• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

lucatools

Aspirante Giardinauta
Con dosaggio di 30-35 g/m2, al massimo avrai utilizzato 3,5 kg. Indirettamente mi hai dato un'informazione molto utile, anche io pensavo di comprare il sacco da 25 kg e lasciarlo a casa al mare ma con l'umidità che c'è credo proprio che non mi convenga. Sicuramente mi accadrebbe la stessa cosa.
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
I sacchi sono di plastica impermeabile di solito.....basta sigillarli bene con scotch da imballaggio e non lasciarli al sole :)

Borghese

Giardinauta
Al sole non c'è stato, e stato chiuso arrotolando il nylon della busta su se stessa e poi una fascetta da elettricista ma a quanto pare l'aria passava

Grappino

Esperto Sez. Prato
Probabilmente si, la prossima volta prova con lo scotch marrone che sicuramente è 100% impermeabile quindi assicura tenuta all'aria e all'acqua :)

Borghese

Giardinauta
Ok... Domattina lo guardo per bene comunque mi confermare che se le palline sono integre il concime e buono e lo posso usare tranquillamente ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Credo che il problema sia derivato dalle palline di Urea (rivestita) che ha reagito semplicemente con l'umidità dell'aria. Essendo l'urea igroscopica, ha fatto da legante tra le perle. In magazzino nè ho un blocco da 1 kg......:D

Borghese

Giardinauta
oggi ho dato l'ultima bottarella di azoto prima dell'estate.
ho sparso 1,5 kg o poco più su 100mq, di blaukorn 21-5-10 a pronta cessione. Concimato stamattina, dopo aver rasato a 5,5cm con elicoidale, e stasera è venuta giu la pioggia, e dovrebbe piovere anche domani.

Ora a metà giugno antistress.... e poi se tutto va bene vi faccio vedere il sistema di fertirrigazione !!!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi !

Voglio farmi una domanda, e sentire cosa ne pensate :

Oggi mentre riordinavo la casetta degli attrezzi, mi sono passati in mano due fungicidi, il folicur, e il procamocarb mi pare, ma non sono sicuro.

Ecco, volevo chiedervi, visto che quest'anno non ho fatto (Grazie a Dio) trattamenti antifungini, secondo voi può essere utile mettere "n" ml di fungicida nella cisterna da 1000lt che uso per irrigare, e farglielo bere al prato tramite irrigazione, anziché dato con la pompa a spalla ?

E fattibile, o è meglio che mi faccio ricoverare ?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ragazzi !

Voglio farmi una domanda, e sentire cosa ne pensate :

Oggi mentre riordinavo la casetta degli attrezzi, mi sono passati in mano due fungicidi, il folicur, e il procamocarb mi pare, ma non sono sicuro.

Ecco, volevo chiedervi, visto che quest'anno non ho fatto (Grazie a Dio) trattamenti antifungini, secondo voi può essere utile mettere "n" ml di fungicida nella cisterna da 1000lt che uso per irrigare, e farglielo bere al prato tramite irrigazione, anziché dato con la pompa a spalla ?

Secondo em non ti serve.... Rischiersti che il funghicida venga lavato via.... E che vada a finire subito in profondità.
Se ce l'hai ti conviene in modo preventivo, di darlo a pompa verso giugno

Borghese

Giardinauta
uhm...ok....immaginavo.... volevo evitarmi la faticaccia della pompa a spalla :):):):):) ma forse ho scoperto l'acqua calda.

d'accordo, dopo mi guardo per bene cos'ho e poi eventualmente vi chiederò le dosi perché le etichette sono scolorite e non si legge na mazza !!!

davide4362

Aspirante Giardinauta
Teoricamente perderebbe il suo effetto il folicur se va diluito in ragione di 90/110 ml in 10l d' acqua per 100 mq e per un 24 ore non dovresti irrigare ne fare altre operazioni sul t.e. può essere buona cosa fare trattamenti sistemici preventivi. Sono scuole di pensiero, c' e' chi invece tratta gli attacchi solo alla'insorgenza dei primi sintomi da attacco patogeno.

Borghese

Giardinauta
beh visto che ce l'ho, visto che tengo al mio prato da morire, visto che poter vedere mia figlia correre scalza sull'erbetta l'estate non ha prezzo, e visto che già combatto con le pisciate del cane.... a giugno pompa in spalla e lo do, fungo o non fungo !

Meglio prevenire che curare...

cigolo

Esperto Sez. Prato

Lascia perdere.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi aigre in via preventiva procedi pure ... io per ora passerei solo il tebuconazolo, per il propamocarb invece aspetterei il caldo (temp min notturne stabilmente sopra i 18° e erba umida sin dalla sera).

cigolo

Alto