• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo, terreno difficile, necessito consigli vari

sandropasqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Devo seminare il prato della mia nuova casa (vecchia) e ho diversi problemi.

Provo a darvi tutte le info e speriamo possiate aiutarmi

STATO TERRENO
- si trova in Francia, vicino a Tours
- clima tipo nord Italia ma meno caldo l'estate e più piovoso nelle mezze stagioni
- temperatura attuale 10/1
- esposizione sud ma parzialmente ombreggiato da altri palazzi/muri in parte della giornata
- c'é una piccola zona esposta nord non vede quasi mai il sole se non d'estate
- superficie 55mq circa

COMPOSIZIONE TERRENO
- a base sabbiosa, sicuramente non argilloso
- problema di stratigrafia:
STRATO 1 sopra erano state messe 2/3 dita di torba dal vecchio proprietario per seminare un erba rada e schifosa. in più la torba essendo molle ha fatto buche e avvallamenti
STRATO 2 tre dita di terra e poi strato di ghiaia della vecchia corte per altre tre dita di profondità
STRATO 3 secondo la zona o terra o qualche centimetro di materiale vecchio di costruzione della casa

STATO ATTUALE
Sono da solo e ho forze e contanti limitati
- ho già smosso e mescolato i primi centimetri di terreno (torba più un po' di terra) cercando di non far riemergere tutti i sassi e detriti del mondo senno' é una guerra persa. Ho tolto tutti i vecchi e radi cerspi di erba rimasti
- ho trovato della terra dal vicino come la mia per aggiugerne un po' dappertutto e aumentare lo strato buono di terra. Ho trovato anche della terra di fungaia che vorrei aggiungere e miscelare per alleggerire la sabbia

PROBLEMI
- in quanto sabbioso, il terreno d'estate si compatta da matti (diventa durissimo) e beve tutta l'acqua (troppo)
- non posso aggiungere troppa terra altrimenti vado troppo alto rispetto a marciapiedi etc.

PROPOSTE E DOMANDE
- pensavo sarebbe utile alleggerire il terreno aggiungendo forse della paglia mescolata alla terra? Oppure cosa d'altro che posso recuperare a basso prezzo? Ho qui vicino la possibilità di comprare 2mc di compost/terriccio già trattato e pronto, ma vorrei evitare la spesa. La terra di fungaia potrebbe risolvere? O meglio comprare della torba?
- vorrei evitare pero' un terreno troppo molle che col tempo faccia degli avvallamenti e delle pozze d'acqua com'era prima. Come agire perché il terreno sia ben compatto per non fare buche ma non troppo per permettere ai semi di prendere?
- Il terreno é anche il passaggio unico possibile per accedere alla rimessa di bici / attrezzi / orto etc. Mettero' delle pietre sul passaggio per non calperstarlo troppo ma..... resta un po' di passaggio


Scusate la lunghezza ma volevo darvi subito tutte le info

Grazie dei consigli, e non esitate a darmi di nuovo la sequenza dei lavori da fare (rullo prima di semina? dopo semina? entrambe? Senza rullo funziona lo stesso? perché costa anche affittarlo... etc etc)

Ciao
Sandro
 

michelepm

Florello Senior
Benvenuto nel forum:), [thread=84398]qui[/thread] puoi trovare tutto quello che ti serve per iniziare.
 

sandropasqua

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum:), [thread=84398]qui[/thread] puoi trovare tutto quello che ti serve per iniziare.

Buongiorno e grazie

Non sono proprio nuovo del forum, anche se non ci si vede spesso....
Ieri sera ho letto proprio tutto quello che mi hai indicato.

In affetti ho trovato molte info... pure troppe.

Mi chiedevo se potevate aiutarmi a fare una scrematura e selezionare cio' che mi serve per il mio caso specifico soprattutto per il trattamento del terreno. Poi per temperature, semina etc ho visto i concetti di base

Grazie
 

michelepm

Florello Senior
Devo essere sincero la paglia mescolata al terreno non l'ho mai sentita, di sicuro un bel po di torba andrebbe bene visto che dici che il terreno è già sabbioso.
Purtroppo da quello che scrivi hai molti problemi di esposizione e carenza di sole, la scelta sarebbe di sicuro a tuo vantaggio se il miscuglio che userai sarà a prevalenza di festuca rubra.
In ogni caso aspetta altri consigli.
 

sandropasqua

Aspirante Giardinauta
Giusto per aggiornamento,

prato seminato dopo aver aggiunto misto di terra da giardino, terra argillosa e poca sabbia + concime starter.

Ormai cresce, ma nonostante tutti i miei sforzi, é cresciuto in maniera piuttosto irregolare. Come riprendere le zone un po' spoglie?

aggiungere semi misti a terra?

Grassie
 

areooo

Giardinauta
metti una foto sandro cosi' si capisce la situazione
quando hai seminato? e cosa hai seminato?
 
Alto