• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Ragazzi, mi stavo chiedendo una cosa :

Io ho traseminato il 13 Aprile, quindi 4 giorni fa, fino a quando devo continuare a irrigare pochi minuti per 3 volte al giorno ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fino a quando non germina la parte traseminata. Poi diradi. Ma se la trasemina è localizzata in alcuni punti potresti anche modificare i tempi o le frequenze di irrigazione dell'impianto ad hoc oppure integrare con la pompa manualmente se non vuoi annaffiare di continuo il resto del prato. Se la trasemina invece è generalizzata abbi pazienza :)

Borghese

Giardinauta
Ci mancherebbe non ho fretta... Era solo per sapere... E come tempistiche di germinazione festuca e poa quantomai giorni dovrebbero essere?

Borghese

Giardinauta
ok grazie cigolo…quindi considerando che da quando ho traseminato, le temperature sono circa 5° la minima, e 20° la massima, abbiamo una temperatura media di poco meno di 15°, quindi dovremmo stare tra i 15 e i 20 gg… giusto ?

E un calcolo spannometrico attendibile il mio !?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi e l'11 giorno dalla scarificatura, concimazione, e trasemina.
Devo dire che il prato si sta riprendendo bene dalla scarificatura che ammetto aver eseguito in maniera incisiva.
Nelle zone traseminate si vedono i filini di erba che stanno nascendo, il resto del prato come vedere sarebbe da tagliare, ma aspetto un altra settimana finché non è germinato tutto.

Che ne pensate ?

a9u3unem.jpg

u2ara7a9.jpg

jy9e9e9y.jpg

a2eda4e8.jpg

ga4uje2e.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Magari dove stanno le chiazze di terra evita di schiacciare con la scarpa ma secondo me per il resto del prato l'erba esistente farà da cuscinetto. Per il resto basta non far "strisciare" la ruote del rasaerba.

Borghese

Giardinauta
Finalmente oggi sono riuscito a tagliare il prato.

Siamo esattamente a 27 giorni dalla scarificatura e trasemina, e i nuovi nati sono ancora molto mingherlini, e paiono molto deboli.

Il resto del prato ormai era un campo di erba medica, quindi non potevo più aspettare. Pensate che ho avuto difficoltà a tagliare con il fiskars a 10cm di altezza!!!

Ho dato due passate, la prima a 10 appunto, e la seconda a 9cm.

Ora aspetto qualche giorno poi scendo, il prox taglio lo farò a 6 circa, per poi assestarmi a 5,5cm.

Che ne dite, 1 chiletto e mezzo di blaukorn 21-5-10 a pronta cessione glielo do, e poi faccio l'antistress a metà giugno ??

Ormai qua da me le temperature si sono alzate, le minime sono attorno ai 12/14°C e le massime arrivano anche a 28°C, con le irrigazioni come procedo ? Vado a pieno regime, cioè 15mm/mq 1 gg si e due no, o posso diradare ancora un po di più !?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che ne dite, 1 chiletto e mezzo di blaukorn 21-5-10 a pronta cessione glielo do, e poi faccio l'antistress a metà giugno ??
Ok

Ormai qua da me le temperature si sono alzate, le minime sono attorno ai 12/14°C e le massime arrivano anche a 28°C, con le irrigazioni come procedo ? Vado a pieno regime, cioè 15mm/mq 1 gg si e due no, o posso diradare ancora un po di più !?
Dipende dal meteo .... se ci sono 28°, il prato è al sole tutto il dì e magari c'è vento allora potrebbe essere necessario irrigare 1gg si e 2 no.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Bene, beh diciamo che 28 e stata una punta massima, ieri per es eravamo la città più calda di Cagliari...

Comunque ora provo a irrigare 1 gg si è 4 no, vediamo come reagisce, al massimo accorcio... Ormai il prato e maturo, non dovrebbe soffrire troppo...

Borghese

Giardinauta
Oggi ho fatto un amara scoperta :

Ho tirato fuori il sacco di scotts stress control che dovrò dare a metà giugno, e ho notato che al suo interno, le palline di concime, erano tutte compattate, attaccate tra loro. Praticamente come fa il cemento quando viene lasciato aperto e magari prende umidità.
Prendendone un po' in mano, si sfaldano senza problemi e tornano a essere singole perline di concime...

Mi chiedevo se secondo voi è buono e lo posso dare, o può aver perso i suoi elementi nutritivi, e mi conviene comprarne del nuovo.

Per la cronaca, è stato comprato l'anno scorso, ma a quanto pare, non è stato conservato nel migliore dei modi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto nè hai avanzato? Se le palline sono integre e l'involucro esterno non si è rotto, lo puoi utilizzare.

Borghese

Giardinauta
Domani lo guardo.. Mi pare che siano integre però...

Me ne avanzato un sacco.. Il sacco era da 25kg e su 100mq quanto vuoi che ne abbia usato... Una sola passata...

Alto