BUON LAVORO
Grazie Giorgio.Per la pachyveria lasciala crescere , poi deciderai se tagliare le nuove rosette (che con il giusto solo cresceranno in modo compatto) x ripiantarle nello stesso vaso . La parte restante di stelo svilupperà nuove rosette con il risultato di avere un vaso più pieno . Stessa manovra che ho fatto io altre piante. Ci vorrà pazienza ma il risultato sarà un bel vaso pieno di rosette .
Ciao,Grazie Giorgio.
Non ho mai fatto una cosa del genere; quando mi sentirò pronta ti ricontatterò.
Se immagino bene, il vaso più adatto è una ciotola. E' corretto?
La dimensione del vaso dipende da quanto sarà cresciuta la tua pianta a fine estate. Quello che ti ho spiegato è sia un metodo x correggere la pianta , sia un metodo di propagazione. Io ad esempio avevo a disposizione due pachyphytum oviferum moooolto allungate . Ogni pianta è stata tagliata in più parti , fatta asciugare e messa a radicare . Il risultato è che ho ottenuto 2 vasi della stessa pianta. In ognuna delle due stanno iniziando a spuntare dei nuovi germogli. La migliore l'ho tenuta x me in balcone. L'altra è in giardino , potrebbe essere un regalo . Cosa importante è che la pianta sia abbastanza cresciuta. Ad esempio ho anche un echeveria prolifica nelle stesse condizioni ed i polloni hanno sviluppato anche le radici aeree xke è stata a secco tutto l'inverno , ma non è ancora abbastanza matura . Più avanti sarà sistemata sicuramente.Grazie Giorgio.
Non ho mai fatto una cosa del genere; quando mi sentirò pronta ti ricontatterò.
Se immagino bene, il vaso più adatto è una ciotola. E' corretto?
Ti posterò qualche foto quest'estate ... così mi dici se la vedi migliorataMi piacerebbe vedere bene la pachyveria. Ciao
Separa pure e usa pure i vasetti di torba.domanda operativa: le 15 piantelle di ficus benjiamin le devo separare subito o è meglio aspettare fine marzo (l'inizio ufficiale della primavera)?
Posso usare dei vasetti in fibra di torba? Ne ho 12 mai usati e non ho 15 vasetti piccoli in casa.
Oppure posso mettere 2-3 piantine nello stesso vasetto un po' più grande?
Le piante di benjiamin che ho comprato avevano 2-3 tronchi separati (non intrecciati) per vaso ...
ahi, mi manca tale spirito imprenditoriale ...Separa pure e usa pure i vasetti di torba.
Poi le rivendi.
Certo.posso metterne due nello stesso vasetto a condizione che sia abbastanza grande da farle stare comode?
La crassula ovata ha le radici sottilissime: sono arrivate al fondo del vasetto e poi lo hanno costeggiato e sono ritornate verso l'alto; ora formano una parete intricata e compatta. Togliere la terra dal centro significa romperle tutte.Le succulente (Crassula Ovata Gollum, Pachiveria Scheideckreri ed Haworthia) le devi prendere e pulire le radici. Lasciare a radice nuda
Spacca tutto: è una crassula!ma posso rompere le radici più esterne che fanno 'da vasetto'?
Tanto dentro ce ne sono altre più grosse e poi ricrescono ...
vale anche per la pachiverya?Spacca tutto: è una crassula!
Eh, sì.vale anche per la pachiverya?