• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e voi che fareste??

Lore91

Giardinauta
..mi è davvero disarmante!dopo 3 anni consecutivi fra allagamenti,temperature da antartide e mal di schiena dolorosi a forza di ripiantare,ripiantare,ripiantare e ancora ripiantare...neanche il tempo di rimettersi in piedi ,che prende fuoco la serra e tutto quello ke avevi.non c'è stato nulla da fare,alle una di notte con la gomma spaccata dal gelo,a gettare acqua a secchiate come un perfetto pazzo con un grande dolore dentro.ma con il vento ke tiratava c'ho messo mezzora a spengere la candela ke avevo messo in perfetta sicurezza dentro un vaso...e i pompieri... k si erano persi per i campi.Questi giorni sono stati difficili per me.si,la faccio tragica forse.ma nessuno ha saputo capire che agonia è,l'aspettare ke ti nasca un seme e pazientare ANNI perchè cresca e ti regali un solo fiore.io e la mia passione per le piante...che comporta rischi e soddisfazioni.ma mi sento amareggiato e sconfitto ,un altra volta.
ho infilato i bracci nelle fiamme dalla disperazione,per strappare qualcosa a tanta sfortuna..e tutti mi dicono k dovrei esser fortunato k nn sia successo nulla a me e nè a chi mi è stato vicino in quel momento.forse si,dovrei pensare piu a questo.è piu coerente(?).ma a quelle creature mi ero affezionato...e voi,cosa fareste?sarà la situazione....ma nn so se me la sento d rincominciare a primavera.perdonate lo sfogo,anche se sò che questi non sono i veri problemi della vita.
 

elle61

Guru Giardinauta
Personalmente credo che comincerò tutto da capo...
Credimi, comprendo il tuo scoraggiamento, così come quel lieve senso di colpa che qualcuno cerca di inculcarti dicendo che la stai facendo troppo tragica o che questi non sono i veri problemi della vita.
E' vero, i problemi della vita sono e possono essere ben più gravi, il maltempo di questi giorni ha creato gravi disagi a molte persone, interi quartieri di città moderne e/o paesi isolati, senza acqua ed elettricità per giorni, morti assiderati, persone malate senza assistenza...
E la fame nel mondo, la crisi economica con le varie "manovre" salva stato e pensioni utopicamente rimandate all'anno del mai...
O, dal generale al particolare, piccoli o grandi problemi di sopravvivenza, malattie, lutti...

Ma questo é un forum di giardinaggio, e di questo stai parlando tu nel tuo post.
Della tua rabbia, del senso di perdita e dello sconforto.
Del senso di impotenza che ti colpisce, dopo tanto lavoro, nel veder perduto tutto ciò per cui avevi faticato.

Sì, dovresti esser contento che non é successo niente di grave a te o a chi ha cercato di aiutarti nella lotto contro al fuoco, ma credo anche che nessuno abbia il diritto di giudicare il livello dei tuoi sentimenti in questo momento.

Per me il giardinaggio é "palestra e psichiatra", spesso mi aiuta ad allontanarmi, almeno per un poco, dai veri problemi della vita, quelli gravi e difficili da affrontare che, chi più chi meno, tutti conosciamo.
Abito al mare e, nei giorni scorsi, ho perso molto di quello che avevo faticosamente ottenuto.
Se leggi qui puoi farti un'idea

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/144975-muro-pianto.html#post1933126

dopo questo post ce ne sono altri con le foto, fino a questa

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/144975-muro-pianto-3.html#post1934008

e qui puoi farti un'idea delle condizioni del mio giardino

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/144885-ghiaccio-neve.html#post1930626

Certo non ho dovuto lottare contro al fuoco, ma quella serra, faticosamente comprata e montata assieme a mio marito, contava molto per me...

Oddio, l'ho già fatta fin troppo lunga.
Ma tutto questo per dirti che SI io ricomincerò tutto da capo a primavera.
E spero lo farai anche tu.

:eek:k07:elle
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so cosa dirti per risollevarti... capisco lo sconforto, la disperazione, l'angoscia per tutto il lavoro che hai fatto dietro e di cui magari stavi iniziando a vedere i risultati, per non parlare del tempo, dei soldi spesi... sì, fanno cadere le braccia.
Ma penso che, a mente fredda, quando vedrai le prime gemme nascere, il sole scaldare la terra e l'animo, l'aria tiepida che ti solletica il viso, i primi fiorellini che fanno capolino... ti verrà voglia di ricominciare, proprio come dice Elle :eek:k07:
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Fossi in te mi sparerei...sinceramente....

Però senti...ormai è andata... pazienza... riazzera tutto e riparti....

La vita a volte è una m.x.x.x.a e la sfortuna sembra andarci a braccetto....

però.....che ci vuoi fà......la prendi come è e riparti...magari meglio di prima...

In bocca al lupo....
 

belvedere

Giardinauta Senior
lore91, quando mi muore una pianta, e non capita di rado, mi prende un magone che dura parecchio.
ne ho alcune morte la primavera scorsa, le conservo in vaso, ancora non mi sono decisa di buttarle perchè mmi si stringe il cuore. (mio marito non si capacita).
però quando vedo una gemma inattesa o una pianta che si riprende dopo essere stata ko, mi viene un'emozione che credo tu possa capire....

non mollare. non c'è niente di più bello dell'emozione/soddisfazione che ti può dare prenderti cura di una pianta.

eppoi non è sempre valido il detto "morta un pianta se ne fa un'altra"!??? (o qualcosa di simile?:fischio:)
 

lill@75

Guru Giardinauta
ripianterai tutto,ne sono sicura,siamo fatti così !!!
quando il tempo migliora apri un bel post così magari ti aiutiamo con semi,talee...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi spiace molto, e in fondo capisco il tuo stato d'animo, anche se io reagirei in modo diverso

1 -- comincerei a cercare di capire come possa essere successo, si perchè una cosa del genere di solito succede perchè non si è tenuto conto di qualcosa, sempre che la causa non sia esterna
2 -- una volta stabilita la causa... reagirei .. nel senso di pensare a come comportarsi perchè ciò non accada più, e sarei molto molto incazzata

.. probabilmente ripianterei tutto, con calma pian piano riorganizzando la struttura diversamente, con molte + precauzioni
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non ho capito se ti ha preso fuoco una serra o se ti lamenti del freddo.
Nel primo caso è sf**a, succede. Anzi fortunato che non hai perso la casa o la vita!!
Nel secondo caso, cambia piante: in friuli ho dei vicini che ogni anno provano a coltivare banano e bouganville, ogni anno testardi banano e bouganville, banano e bouganville, banano e bouganville. Un giorno capiranno che purtroppo non vivono ad Algeri e pianteranno pini e rose come tutti gli altri.

Capisco il tuo sfogo ma... sii felice che puoi lamentarti di QUESTE cose, credimi!
 

rondinella

Giardinauta
sarà la situazione....ma nn so se me la sento d rincominciare a primavera.perdonate lo sfogo,anche se sò che questi non sono i veri problemi della vita.

non sono i problemi della vita è certo ma riguardano il sale della vita: la tua passione
sai cosa ti dico? che ricomincerai tutto da capo!

ti riporto la mia esperienza
avevo riparato tutte le piante grasse in una roulotte riempiendo interamente le 2 zone letto
una notte di gelata forte il riscaldamento al minimo non va e la roulotte ghiaccia
il 90% delle mie piante muore anche se le riporto in casa (2 cactus per renderti toccavano quasi il soffitto, ma qui d'inverno -10 arriva veloce...)
piansi per giorni e giorni
giurai di cambiare hobby
ma la passione è passione
non si guida
non si ordina
ti lasci solo trascinare da essa

se d'istinto hai sempre piantato semi non smetterai di farlo ora
coraggio! sono con te
 

Lore91

Giardinauta
un grazie a tutti quelli che si sono fermati a scrivere qualcosa.Davvero.grazie.rifletterò su ciò ke ognuno d voi mi ha scritto.
Scardan,mi è preso fuoco la serra ahimè,si..succede,e dovrei pensare alla salute delle persone a me vicino come tutti dicono..a tutte quelle persone che soffrono...o almeno cercare di guardare avanti!
io nn mi butto giu facilmente,ma occasionalmente,anch'io ho i miei punti fragili.succede,capita.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi dispiace tantissimo x quello che ti è successo e DEVI ricominciare a primavera,non puoi mollare così,pensa a quanti l'hanno fatto x una grandinata,il vento o altri problemi!!!Però vorrei chiederti di spiegare cos'è successo,come mai ha preso fuoco,perchè potresti aiutare qualcuno,che forse fà il tuo stesso errore,a non commetterlo...potrebbe essere molto utile!!Di solito chi mette i lumini nelle serre,li mettono dentro un secchio di ferro,appunto x evitare incendi,tu parli di un vaso,forse era troppo piccolo???ciao ciao
 

Lore91

Giardinauta
è successo che presi dallo scaffale i lumi da cimitero(quelli rossi chiusi in cima) ,e dopo averli accesi, li ho messi dentro a un vaso di terracotta piu alto del lume stesso .,stando attento che quest'ultimo fosse lontano da tutto cio che potesse prender fuoco.Probabimente il cilindro in plastica che contiene la candela,al finire di quest'ultima,si dev'essere sciolto quando la fiamma ,ha toccato la base del lume....liquefacendosi è andato probabilmente a incendiare la pavimentazione della serra(telo in plastica),passando dal buco di scolo del vaso di teracotta che conteneva il lume!questa è l'unica soluzione che mi sono saputo dare.
 

miciajulie

Fiorin Florello
lore certo che ricomincerai. ti sono vicino

ps: posso farti riavere qualcoa di quel che mi hai mandato? paletta di opuntia?


un abbraccio. solidale, ma tanto, proprio tanto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Elle i lumini in serra servono x togliere un pò di umidità,alcuni dicono che la riscaldano anche un pò,secondo me deve essere piccola......se ne metto uno nella mia non farebbe molto caldo!!!!
Lore91 era come pensavo,ricordati che i lumini vanno messi in contenitori tipo secchi ma sempre di ferro,in quel caso anche se dovesse bruciare la plastica del lumino stesso (cosa che succede molto di frequente!!!!) non succederebbe nulla alle cose intorno!!!Adesso potresti fare una lista delle piante che avevi dentro o che vorresti avere e chi avrà talee o semi te li spedirà,sarà un modo x ricominciare con l'aiuto di tutti noi....ti và come idea???ciao ciao
 

steff

Florello
Forza Lore ,non mollare !!!Approvo l'idea di Lore.l ,prepara la tua lista vedrai che come La fenice risorgerai dalla cenere anche tu .
 

Lore91

Giardinauta
siete troppo carini e gentili tutti quanti!:) comonque mi sto facendo una ragione su tutto questo..devo solo ancora decidere se prendermi pausa da quel pezzo di terra a primavera..valuterò.
 
Alto