• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei salvare un albero da frutto, Pero.

mik88

Aspirante Giardinauta
ho in giardino un Pero enorme. è alto più di 5 metri, da diverso tempo pensavo di farlo sparire perchè è troppo vicino alla casa. però rinuncio a tagliarlo sempre!! per il fatto che non sono riuscito a trovare la varietà di pere che produce, in commercio. sono particolarmente buone e introvabili(per quanto io le abbia cercate). avevo addirittura cercato nei vivai se esistevano. ma nulla.

ora vi chiedo se fosse possibile in qualche modo far crescere una piantina di tale specie"misteriosa"

vi ringrazio.

Allegati

• IMG_1407 (Small)..JPG
    IMG_1407 (Small)..JPG
    53,7 KB · Visite: 257
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
non hai una foto del frutto?? Se vuoi salvare la specie, devi innestare un selvatico prelevando la gemma dalla tua pianta

mik88

Aspirante Giardinauta
è impossibile spostarla. avrà 30 anni, se non di più. il diametro del tronco è di 40cm.

mi spiegate cosa dovrei fare nei minimi dettagli per l'innesto? non sono esperto!!! però ho voglia di provare. i frutti non sono ancora maturi. sono ancora piccoli e verdi. foto del frutto non ne ho al momento. quando saranno pronti le allego.

nicola71

Guru Giardinauta
al momento non è possibile. Dal vivaista ti devi procurare un porta innesto per pero, ed in agosto fai un innesto a gemma (con gemma prelevata dalla tua pianta) o in marzo a triangolo . L'innesto non è semplicissimo per uno che non gli ha mai fatti, puoi sempre tentare, rischi solo che la gemma non parte.

mik88

Aspirante Giardinauta
ma ad agosto non ci sono gemme. cioè voglio dire i frutti sono maturi fra 1 mesetto. poi trovo solo foglie fino ad autunno. le gemme vengono fuori a marzo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più facilmente puoi comprare una pianta di pero già innestata, fare un innesto per approssimazione. Conservando la pianta integra andrai a scortecciare ed eliminare una piccola parte di legno ad incavo, poi con un ramo del tuo pero farai la stessa cosa cercando di soprappore le due parti che rimangano congiunte e ben salde, legale con della rafia o del filo morbido, cercando di stringere senza segnare la corteccia. Questo congiunzione dovrai eseguirla ben sotto il punto di innesto della pianta comperata. In questo modo nell'arco dellla prossima estate dovresti avere quasi certamente una pianta che porta la tua pera. Una volta controllato che le due parti si siano fissate rimuovendo i legacci, andrai ad asportare completamente la parte superiore che conserva il vecchio innesto. Dopo potrai tagliare parzialmente il tronchetto del ramo che hai innestato, proveniente dalla pianta del tuo giardino, prima tagliando la metà inferiore e dopo un mese tagliandolo completamente. Questa almeno potrebbe essere un'altra soluzione.

mik88

Aspirante Giardinauta
allora se ho capito bene tu mi consigli di comprare già un pero innestato, togliere la parte innestata. e innestare la mia.( in alternativa potrei comprare un pero normale anche non innestato se esiste, e tagliarlo all'altezza del cambo del tronco e procedere con l'innesto classico?)

non ho capito la parte finale. asportare parte superiore e taglio completo. di cosa parli?

provo a spiegare cosa vorrei fare e quando( ditemi per favore dove sbaglio, correggetemi pure insomma): allora a marzo del prossimo anno prendo dal vivaio una pianta di pero(già innestata o non innestata), la taglio all'altezza del tronco, faccio un giro di nastro isolante attorno al tronco ed effettuo un taglio lungo tutto il diametro. poi prendo 2 rametti del Mio pero che voglio salvare, rametti sui quali sono presenti le gemme, e lo taglio in modo tale che si infili perfettamente nel taglio che ho fatto in precedenza. inseriti i 2 rametti, ricopro il taglio che rimane scoperto con il mastice classico per innesti. fine.

poi a distanza di qualche mese tolgo il nastro isolante e l'estate seguente dovrei aspettarmi che per lo meno dopo la fioritura cresca almeno 1 pero della stessa specie misteriosa che vorrei salvare..

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
io ti consiglio di fare l'innesto a gemma ad agosto, se non attecchisce allora passi a quello di marzo, cosi hai due possibilità

mik88

Aspirante Giardinauta
ma come funziona quello a gemma ad agosto? non ci sono gemme ad asgosto!!! questa cosa non mi è tanto chiara. scusate.

nicola71

Guru Giardinauta
si, con le stesse caratteristiche della tua pianta, ma prima bisogna sapere che varietà è, perchè esistono delle disaffinità tra alcune varietà e porta innesto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alcuni link chirificatori, resta ben chiaro che i metodi sono molteplici, l'innesto a gemma è più specifico ma più difficle se non hai praticità. L'innesto a gemma dormiente da eseguirsi in estate è sicuramente la cosa ideale.
La pianta innestata o da innestare devi comprarla adesso, se fai per approssimazione non devi tagliare nulla ma solo creare due solchi tra i due rami e legarli, senza tagliare nessuna chioma, perchè la pianta deve continuare a crescere e unire i due rami.
http://www.google.it/imgres?imgurl=...er+approssimazione&um=1&hl=it&sa=X&tbs=isch:1
http://www.italservizi.it/it/Giardinaggio/Innesti_Particolari.asp
http://www.google.it/images?hl=it&q...esult_group&ct=title&resnum=4&ved=0CC8QsAQwAw

ho in giardino un Pero enorme. è alto più di 5 metri, da diverso tempo pensavo di farlo sparire perchè è troppo vicino alla casa. però rinuncio a tagliarlo sempre!! per il fatto che non sono riuscito a trovare la varietà di pere che produce, in commercio. sono particolarmente buone e introvabili(per quanto io le abbia cercate). avevo addirittura cercato nei vivai se esistevano. ma nulla.

ora vi chiedo se fosse possibile in qualche modo far crescere una piantina di tale specie"misteriosa"

vi ringrazio.

Non ho ancora capito perchè lo vuoi togliere da li....troppo vicino che vuol dire? metti una foto e poi vediamo .
Inoltre non è detto che tu lo debba togliere ,potresti anche contenerlo con la potatura senza doverlo togliere e nel frattempo metti un selvatico oppure compri in vivaio un portinnesto e lo innesti (puoi anche fartelo te da seme...)anche in primavera a spacco e poi se non riesci riprovi ad agosto prossimo,tanto adesso non fai in tempo a fare niente.
metti foto.ciao
vincenzo

mik88

Aspirante Giardinauta
adesso non posso far altre foto. cmq si trova sul giardino, lungo il confine con una strada piccola che devono asfaltare a breve. e il tronco dista dalle abitazioni meno di 3metri. ho già dovuto potarlo perchè altrimenti i rami entravano in case altrui. il tronco ad occhio sarà di 40cm di diametro!!!

se prendo un portainnesto ora e procedo con l'innesto quello che si fa a fine agosto!!! funzionerà?

cos'è la margotta?

mik88

Aspirante Giardinauta
mi ha detto un signore che il pero in questione e conosciuto come pero di san giacomo. sul web non trovo nessuna info per confrontare.

Alto