• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto viale d'entrata

peppeniello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon 1 settembre, mi chiamo peppe, ho 24 anni e sono nuovo del forum. Da tempo seguo i vostri post ma solo adesso mi sono deciso ad iscrivermi e devo confessare che ho bisogno del vostro aiuto.
Ho deciso di contattarvi per avere la possibilità di un qualche consiglio sulla progettazione del viale di ingresso di casa(foto allegate). vivo in una piccola cittadina in provincia di napoli e l'aiuola sopra citata risulta essere esposta al sole per gran parte della giornata in ambiente arieggiato ma non ventilato. l'aiuola risulta essere 19 m di lunghezza e 50 cm di larghezza, orientata verso est(quando il solo tramonta e al lato opposto dell'aiuola).il terreno era molto compatto, spesso necessitava di essere vangato e se non lo si faceva, con una certa facilita, si sviluppava muschio su tutta la superficie...quando pioveva molto, l'acqua tendeva a ristagnare e creare "pozzanghere" che venivano riassorbite nel giro di qualche ora.. Ho deciso dunque di togliere un bello strato di terreno, sostituirlo con terriccio universale e inserito sopra corteccia(tutto cio e avvenuto un annetto fa e la corteccia sembra essersi quasi consumata del tutto ma devo dire che i problemi sopraelencati sono stati completamente risolti)
ora passiamo ai miei desideri ehehehe :ciglione::ciglione:
questo viale e il primo punto di contatto visivo, sonoro ed olfattivo per chi entra nella mia abitazione, la prima porta d'ingresso, la prima immagine della casa....capirete dunque quanto può essere importante averlo curato e ben organizzato(sono anni che ci penso ma non sono mai riuscito ad avere risultati soddisfacenti)....ci sono svariate piante di rose: una decina di piante di rosa color rosa(scusate il gioco di parole e l'imprecisione nella descrizione), 1 splendida rosa rossa e una arancio....c'e un ortensia, qualche pianta simil margherita ed un albero che fa dei fiori viola di cui non conosco il nome.....al termine, lato strada c'e la fotinia x formare la barriera...Vorrei inserire piante che mi diano verde tutto l'anno, alternare cespugli a qualcosa di alto che mi dia un minimo di movimento e, se possibile ma non indispensabile, anche qualche fiorellino. vorrei piante semplici, che necessitino giusto un po d'acqua, qualche concimata e qualche sfoltita. Le rose e tutte le altre piante, infine, vorrei spostarle perche sono piante che non mi hanno mai dato grossa soddisfazione e le riporrei nel giardino a formare una sorta di angolo fiorito. Anche al terreno io avrei dato un po piu di movimenti, magari facendolo salire verso il muro e scendere verso il cordone di tufo, inserendo della gramigna su per stabilizzarlo(ed evitare che gli adorati merli ogni singolo giorno sparpaglino tutto il terreno per il viale)
spero di essere stato abbastanza chiaro e di poter, assieme a voi, far crescere questo spazio incolto
ringraziando tutti in anticipo per il tempo che spero abbiate piacere di dedicarmi vi saluto
p.s. il link che posto propone foto del viale qualche annetto fa prima del cambio terreno e di aver inserito l'impianto di irrigazione
http://cid-be795b7209bc156e.photos.live ... nl=1&uc=12 IMG_2972.JPG IMG_2973.JPG IMG_2974.JPG IMG_2972.JPG IMG_2973.JPG IMG_2974.JPG
 

Marcello

Master Florello
Vorrei inserire piante che mi diano verde tutto l'anno, alternare cespugli a qualcosa di alto che mi dia un minimo di movimento e, se possibile ma non indispensabile, anche qualche fiorellino. vorrei piante semplici, che necessitino giusto un po d'acqua, qualche concimata e qualche sfoltita

ecco cosa desidera.:)

ma Peppe, le foto di adesso?:confuso:
 

peppeniello

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione...sono stato un po confusionario. Vorrei sapere quali piante posso inserire in un aiuoletta di soli 50 cm di profondita e come porrei disporle o accostarle in modo da avere un piacevole risultato. Vorrei piante faculmente gestibili e soprattutto perenni. Non mi dispiacerebbe anche un po di colore. Purtroppo negli anni ho inserito svariate piante ma non mi e mai piaciuto il risultato. Oggi ho tolto tutto, le piante sono state spostate in un altro giardino e adesso non so cosa inserire in definitiva
 

peppeniello

Aspirante Giardinauta
ma Peppe, le foto di adesso?:confuso:[/QUOTE]

Le foto che ho allegato sono di stamattina. Oggi ho iniziato a togliere tutte le rosè e a spostarle in un altra aiuola che ho dietro casa. Pian piano ripulisco tutto, inserisco nuovo terreno e poi siamo pronti x inserire le piante...il problema e: quali piante???auhauh
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao! Visto lo spazio e l' esposizione la prima idea che mi viene in mente sono un mix di aromatiche arbustive (rosmarino, salvia officinalis in varietà, lavande, santolina, helicrisum), perowskia, euforbie sempreverdi (le mie preferite, facilissime, sono E. Characias silver swan e E. characias wulfenii, ma ce ne sono altre bellissime), gaure. Per dare altezza puoi continuare con l' alloro, in forma o anche ad alberello, ma visto lo spazio propenderei per rampicanti facili come la bellissima passiflora, a rapido sviluppo e con bellissimi fiori per tutta la bella stagione seguiti da frutti arancione anch' essi molto decorativi. Anche il falso gelsomino è facile e profumatissimo, oltre ad avere un bellissimo fogliame verde scuro, perfetto sfondo per le aromatiche argentate.
Per quanto riguarda i fiori, tutte le piante che ti ho indicato hanno fiori bellissimi (e molte profumati!), anche se a volte le fioriture non sono prolungatissime, ma nel complesso l' aiuola avrà sempre qualche fiorellino.
Se trovo il tempo, sempre che l' idea ti piaccia, nei prossimi giorni provo a mandarti uno schemino.
Intanto buon lavoro con gli spostamenti (sei sicuro che sia il periodo più adatto?)!
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Inizio cn il ringraziarti x l aiuto e le preziose idee che mi hai dato. Mi piacciono molto le piante che mi hai proposto(ho controllato su internet perche non le conoscevo tutte) ma, come da te detto, causa spazio, credo sia da allontanare l idea alloro. Piuttosto sarebbe possibile avere rampicanto come passiflora o gelsomino o stando troppo vicini al muro possono dare problemi di muffe??in ogni caso, se dovessi aver tempo mi farebbe molto puacere uno schema da utilizzare per avere idea di come disporte le piantine e regolarmi piu o meno sulla distanza
Grazie ancora
Peppe
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
idea progettuale

Ti mando finalmente uno scarabocchio e alcune indicazioni.
Ho notato che il tuo muro è diviso in 4 (mi sembra dalle foto, ma se mi sbaglio correggimi) da file verticali di mattoni decorativi. Ho pensato quindi di sfruttare questa particolarità per dare all' aiuola un aspetto non casuale ma schematico, considerando l' aiuola come divisa in 4 aiuole separate su cui riprtere, alternandoli, i 2 schemi del già citato scarabocchio. L'ultima sezione, quella vicino all' ingresso, non avrà ovviamente bisogno del "suo" rampicante, essendoci già la photinia a fare da sfondo. Toglierei anche il rosmarino e la perovskya come capofila, per non nascondere a chi entra la altre piante, più basse.
I rampicanti puoi tranquillamente indirizzarli sulla parete (se il muro è, come sembra, solo un muro divisorio e non fa parte di un edificio, non credo che avrai problemi di umidità a meno che tu non voglia fargli delle docce e ti limiti ad annaffiarli alla base) legandoli o dei grigliati o, io lo preferisco, a dei fili di ferro tesi tra chiodi piantati direttamente sulla parete. Eviterei di coprire i mattoni, che terrei a vista come elemento decorativo.
Per quanto riguarda lo schema di impianto, la mia è solo un' idea: la tua realizzazione deve tener conto ovviamente di quanto tu abbia bisogno di un pronto effetto e del budget che hai a disposizione (piante più piccole costano meno, ma ci mettono di più a coprire la superficie prefissata.
In ogni caso cura particolarmente il drenaggio, lavorando il terreno in profondità e aggiungendo eventualmente sabbia. Fai anche una concimazione di base con cornunghia e/o letamino pellettato, ma senza esagerare nelle dosi.
Quando sei arrivato a farti uno schema definitivo acquista tutte le piante che ti servono e appoggiale poi nel posto loro destinato, per verificare l' effetto, prima di interrarle. Evita in ogni caso di piantare in un' unica fila parallele al muro: l' effetto risulterebbe esteticamente poco gradevole.
Ah, dimenticavo, per evitare di passare ore a togliere erbacce in attesa che le piante, crescendo, coprano il terreno, io farei una pacciamatura con corteccia o altro materiale.
Buon lavoro :flower:




aiola al sole 001.jpg
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
accendo il computer e sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......grazie grazie grazie mille!!!!!!
il progetto mi piace tantissimo...la passiflora e stupenda come pianta e come hai detto tu ci sono queste colonnine decorative ma credo che la distanza tra queste sia inferiore di 5 metri(domani controllo)...ad ogni modo ho una domanda da farti: da colonnina a colonnina si alternano le rampicanti ma devo cambiare qualcosa nelle piante a cespuglio???lo schema dall'alto e comune a tutti e 4 i settori o cambia???
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Grazie a te, sono contenta che ti piaccia!
Nella parte superiore del "disegno" (a volte mi piace essere magnanima con me stessa :rolleyes:) ho proposto due schemi di impianto diversi, inserendo anche altre essenze rispetto all' unico schema che poi ho meglio specificato in pianta. Ho cercato di accompagnare il falso gelsomino con piante che secondo me gli si accordano di più, fornendo a ciascun rampicante le sua personale, piccola corte. Io li alternerei a quel modo, ma penso che la valutazione migliore della disposizione la possa fare tu che hai, anche per le misure, un riscontro "reale".
Ciao e buon lavoro :Saluto:
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Cara Giulia sei veramente brava, hai delle splendide idee, potresti fare un giro anche da me che sono sempre molto confusa nelle scelte da fare... complimenti!
volevo solo aggiungere senza nulla togliere al tuo splendido progetto, che il rosmarino potrebbe essere potato in forma, per cadenzare maggiormente il precorso, e vedrei bene una forma a parallelepipedo, o quasi quadrata, per accompagnare il pilastro di mattoni. è solo un idea.
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Grazie Ljuba, anch' io avevo pensato inizialmente di introdurre qualche forma topiaria, ma mi è sembrato che peppe volesse qualcosa di poco impegnativo dal punto di vista della manutenzione (anche se, effettivamente, i rosmarini non sono poi molti...) e poi, con la potatura, si perderebbero le bellissime fioriture della varietà che ho consigliato, la tuscan blue, che oltretutto è rifiorente!
Me se Peppe decide di cimentarsi...approvo!:)
Per Giordi: è interessante la tua proposta di piante, anche insolite. La choisia se ho ben capito è la sundance, con fogliame aureo?
Non l' ho mai coltivata, ma se i suoi fiori profumano come la atzec pearl è da far girare la testa! Tu ce l' hai?
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie Ljuba, anch' io avevo pensato inizialmente di introdurre qualche forma topiaria, ma mi è sembrato che peppe volesse qualcosa di poco impegnativo dal punto di vista della manutenzione (anche se, effettivamente, i rosmarini non sono poi molti...) e poi, con la potatura, si perderebbero le bellissime fioriture della varietà che ho consigliato, la tuscan blue, che oltretutto è rifiorente!
Me se Peppe decide di cimentarsi...approvo!:)
Per Giordi: è interessante la tua proposta di piante, anche insolite. La choisia se ho ben capito è la sundance, con fogliame aureo?
Non l' ho mai coltivata, ma se i suoi fiori profumano come la atzec pearl è da far girare la testa! Tu ce l' hai?

Ciao Giulia, si la Choisya Aztec l'ho avuta ma dopo qualche anno una gelata di gennaio tremenda (2 settimane tra -9° e -11° dopo una nevicata di 40 cm. e venti siberiani) me l'ha congelata con tutta la protezione di TNT.
A Napoli il problema non esiste, in quella benedetta città cresce quasi tutto.
Ho mandato un messaggio personale a Peppe con l'elenco di altre essenze adatte ma non è facile trovare qualcosa di alto da far crescere in 50 cm.
Il Mirto potrebbe andare se impara a potarlo come pure le Ilex Crenata Fastigiata o alcuni Ginepri. Non capisco perchè non voglia le rose, qualche bella sarmentosa o rambler ci starebbe veramente bene e a Napoli alcune varietà sarebbero quasi sempreverdi.
 
Ultima modifica:

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi sono spiegata male, volevo sapere se hai la sundance. Vorrei prenderne una la prossima primavera ma mi hanno detto che è meno rustica della aztec e volevo sapere se avevi esperienza diretta.
Perchè non pubblichi l' elenco delle piante adatte? Per anni ho seguito questo forum senza iscrivermi, e ho sempre trovato risposte proprio nelle risposte dei forumer alle discussioni. Condividere il sapere e le esperienze credo che sia una delle utilità di questo forum. Ciao ciao :Saluto:
P.S.: Anch' io adoro le rose, ma la richiesta di peppe era precisa...
 

giordi

Giardinauta Senior
Scusa, mi sono spiegata male, volevo sapere se hai la sundance. Vorrei prenderne una la prossima primavera ma mi hanno detto che è meno rustica della aztec e volevo sapere se avevi esperienza diretta.
Perchè non pubblichi l' elenco delle piante adatte? Per anni ho seguito questo forum senza iscrivermi, e ho sempre trovato risposte proprio nelle risposte dei forumer alle discussioni. Condividere il sapere e le esperienze credo che sia una delle utilità di questo forum. Ciao ciao :Saluto:
P.S.: Anch' io adoro le rose, ma la richiesta di peppe era precisa...

Ciao Giulia, l'elenco delle piante, arbusti piccoli, suffruticose e perenni adatte al sole nel meridione mite italiano sono tantissime.
Volevo fare una nota riguardo la lavanda e la perovskia, pur essendo piante che amano il sole il loro abitat ideale è la collina dove la sera si rinfrescano l'aria e la terra.
Se posso, mi limito a quelle adatte al clima di pianura e costiero, sia in piena terra che in vasi e contenitori.
Euphorbia characias - Coronilla Valentina - Convolvolus Cneorum e C. Mauritanicus=sabatius - Cistus - Olearia mummularifolia - Halimium umbellatum e H. lasianthum - Leptospermum (in varietà) - Mesembryanthemum - Yucca flaccida e Y. Gloriosa - Raphiolepsis umbellata - Hebe recurva e H. cupressoides - Phlomis fruticosa - Escallonia - Rosmarino - Lantana Sellowiana - Helicrisum ledifolium - Santolina chamaecyparissus e S. pinnata 'neapolitana sulphurea' - Senecio monroi e S. sunshine - Daphne odora - Abelia Edward Goucher - Salvia officinalis - Ceanothus (in varietà) (a cui però bisogna mantenere la terra fresca) - Cytisus (in varietà piccole) - Potentilla - Indigofera dielsiana - Caryopteris - Genista hispanica - Ceratostigma willmottianum - Phormium Tenax
Sicuramente ne dimentico tante altre e varietà nuove sono nel mercato da qualche anno.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi,
grazie mille per l'aiuto datomi nella realizzazione dei progetti.. vi sono estremamente grato e sono consapevole di essere stato molto fortunato ad aver attirato la vostra attenzione... come piccola ricompensa, vi terrò informato fotograficamente di tutte le fasi di realizzazione....mi mancano da togliere solo le roselline, ma il tempo qui non e dei migliori quindi dovrò aspettare qualche giorno per evitare di farmi una bella doccia sotto la pioggia....
inizierò con il togliere gli strati superficiali di terreno(un 50 cm), mescolero quelli più profondi con uno strato di 10 cm di argilla espansa e inserirò nuovamente terriccio, poi piante, altro strato di terriccio, telo pacciamatura e corteccia pacciamante.....con la speranza che il tutto possa essere di gradimento anche del mio cane e che non decida di rimuovere nuovamente tutto
l'aiuola comunque è profonda perché sotto non c'è cemento ma solo terra, quindi le piante avranno tutto lo spazio per svilupparsi in profondità
prima di inserire le piante, ovviamente, credo sia necessaria una verniciatina alle pareti anche se non ho la più pallida idea di che colore possa abbinarsi con tufo, mattoni e piante
non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo aggiornamento
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Io opterei per una sfumatura molto chiara di un colore caldo, tendente all' ocra...ma mi sto allargando troppo!!
Se la casa è in vista, cerca di armonizzare il colore con il suo.
Intanto, buon lavoro! Gli interventi che prevedi di fare mi sembrano ottimi.
A presto, Giulia
 
Alto