• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare... al contrario

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un bouganville da due-tre anni che non mi ha mai dato grosse soddisfazioni. A casa di mia madre si riempida di fiori, ma qui da me ha fatto giusto qualche fiorellino qua e la', e basta.
Sono giunto alla conclusione che dipende dal fatto che il balcone che la ospita è esposto a nord-ovest, per cui di fatto prende un po' di sole all'alba e al tramonto... troppo poco...
Per cui ho pensato di metterla quest'anno sul balcone più assolato, dopo generosa potatura. Però mi sorge un problema: il grosso vaso che la contiene non ci va nello spazio che le ho dedicato. E stavo pensando di rinvasarla in uno più piccolo.
Teoricamente sarebbe fattibile, visto che il tronco è molto sottile in relazione al diametro del vaso. Insomma, non penso che le radici si siano estese fino ad occupare tutto il vaso. Non dovrebbe essere traumatico scalare di qualche centimetro di diametro.
Voi che dite, posso procedere? o il rinvasamento al contrario è in ogni caso sconsigliabile, anche se per buonsenso sarebbe fattibile?

Salutoni.
 
R

riverviolet

Guest
E, lasciare il vaso dove si trova e portare i tralci della pianta verso il luogo più assolato?
Si potrebbe fare?

Comunque la bouganville deve ricevere almeno 4 ore di sole diretto per fiorire.
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Se non disturbi troppo le radici esistenti per me puoi farlo, non hanno grandi bisogni di spazio per le radici , e spesso dicono di non eccedere con vasi troppo grandi.
Infatti trovi buganville maestose che arrivano con metri di fiori fino al quarto piano e che partono spesso anche da vasetti accostati al muro da cui penseresti non si sostenterebbe nulla di più di mezzo metro, e invece...
 
Alto