• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto viale d'entrata

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Caro Giordi, ho una domanda da porti. La yucca flaccida di cui parli nel disegno è il tipico tronchetto della felicita o un tipo di yucca che non cresce in altezza cn il tipico tronco???sul web non sono riuscito a capire!!!
Nel primo caso mi piacerebbe molto, ed ho trovato anche una varieta dalle foglie verde scuro e giallini, molto carino. Se dovesse crescere in altezza xo non mi farebbe impazzire. In tal caso con quale pianta la potrei sostituire???
 

giordi

Giardinauta Senior
No, questa è per l'esterno e in estate fa dei fiori stupendi, se vai su internet ne troverai diverse varietà. La più usata nei parchi è la Y.Gloriosa che però è troppo grande per il tuo spazio. Poi c'è la Y. Filamentosa che è molto simile alla flaccida ma ha le foglie più rigide. La Yucca flaccida è quella più contenuta come dimensioni e con foglie che si curvano leggermente per cui non danno fastidio se le si struscia e il cespuglio non supera mai i 50/60 cm. Vedi l'allegato 160054
Hai chiesto info per il Fremontodendron californica?
Per il colore del muro, se sta bene nel contesto, a me piace molto il Giallo di Napoli scuro che è un colore ocra rosato.
Per i rampicanti se ti è più comodo puoi anche optare per dei classici grigliati in legno, sono belli e facili da montare.
Sarò felice di sapere cosa deciderai e magari quando finirai i lavori di vedere il risultato, ciao!!
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi, buona domenica a tutti....come ogni fine settimana i lavori aiuola continuano e questi sono gli ultimi aggiornamenti....ho tolto terreno, inserito strato di argilla espansa, reinserito terreno ed impianto di irrigazione...la settimana prossima andro a comprare le piante...le maggiori difficoltà sono trovare le piante giuste...ad esempio, i vivai dispongono di lavanda, ma non sanno indicarmi che tipo di lavanda è...io invece dovrei essere orientato verso l'angustifolia hidcote cos' come suggeritomi da Giordi in quanto risulta una lavanda piu piccola e piu compatta....discorso simile vale per la yucca flaccida che nei 3 vivai dove sono andato mi e stata scambiata per il classico tronchetto della felicita...ho provato a spiagare che la flaccida e bassa e non cresce in altezza ma mi hanno risposto che ciò si ottiene attraverso tagli continui del tronco, ricrescita pianta, ritaglio pianta ecc ecc....cose da pazzi!!!!
mica potreste indicarmi qualche sito dove acquistare queste 2 piante????
per il resto non avrei problemi
YUCCA FLACCIDA GOLDEN SWORD (IUCCA)
p.s. questa yucca va bene lo stesso??il prezzo credete sia onesto?? 6.jpg 5.jpg foto 4.jpg foto 2.jpg foto 1.jpg 6.jpg 5.jpg foto 4.jpg foto 2.jpg foto 1.jpg
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
purtroppo non riesco a capire il perche ma non riesco ad inserire altre foto....senza considerare che mi ha inserito piu volte le stesse foto che in realta sarebbero solo 5....
 

giordi

Giardinauta Senior

Ciao Peppe, le nuove foto sono più chiare delle prime e vedo che hai già fatto un gran lavoro, bravo.
Volevo capire se la casa che si vede a destra è bassa o riesce a proiettare ombra sull'aiuola nelle ore pomeridiane? In questo caso se il sole forte non batte per troppo tempo si può pensare anche a piante diverse da quelle pensate, per esempio a delle CAMELIE SASANQUA che sono bellissime e a differenza delle Camelie Japonica amano una leggera insolazione pomeridiana o mattutina e fioriscono in autunno e in inverno.
E' incredibile l'assenza totale di professionalità di certi 'venditori' e non vivaisti. Cerca un buon vivaio e non tornare più da quel ciarlatano.
Di siti online in campania o vicini non ne conosco, provo a fare ricerche.
Io la Yucca F. l'avevo trovata in vendita in versione tascabile, ovvero nel reparto dei bulbi, in effetti si può piantare la radice rizomatosa, costa meno ma ci mette un poco di più a svilupparsi.
La varietà GOLDEN SWORD non la conoscevo, sembra interessante, il prezzo è buono.
Comunque non ci fissiamo sulla yucca, si può pensare a qualcosaltro se proprio non la trovi.
In alternativa alla Y.flaccida si puo anche pensare alla Y.filamentosa che ti avevo detto è solo un poco più alta e larga e ha foglie rigide.
Strano che a Napoli non si trovi la Lavanda Angustifolia.
Ci risentiamo, ciao
 
Ultima modifica:

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Credo che Peppe non trovi la varietà hidcote della angustifolia, o altre varietà di taglia ridotta (per non dover fare troppe potature, penso). Se sei disposto ad un acquisto online, io ho acquistato lo scorso anno da Priola, e ho ricevuto in tempi brevi delle piante in buona salute, e a prezzi accettabili. Ha molte varietà di lavanda di taglia contenuta, anche la hidcote blue. Di yucca ha solo la Filamentosa Bright star, di taglia che non supera i 50-60 cm, con fogliame variegato di giallo pallido.
La yucca flaccida è, effettivamente, di più difficile reperibilità. Da quello che so online la vende solo il sito www.vendita-piante-on-line, del quale non posso darti referenze dirette.
Il mio consiglio comunque è di orientarti su varietà che riesci a trovare facilmente (yucca filamentosa e lavandula angustifolia).
Buon lavoro, Giulia
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie mille per i preziosi consigli che sempre mi date. SPero di non deludere le vostre aspettative!!!
Ad ogni modo la casa in questione e alta due piani ma onestamente non mi sembra sortragga luce all aiuola. Questo fine settimana cerchero di monitorare l andamento del sole sulla siepe(speriamo non venga a piovere)cosi se c e possibilita di inserire qualche pianta piu carina ben venga. Ho preso appuntamento con un vivaisra per la sett prossima nella speranza che abbia tutte le piante in modo da completare il tutto. Sono indeciso solo sulle piante da inserire nell ultimo tratto(quello con la siepe dietro) perche vorrei evitare le ortensie
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, una lavanda a mio parere migliore della hidecote blue è la Munstead, anche in caso di forti piogge non si apre, resta compatta, e resiste meglio all'umidità, ed è sempre sulla taglia della hidcote, le ho tutte e due e quindi vedo le differenze, e anche la foglia è più bella
 

kebby

Guru Giardinauta
prima di inserire le piante, ovviamente, credo sia necessaria una verniciatina alle pareti anche se non ho la più pallida idea di che colore possa abbinarsi con tufo, mattoni e piante

Mi intrometto solo per dirti che prima di prendere in man secchiello e pennello, prova a vedere i regolamenti comunali..
Non so da te, ma qui fanno una marea di problemi sui colori da usare (anche se poi danno l'ok per ridipingere in lilla una ex casa colonica ma a te che la vuoi fare rosso mattone te lo negano) , e teoricamente dovresti pure chiedere il permesso per ridipingere (che poi tanti non lo facciano è un'altro discorso)..
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,
oggi sono stato in un vivaio con la V maiuscola....ho trovato tutte le piante anche se le dimensioni sono abbastanza piccole. alla fine ho optato per il progetto di Giordi e mi ha fatto i complimenti per gli accostamenti, dimensionali e di fioritura. l unico problema e che non aveva la yucca flccida e ha detto che potevo facilmente sostituirla con una pianta che si chiama creptmea(ma avro capito io male perchè sul web non ho trovato nessuna pianta con questo nome). è una pianta che si mantiene con forma a sfera, verde intenso, tipo albero di natale ma non con aghi, cresce lentamente e non ha bisogno di particolari cure. nel caso in cui avessi scelto questa pianta, il bosso che seguiva andava messo non a sfera ma piramidale...io sono in realtà un po' indeciso e vorrei dei suggerimenti sulla sostituzione yucca....lunedì comunque mi fa sapere se può ordinarla...le lavanda gli ho detto le angustifolia, senza scendere troppo nel particolare.
se tutto procede come deve la settimana prossima posto le foto delle piante a dimora.....incrociamo le dita
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti....qui le ultime da casa!!! foto 1 18-10.jpg foto 1 18-10-13.jpg foto 2 18-10.jpg foto 2 18-10-13.jpg foto 3 18-10.jpg
sono arrivate parte delle piante ed ho iniziato a sistemare almeno alcune.
qui in foto potete vedere le due clematis armandii, i bossi gia messi a dimora, i 2 mirti(piccolissimi ma non ne avevano di grandi), i 4 convolvoli...ho ordinato le yucca flaccide tramite internet ed ordinerò sempre tramite web anche le 7 lavande e i 4 choysia ternata....adesso stavo iniziando a sistemare i fili per i rampicanti...ho inserito i tiranti a 40 cm di distanza e sono partito da una trentina di cm dal suolo per il gelsomino...per le clematis credo di non poter partire cosi basso perche sembrano avere il fusto abbastanza legnoso e non deformabile...come devo sistemarle???lascio un metro il fusto e poi inizio ad allargarle sui fili distanti sempre 40 cm???
spero possiate gradire i progressi
buon fine settimana a tutti
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Peppe, non dovevi prima tingere la parete?
Che varietà di mirto hai preso, è un M.Communis o un M. Communis 'Tarentina', comunque mi sembra bello folto.
Poi, il Fremontodendron non lo hai trovato o te lo hanno sconsigliato?
La clematis una volta sciolta dai legacci dovresti riuscire ad aprirla delicatamente e distenderla a ventaglio altrimenti i rami si accavallano e attorcigliano creando una massa intricata e sgraziata, stesso discorso per il Falso Gelsomino. Ricordati di ombreggiare il piede con qualunque sistema, se non ti piace la griglietta copri abbondantemente la terra con corteccia di pino grossa e qualche piccolo cespuglio.
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppe, non dovevi prima tingere la parete?
Che varietà di mirto hai preso, è un M.Communis o un M. Communis 'Tarentina', comunque mi sembra bello folto.
Poi, il Fremontodendron non lo hai trovato o te lo hanno sconsigliato?
La clematis una volta sciolta dai legacci dovresti riuscire ad aprirla delicatamente e distenderla a ventaglio altrimenti i rami si accavallano e attorcigliano creando una massa intricata e sgraziata, stesso discorso per il Falso Gelsomino. Ricordati di ombreggiare il piede con qualunque sistema, se non ti piace la griglietta copri abbondantemente la terra con corteccia di pino grossa e qualche piccolo cespuglio.
carissimo Giordi, purtroppo non ho avuto il tempo di far tingere le pareti e credo resteranno cosi e, a dir la verità, non mi preoccupo piu di tanto perchè spero che le piante ben presto prendano il posto di queste orrende pareti. per quanto riguarda il mirto non saprei dirti, io avevo detto mirthus communis ma non mi meraviglierei se fosse una specie diversa da quella da me richiesta...nel caso fosse la varietà tarentina sarebbe un problema???
per il fremontodendron sono stato io a evitarlo perche mi piacevno molto piu le clemaris...qui posto le foto del gelsomino e le due clematis messe a dimora....la prima mi sembra che sia stata sistemata meglio ma l'altra era piu grande e per sistemarla a ventaglio come la prima andava tagliata e sui vari forum ho letto che va tagliata solo dopo fioritura...ad ogni modo credi il risultato sia soddisfacente o devo aggiustare qualcosa????
per quanto riguarda l'ombra per ora sistemo un cartone ma in futuro, piuttosto che questa grata preferirei qualche piccolo cespuglio...hai suggerimenti????
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee foto 1.jpg foto 3.jpg foto 2.jpg
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Volevo anche chiederti quale delle chiosye in vendita da priola mi conviene acquistare. Stavo per procedere con l acquisto e mi sono trovato davanti le 3 opzioni!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Volevo anche chiederti quale delle chiosye in vendita da priola mi conviene acquistare. Stavo per procedere con l acquisto e mi sono trovato davanti le 3 opzioni!!

IL modello base, Choisia Ternata e la Aztec pearl di sicuro, la terza la 'lich' ovvero quella molto gialla non l'ho mai avuta e credo che i fiori non siano troppo profumati.
Ma possibile che a Napoli non si trovi?
 

giordi

Giardinauta Senior
carissimo Giordi, purtroppo non ho avuto il tempo di far tingere le pareti e credo resteranno cosi e, a dir la verità, non mi preoccupo piu di tanto perchè spero che le piante ben presto prendano il posto di queste orrende pareti. per quanto riguarda il mirto non saprei dirti, io avevo detto mirthus communis ma non mi meraviglierei se fosse una specie diversa da quella da me richiesta...nel caso fosse la varietà tarentina sarebbe un problema???
per il fremontodendron sono stato io a evitarlo perche mi piacevno molto piu le clemaris...qui posto le foto del gelsomino e le due clematis messe a dimora....la prima mi sembra che sia stata sistemata meglio ma l'altra era piu grande e per sistemarla a ventaglio come la prima andava tagliata e sui vari forum ho letto che va tagliata solo dopo fioritura...ad ogni modo credi il risultato sia soddisfacente o devo aggiustare qualcosa????
per quanto riguarda l'ombra per ora sistemo un cartone ma in futuro, piuttosto che questa grata preferirei qualche piccolo cespuglio...hai suggerimenti????
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee Vedi l'allegato 162201 Vedi l'allegato 162202 Vedi l'allegato 162203

Mi sembra che vada bene, per le clematis comunque metti la corteccia per tenere più fresca la terra e come cespuglio o arbustino potrebbero andare bene i convolvolus messi a 50 cm. di distanza per non togliere nutrienti alla clematis.
 

giordi

Giardinauta Senior
Mi sembra che vada bene, per le clematis comunque metti la corteccia per tenere più fresca la terra e come cespuglio o arbustino potrebbero andare bene i convolvolus messi a 50 cm. di distanza per non togliere nutrienti alla clematis.

La differenza tra il Myrtus Communis e il M.C.'Tarentina' è che la specie tipo cresce fino a due metri e più ed ha crescita più vigorosa e leggermente aperta, mentre la 'Tarentina' è più basso e compatto circa 80/100 cm. e cresce più lentamente.
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
caro Giordi e carissimi amici del forum, purtroppo non so indicarti che varietà di mirto è perchè non c'era scritto nulla sul vaso e non c'erano traghette...intanto vi posto qualche foto dei progressi....ho comprato le yucca flaccida golden sword e, come visibile dalla foto, inserita la prima(nella prima zona ne inserirò una sola accanto alla chiosya ternata perchè lo spazio è di circa 1,60 e non 2.00 come inserito nel progetto). intanto ho comprato il telone pacciamante e ordinato le chiosye ternate e le lavanda hidcote che mi arriveranno ad inizio settimana prossima quando potrò finalmente terminare tutto....ritornando alle yucca 2 dei 4 esemplari hanno nel vaso due piantine...io ho deciso di lasciarle entrambe, ho fatto male??devo tagliarne una per dare forza all'altra di crescere???infine, questo l'ulivo che abbiamo di fronte all' aiuola, possibile avere qualche suggerimento su cosa inserire in questo piccolo spazio??io avevo pensato o di seminare il trifoglio o inserire telo pacciamanete e corteccia ma se secondo voi posso aggiungere un po di colore sarebbe più gradito
come staccionata ombreggiante davanti alle clematis, infine, comprerò da leroy merlin la bordura in legno 50 x 40...e semplice, naturale ed economica(poco meno di 6 euro)
foto 4 25-10-13.jpg foto 5 25-10-13.jpg foto 3 25-10-13.jpg foto 2 25-10-13.jpg foto 1 25-10-13.jpg
 
Alto