespugliose si prestano più che bene per l'arrampicaggio e quindi, per essere mantenute come piccole rampicanti e nemeno tanto piccole aggiungerei.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi fai sentire molto meglio!
Le rose le ho piantate in vasi singoli, grandi (quadrati, 45x45...Saranno abbastanza grandi? Di certo sul mio misero balcone sembrano immensi!)
Le varieta' David Austin che ho comprato sono una "William Shakespeare 2000" e una "Benjamin Britten"...Chissa' come sono "dal vero"? (Tra l'altro, per la Benjamin Britten mi sembra di vedere in giro foto e descrizioni abbastanza diverse... Alla fioritura avro' la sorpresa! Comunque volevo delle rose dai colori vivaci ).
Poi alla Harkness ho ordinato una "Remembrance" (che ho visto nei cimiteri di guerra inglesi nella Somme, l'estate scorsa) e una "Caroline Victoria", che non e' stata proprio una scelta... Ordinando entro fine febbraio alla Harkness regalavano una pianta di rose, che si poteva scegliere tra 3 varieta'...E questa pareva la piu' facile da coltivare! In ogni caso sembra carina (bianca /crema, con fiori grandi ) e dovrebbe essere molto profumata...Sempre che arrivi viva! Poi il fatto che fosse in regalo mi fa' un po' sospettare che magari non sia proprio nella massima forma (magari le piante riuscite un po' male le ragalano..), ma pazienza!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Elena, non posso che quotare riverviolet per le risposte che ti ha dato: non hai commesso nessun reato:lol::lol:, nulla che non sia rimediabile!
La scelta delle varietà è azzeccata e sono rose bellissime!
Per quanto riguarda la spedizione non posso sapere di preciso, ma se è solo la lontananza ti posso dire di star tranquilla: io ho acquistato semi di peperoncino in germania e dopo 3 giorni erano a casa mia:froggie_r, anche ci mettessero una settimana non succederà nulla:)
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Mi sono arrivate le rose Harkness!!!
Sono tornata a casa e le ho viste...O meglio, ho visto un bel sacchettone di carta da pacco con su scritto "Harkness" nella portineria :( !
Il mio condominio ha il portinaio ma solo la mattina; quindi c'e' qualcuno a ritirare i pacchi (e questo e' un bel vantaggio!), pero' poi ti tocca guardarli da dietro un vetro e soffrire fino al giorno dopo...
Comunque, domani mattina appena arriva vado a ritirare il pacco e "ve lo racconto" :eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
anche io quoto River, le rose inglesi non sono così delicate, le tengo a sole pieno e all'ombra, sotto il gelo e non hanno mai dato problemi, anzi sono tra le più generose e profumate che conosco.
La tua tecnica di coltivazione mi sembra davvero ok, il terriccio per rose non credo che tu debba mescolarlo ad altro terriccio, va bene così com'è, l'importante è il fondo drenante che hai messo :hands13:
Bravissima.
Adesso dovrai fare solo attenzione a non far rimanere acqua nel sottovaso.
Non conosco l'altro fornitore di rose, vado a vedere subito in rete.
Mi raccomando, posta le foto appena fioriscono
:Saluto:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
>Bravissima.

Grazie...E' la fortuna della principiante :D

>Adesso dovrai fare solo attenzione a non far rimanere acqua nel sottovaso.
Grazie , ci staro' attenta!

>Non conosco l'altro fornitore di rose, vado a vedere subito in rete.

Harkness? Non lo conoscevo nemmeno io, ma guardando siti di rose ho visto che in realta' le sue piante sono abbastanza diffuse! Io ho comprato direttamente dal sito del produttore che e' http://harknessonline.co.uk/index.html
I prezzi mi sembrano buoni (attenzione che sono in Sterline! Bisogna fare la conversione, ma restano buoni), le rose...Vedremo!! Mi ha convinta il fatto che ho richiesto il catalogo dal sito internet (da qualche parte c'e' un form da compilare e lo mandano a casa) e mi e' arrivato dopo un giorno e mezzo!! Allora ho pensato che anche le rose sarebbero state altrettanto veloci...Ma ovviamente i pacchi non viaggiano alla stessa velocita' delle buste normali! E infatti le ho ordinate una settimana fa. Poteva anche andare peggio comunque, un pacco che mi avevano spedito dall'Inghilterra prima di Natale mi e' arrivato a fine gennaio :mad: ...Fortuna che non erano piante!

Intanto domani vedro' in che condizioni sono...(Panico! Non ho nemmeno mai visto delle rose a radice nuda! Non mi accorgero' se stanno bene o sono rinsecchite! Comunque ho letto che bisogna metterle a bagno per qualche ora, lo faro' subito cosi' magari di sera le trapianto...O aspetto il giorno dopo? Ma a stare a mollo piu' di 24 ore non gli fara' male?)

>Mi raccomando, posta le foto appena fioriscono

Eh, ce ne vorra' di tempo!! Ma lo faro' senz'altro (sperando che vivano abbastanza a lungo!)!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Su su Elena, ottimismo.
Hai dimostrato di essere brava, quindi sono certa che le tue rose non moriranno!:hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Elena è normale che sui cataloghi o nel web, che fiore e colore siano dissimili.
Le rose inglesi poi hannno nel sangue una certa capacità cangiante.
I vasi sono adeguti come inizio, vedremo poi, secondo lo sviluppo e la vigoria se sarà il caso di aumentare il diametro.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le rassicurazioni!
Ora mi sento molto meglio, pensavo di aver sbagliato proprio tutto lo sbagliabile! (Quando poi sono ho visto nelle FAQ il disegnino in sezione di come dovrebbe essere un vaso in cui si pianta una rosa, con tutti gli strati in sezione...Be', non somigliava proprio per niente a quello che avevo fatto io!!)
Spero che con l'aiuto di questo Forum riusciro' a farle crescere decentemente!
Grazie di nuovo...Oggi ho ritirato le Harkness, ma ne parlo in un altro thread perche' magari interessa anche ad altri che non hanno seguito questo...
Grazie di nuovo!

Elena
 
Alto