• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sono andata all'ikea a comprare una sedia ...

Amy

Apprendista Florello
... e non ho comprato la sedia.
In compenso ho portato a casa una serie di piantelle: ficus benjamin, crassula ovata, pachiveria scheideckreri (copiato lettera per lettera), havorthia fasciata, e.... cipressus macrocarpa (già da un paio di giorni mi era venuta voglia di mettere un albero sul balcone ...)
Ora queste piantelle mi paiono un cincinino in difficoltà e mi sarebbero utili istruzioni operative.
"il" ficus benjamin è costituito da un gruppo di alberelli dal tronco sottile sottile
tenuti insieme con un legaccio: ci sarà del lavoro di separazione da fare? Il terriccio va bene? Li travaso a primavera e li lascio ancora insieme?
la pachiveria ha qualche piantina danneggiata, terriccio mi sembra asciutto sopra e lievemente umido sotto: posso lasciarla nel suo terriccio un altro po'? la annaffio? dove la metto (in casa, sotto le grow light, in serretta, sul balcone al sole del mattino)?
la hawortia mi pare che stia bene, le radici grosse fanno un solo anello in fondo al vasetto ma non lo hanno riempito ai lati: la annaffio e dove la metto?
la crassula ovata sta bene, le foglie sono turgide, l'apparato radicale è formato da radici sottili ammassate sul fondo del vasetto ad indicare la subirrigazione: la annaffio e dove la metto?

mi preoccupa la follia, il cipressus macrocarpa: ondeggia nel vaso, sembra assetato ma il substrato (che non so cosa sia, è morbido e non sembra terriccio, potrebbe essere sfagno(?)) è umido negli strati inferiori; inoltre, il substrato copre parte del tronco; nella foto ho la punta delle dita vicino all'attacatura delle radici e per arrivarci ho 'scavato una buca' attorno al tronco.
A mio parere andrebbe svasato in fretta. Quando lo faccio? Che miscela uso? Come lo faccio?
Intanto che aspetto lo posso mettere sul balcone con sole al mattino?

Allegati

• IMG_1606.JPG
    IMG_1606.JPG
    593,6 KB · Visite: 49
  • IMG_1605.JPG
    IMG_1605.JPG
    543,6 KB · Visite: 45
  • IMG_1604.JPG
    IMG_1604.JPG
    340,4 KB · Visite: 45
  • IMG_1603.JPG
    IMG_1603.JPG
    317,8 KB · Visite: 47
  • IMG_1602.JPG
    IMG_1602.JPG
    340,8 KB · Visite: 47
  • IMG_1601.JPG
    IMG_1601.JPG
    336,9 KB · Visite: 50
  • IMG_1600.JPG
    IMG_1600.JPG
    391,1 KB · Visite: 48
  • IMG_1599.JPG
    IMG_1599.JPG
    355,3 KB · Visite: 48
  • IMG_1598.JPG
    IMG_1598.JPG
    364,3 KB · Visite: 48
  • IMG_1597.JPG
    IMG_1597.JPG
    325,5 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Giusto oggi su un altro forum ho trovato questa identificazione che copio-incollo perché credo proprio sia perfetta anche per la tua piantina:

È una Crassula 'skinny fingers'. La gollum ha solo foglie obconiche, mentre la skinny ha foglie anche cilindriche a punta.

Non so se devo linkare la pagina o cosa, non credo... Nel caso le moderatrici mi faranno sapere.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio consiglio è quello di svasare tutto.
Le succulente (Crassula Ovata Gollum, Pachiveria Scheideckreri ed Haworthia) le devi prendere e pulire le radici. Lasciare a radice nuda qualche giorno poi rinvasare con miscela drenante (mezza terra ed il resto inerti).
Il ficus ha bisogno di un vaso più capiente ed, anche lui, una miscela più drenante.
Il cipressino invece ha bisogno di una miscela più ricca, magari con terriccio specifico per acidofile.

Le succulente andranno poi messe all'aperto e, dopo un periodo di acclimatamento al sole, lasciate in pieno sole.
Anche il ficus, se lo abitui al sole, lo potrai lasciare li tranquillamente.
Stesso discorso per il cipresso.

Tra tutte la pianta più difficile da gestire sarà il ficus. Non per la tipologia di pianta che non presenta problemi. Me per come è stata messa nel vaso. Hanno voluto creare l'effetto che il ficus fa con piante molto vecchie, ossia un'unica pianta con le radici aeree che toccano terra ed, a loro volta, sembrano tronchi. Ma l'hanno fatto con tante piante singole messe "a mazzetto".
In questa situazione "la composizione" durerà pochissimo. Il problema è che o dividerai le piante, ma dovrai gestire molti ficus, o dovrai selezionarne alcune eliminando le altre. Tutte insieme finiranno per darsi noia molto in fretta.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In questa situazione "la composizione" durerà pochissimo. Il problema è che o dividerai le piante, ma dovrai gestire molti ficus, o dovrai selezionarne alcune eliminando le altre. Tutte insieme finiranno per darsi noia molto in fretta.
Non è detto.
Lascerei tutte insieme.
Allevamento a ceppaia tipo la ceppaia di betulla di @monikk64. Con il tempo i tronchetti si fonderanno insieme e l'effetto sarà molto particolare.

• Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente inizierei a tagliare via i rami bassi, quelli che crescono lungo i tronchi.
Con delle forbicine affilate rimuovi tutti quei rametti che creano confusione e danno fastidio ai fusti.
Se vuoi l'effetto ceppaia devi fare in modo che i tronchi siano liberi in modo tale che, se le piante cresceranno insieme, si possano fondere in un unico tronco (quello che a volte viene fatto artificialmente intrecciando piante piccole).
Devi anche tagliare quei rami che le singole piante spingono verso l'interno creando intreccio.
In pratica devi potare come se si trattasse di un unica pianta, aiutando i rami che vanno verso l'esterno ed eliminando quelli che vanno verso l'interno.

Io non amo tante piante nello stesso vaso. Anche i ficus intrecciati (che alla fin fine si gestiscono come un'unica pianta) finiscono sempre per perdere uno o più tronchi perdendo l'effetto treccia o l'effetto reticolato.

Però è una decisione che devi prendere ora, mentre le piante sono piccole. Se le lasci insieme le piante si aggregheranno e le radici diventeranno un unico groviglio inestricabile. Di conseguenza se decidi di separarle è meglio farlo ora, al momento del rinvaso. Al prossimo rinvaso potrebbe non essere più tanto facile.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qui spiega come fare a creare l'intreccio tubolare, non quello "piatto".

A parte il lungo e paziente lavoro di intreccio, legatura e potatura, cosa succede se una delle piante muore?
Se è giù grande si può far finta di niente e tenere il tronco secco. Siccome il ficus in vaso non cresce tantissimo i tronchi sani non dovrebbero, almeno per il medio periodo, rovinare la simmetria.
Ma se la composizione è piccola e gli altri tronchi rimasti "spingono", tutto il disegno va a farsi benedire e con lui tutto il tempo ed il lavoro fatto per crearlo.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La pachyveria secondo me non è messa bene . La rosetta più grande è eziolata le altre hanno l'apice rotto da cui stanno nascendo delle nuove rosette. Come quanto si fa x propagare. Deve essere corretta .

Amy

Apprendista Florello
l cipressino invece ha bisogno di una miscela più ricca, magari con terriccio specifico per acidofile.
compro terriccio per acidofile, metto 30% di inerti (?) e rinvaso nello stesso vaso. Faccio un rinvaso a radice nuda, nel senso che pulisco bene le radici e rinvaso subito e annaffio subito. punto1: E' corretto?
Ho del terriccio per agrumi e olivi. Va bene lo stesso?
Posso tenere da parte lo sfagno per altre 'attività' o è meglio buttarlo?
Perché il cipressino dondola nel vaso?
Le succulente andranno poi messe all'aperto e, dopo un periodo di acclimatamento al sole, lasciate in pieno sole.
le travaso e le metto in serretta (quella di plastica) che sta al sole solo al mattino. Poi fra qualche settimana le sposto fuori. punto 2: E' corretto?
La pachyveria secondo me non è messa bene . La rosetta più grande è eziolata le altre hanno l'apice rotto da cui stanno nascendo delle nuove rosette. Come quanto si fa x propagare. Deve essere corretta .
Qui oltre al travaso, non so bene come muovermi. Avrei bisogno di altre indicazioni. Grazie

Per quanto riguarda i ficus intendo separarli subito; preferisco avere tante piantelle separate. Saranno alte si e no 30 cm e potranno stare sul balcone. Il terriccio per loro è un TU con 30% di inerti. punto 3: è corretto?

Faccio subito tutti i travasi senza aspettare marzo. punto 4: è corretto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio per acidofile sarebbe più indicato rispetto a quello per agrumi. Io non farei un rinvaso a radice nuda. Basta togliere la terra che viene via e, se serve, aprire la zolla rimasta. Le radici è meglio non stuzzicarle troppo.
La pianta dondola perché ha un tronco molto fine ed è interrata male. Dopo il rinvaso si irrobustirà e dondolerà di meno.
Lo sfagno lo puoi anche tenere. Lavalo bene e, se vuoi, fallo bollire. Ma, alla fin fine, devi fare un lavoraccio per recuperare poco materiale. Valuta tu se merita oppure no.

Le succulente le devi svasare ma poi io le terrei in casa, per questi due mesi che mancano "all'uscita di primavera".
Sono piccole e sono vissute in un negozio. Non sono abituate alla luce e nemmeno all'aria aperta. Subiranno il rinvaso. Meglio tenerle in casa un pochino, specie adesso che non fa ancora caldo.

Per la pachyveria non devi fare altro se non il rinvaso. @Giorgio78 voleva solo segnalare che la pianta ha subito dei danni (magari volontari per prendere una talea) e sta cercando di recuperare facendo nuovi apici. Inoltre è vissuta in un ambiente buio e questo l'ha spinta a crescere in modo filato. Svasando e mettendola prima alla luce e poi al sole questi difetti non saranno più visibili nel giro di una stagione estiva.

Ste

Alto