• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile far tagliare un albero troppo minaccioso?

mik88

Aspirante Giardinauta
Sul suolo del vicino di casa a distanza di 7 metri dalla mia abitazione c'è un pioppo cipressino alto circa 30metri!!

i problemi sono 2:

- il quantitativo di fogliame che rilascia è eccessivamente alto e mi invade tutta la mia proprietà! per non parlare della copertura della casa, i canali di gronda sono sempre pieni di foglie! con evidenti problemi allo scolo dell'acqua!

- nelle forti trombe d'aria estive, il pioppo si piega a tal punto verso la mia abitazione, da far restare con le dita incrociate, affinché non si spezzi! provocando i suoi innumerevoli danni!!

il vicino di casa dopo moltissime sollecitazioni vocali, non intende tagliarlo.

Cosa è possibile fare? ovviamente ha molto più di 20 anni, ed ogni possibile regolamento presente sul Codice civile è andato in prescrizione!!

help me please!!!

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti devi rivolgere alla guardia forestale con la richiesta esplicita per un sopralluogo spiegando i disagi e le problematiche ......saranno loro che decideranno il da farsi e , se ci sarà , saranno loro a parlare con il vicino per mettere "in sicurezza" la pianta :Saluto:

marco.enne

se sussistono gli estremi tutto a carico del vicino .......mentre per il sopralluogo solo il tempo che tu perderai a contattarli .......l'albero non è tuo e gli esposti non costano (almeno che io sappia)

LucaXY

Master Florello
Mio padre qualche hanno fa' discuteva con la vicina dell' orto che occupava tutto il nostro spazio: tutto quello lo tirava via , senza chiedere nè impazzire. Con gli alberi non credo sia la stessa cosa ma sicuramente quello che é sul tuo territorio lo puoi modellare come vuoi, specialmente se ti crea danni...

marco.enne

Mio padre qualche hanno fa' discuteva con la vicina dell' orto che occupava tutto il nostro spazio: tutto quello lo tirava via , senza chiedere nè impazzire. Con gli alberi non credo sia la stessa cosa ma sicuramente quello che é sul tuo territorio lo puoi modellare come vuoi, specialmente se ti crea danni...
luca magari fosse così ..se anche fosse sul tuo terreno....ma così non è (per legge) e ancor meno è permesso (sempre di legge) il fai da te sul terreno di altri o con le piante di altri
ed è così anche se la pianta di altrui proprietà fosse in parte (ad es. un rampicante) nella tua proprietà rimarrebbe sempre e comunque proprietà altrui che tu non puoi danneggiare

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Qua gli alberi piu vecchi di tot (e credo anche piu grandi di tot) sono censiti e tutelati.
Quindi non potresti fare proprio nulla.

delfino 2

Giardinauta Senior
qua da noi invece ogni anno in autunno ti fanno gentilmente sapere che devi tagliare tutto ciò che è a rischio caduta prima dell'inverno sennò sono azz....

tonio

Florello
ma se le fronde e rami invadono la tua proprietà da noi è consentito tagliare,senza chiedere .......

marco.enne

10oe554.jpg

quello della talpa di tonio?? :lol: :lol:
scusassero l'OT

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma se le fronde e rami invadono la tua proprietà da noi è consentito tagliare,senza chiedere .......

certo che lo è........
NO, non puoi tagliare tu le fronde che invadono la tua proprietà (puoi essere denunciato per danni), devi intimare al vicino (proprietario dell'albero) di farlo lui e solo se dopo qualche sollecito (scritto!) non lo fa, puoi fare una ulteriore diffida/messa in mora (sempre scritta) dove indichi un tempo X entro il quale provvedere una volta scaduto il quale puoi procedere tu stesso, addebitandogli le spese (in teoria).

scardan2

Maestro Giardinauta
Quello che dicevo io, forse il Friuli è... a Statuto speciale! :lol:

Il friuli è a statuto speciale ma in questo segue la legge nazionale, come dice elebar.
Se tagli come dici tu, nono rispetti la legge e quindi corri seri rischi che il vicino prenda i provvedimenti opportuni, a quel punto avendo lui il coltello dalla parte del manico.
Non è simpatico comunque dare una risposta e trovarsi derisi, tantopiù quando chi deride dice una cosa errata.

Diletta

Maestro Giardinauta
io so che non puoi toccare la pianta del vicino, anche se per assurdo i suoi rami invadono la tua proprietà...so che se avesse frutti, sarebbero tuoi solo dopo essere caduti sul tuo terreno...io non proverei a farlo da sola, prima scriverei, almeno un paio di volte al vicino, poi contatterei sia per telefono che con lettera scritta ( e sempre con ricevuta di ritorno) la forestale...

amboinensis

Giardinauta Senior
sì è megio tutelarsi, c'è un sacco di gente sempre pronta a rompere le scatole...pensate che i miei avevano un bellissimo pino marittimo :cry: (io lo adoravo era gigantesco) che però con le radici gli ha sollevato la fossa biologica creando non pochi disastri. Allora loro hanno chiamato la forestale che, vedendo il danno, ha dato il permesso di abbatterlo. Il vicino che godeva della chioma del pino marittimo (perchè gli riparava la casa dagli occhi dei vicini) appena ha visto che lo abbattevano ci hanno mandato i vigili per farci dare la multa ma noi eravamo in regola con im permessi.
e figuriamoci che era sul nostro terreno...secondo me solo la forestale può valutare se l'albero è una reale minaccia per la tua casa..chiama loro e fatti consigliare sulla procedura che devi seguire...in bocca al lupo!!

Diletta

Maestro Giardinauta
anche noi siamo stati cotretti ada abbattere un pino...ma come ho scritto altrove...la casa in campagna è stata progettata e costruita a forma di "c" per avere al centro una quercia secolare...

Alto