• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sono andata all'ikea a comprare una sedia ...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Per la pachyveria lasciala crescere , poi deciderai se tagliare le nuove rosette (che con il giusto solo cresceranno in modo compatto) x ripiantarle nello stesso vaso . La parte restante di stelo svilupperà nuove rosette con il risultato di avere un vaso più pieno . Stessa manovra che ho fatto io altre piante. Ci vorrà pazienza ma il risultato sarà un bel vaso pieno di rosette .

Amy

Guru Giardinauta
Per la pachyveria lasciala crescere , poi deciderai se tagliare le nuove rosette (che con il giusto solo cresceranno in modo compatto) x ripiantarle nello stesso vaso . La parte restante di stelo svilupperà nuove rosette con il risultato di avere un vaso più pieno . Stessa manovra che ho fatto io altre piante. Ci vorrà pazienza ma il risultato sarà un bel vaso pieno di rosette .
Grazie Giorgio.
Non ho mai fatto una cosa del genere; quando mi sentirò pronta ti ricontatterò.
Se immagino bene, il vaso più adatto è una ciotola. E' corretto?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie Giorgio.
Non ho mai fatto una cosa del genere; quando mi sentirò pronta ti ricontatterò.
Se immagino bene, il vaso più adatto è una ciotola. E' corretto?
La dimensione del vaso dipende da quanto sarà cresciuta la tua pianta a fine estate. Quello che ti ho spiegato è sia un metodo x correggere la pianta , sia un metodo di propagazione. Io ad esempio avevo a disposizione due pachyphytum oviferum moooolto allungate . Ogni pianta è stata tagliata in più parti , fatta asciugare e messa a radicare . Il risultato è che ho ottenuto 2 vasi della stessa pianta. In ognuna delle due stanno iniziando a spuntare dei nuovi germogli. La migliore l'ho tenuta x me in balcone. L'altra è in giardino , potrebbe essere un regalo . Cosa importante è che la pianta sia abbastanza cresciuta. Ad esempio ho anche un echeveria prolifica nelle stesse condizioni ed i polloni hanno sviluppato anche le radici aeree xke è stata a secco tutto l'inverno , ma non è ancora abbastanza matura . Più avanti sarà sistemata sicuramente.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
grazie a entrambi.
Giorgio metti un paio di foto a mostrare come valuto una pianta 'abbastanza cresciuta' e una 'non abbastanza matura'?
Così mi aiuti a valutare le mie piante.
Altra domanda: ho un'aloe vera con due polloni che ora sono già grandi.
Quale sarebbe il periodo più adatto per staccarli dalla madre?
L'anno scorso su un'aloe variegata l'ho fatto in agosto.

Amy

Guru Giardinauta
domanda operativa: le 15 piantelle di ficus benjiamin le devo separare subito o è meglio aspettare fine marzo (l'inizio ufficiale della primavera)?
Posso usare dei vasetti in fibra di torba? Ne ho 12 mai usati e non ho 15 vasetti piccoli in casa.
Oppure posso mettere 2-3 piantine nello stesso vasetto un po' più grande?
Le piante di benjiamin che ho comprato avevano 2-3 tronchi separati (non intrecciati) per vaso ...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
domanda operativa: le 15 piantelle di ficus benjiamin le devo separare subito o è meglio aspettare fine marzo (l'inizio ufficiale della primavera)?
Posso usare dei vasetti in fibra di torba? Ne ho 12 mai usati e non ho 15 vasetti piccoli in casa.
Oppure posso mettere 2-3 piantine nello stesso vasetto un po' più grande?
Le piante di benjiamin che ho comprato avevano 2-3 tronchi separati (non intrecciati) per vaso ...
Separa pure e usa pure i vasetti di torba.
Poi le rivendi.

Amy

Guru Giardinauta
Le succulente (Crassula Ovata Gollum, Pachiveria Scheideckreri ed Haworthia) le devi prendere e pulire le radici. Lasciare a radice nuda
La crassula ovata ha le radici sottilissime: sono arrivate al fondo del vasetto e poi lo hanno costeggiato e sono ritornate verso l'alto; ora formano una parete intricata e compatta. Togliere la terra dal centro significa romperle tutte.
Che faccio?
E' un'operazione obbligatoria? Come la posso portare a termine con poco danno?
VAdo di acqua calda?
Anche con la pachyveria faccio fatica a liberare le radici (si notano due strati, è già stata rinvasata); inoltre, molte delle foglie alla base sono state sepolte al 2° rinvaso e sono cadute. A che altezza metto la terra quando la rinvaso io? alla base delle foglie o all'inizio delle radici?

Allegati

• IMG_1609.JPG
    IMG_1609.JPG
    371,8 KB · Visite: 7
  • IMG_1608.JPG
    IMG_1608.JPG
    463,4 KB · Visite: 7
  • IMG_1607.JPG
    IMG_1607.JPG
    404,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Alto