• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto viale d'entrata

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Peppe, dalla foto il mirto mi sembra (potrei sbagliarmi) un 'microphylla' ovvero una varietà ancora diversa da quelle nostrane perchè è di origine Neozelandese. Meglio chiedere al vivaista per esserne sicuro-non è brutta e cresce anche lei fino a due metri.
La piantina di Yucca nata accanto direi di lasciarla stare che sta meglio se si forma un cespo più fitto ed è proprio delle Yucche sviluppare più piante.
Al piede dell'olivo pianterei delle erbacee a foglia grigia come la Santolina Chamaecyparissus che fa fiorellini gialli a maggio/giugno e vuole terra asciutta e povera, è molto rustica e non va concimata, oppure gli Alissum, oppure delle 'Coreopsis auriculata nana'
Scusami ma adesso devo salutarti, riprendiamo la question domani sera , notte!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Peppe, dalla foto il mirto mi sembra (potrei sbagliarmi) un 'microphylla' ovvero una varietà ancora diversa da quelle nostrane perchè è di origine Neozelandese. Meglio chiedere al vivaista per esserne sicuro-non è brutta e cresce anche lei fino a due metri.
La piantina di Yucca nata accanto direi di lasciarla stare che sta meglio se si forma un cespo più fitto ed è proprio delle Yucche sviluppare più piante.
Al piede dell'olivo pianterei delle erbacee a foglia grigia come la Santolina Chamaecyparissus che fa fiorellini gialli a maggio/giugno e vuole terra asciutta e povera, è molto rustica e non va concimata, oppure gli Alissum, oppure delle 'Coreopsis auriculata nana' - oppure la Ceratostigma blumbaginoide che ha fiorellini blu.
Scusami ma adesso devo salutarti, riprendiamo la question domani sera , notte!

Scusa il ritardo, personalmente non amo il trifoglio che è capace di infestarti tutto il giardino, se proprio vuoi seminare qualcosa che ricordi un prato verde e che a Napoli cresce benissimo semina la DICHONDRA REPENS che in poco tempo ti riempirà l'aiuola e resterà verde tutto l'anno.
In alternativa alle piante potresti ricoprire l'aiuola con ciottoli rotondi di fiume un po grandicelli diciamo sui 8/10 cm. di diametro
Vedi l'allegato 162973 Vedi l'allegato 162974 Vedi l'allegato 162975
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
carissimo Giordi e cari amici del forum,
queste le ultime foto del viale....credo stia procedendo abbastanza bene...ho recuperato tutte le piante e le ho interrate...oggi metto il telo e la corteccia....volevo un parere su come ho disposto le piante...ho cercato, seguendo il tuo consiglio, di non metterle a fila ma un po sfalsate(le lavande ad esempio, sono piu vicine al muro, mentre il convolo o la yucca l ho inserita piu vicina al tufo che contorna l'aiuola)
cio che adesso mi stavo chiedendo è: che tipo di manutenzione dovranno ricevere queste piante???o meglio, quali piante dovro potare???quali piante hanno bisogno di piu acqua e quali meno???quali piante necessitano di concime e di che tipo???
lo so, faccio sempre troppe domande ma solo perchè sono sicuro di ricevere sempre le migliori risposte
buon fine settimana a tutti
p.s. entro fine settimana posto foto del lavoro terminatooooo:hands13::hands13::hands13::eek:
foto 6-1-11-13.jpg foto 7 1-11-13.jpg foto 8 1-11-13.jpg foto 9 1-11-13.jpg foto 10 1-11-13.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
carissimo Giordi e cari amici del forum,
queste le ultime foto del viale....credo stia procedendo abbastanza bene...ho recuperato tutte le piante e le ho interrate...oggi metto il telo e la corteccia....volevo un parere su come ho disposto le piante...ho cercato, seguendo il tuo consiglio, di non metterle a fila ma un po sfalsate(le lavande ad esempio, sono piu vicine al muro, mentre il convolo o la yucca l ho inserita piu vicina al tufo che contorna l'aiuola)
cio che adesso mi stavo chiedendo è: che tipo di manutenzione dovranno ricevere queste piante???o meglio, quali piante dovro potare???quali piante hanno bisogno di piu acqua e quali meno???quali piante necessitano di concime e di che tipo???
lo so, faccio sempre troppe domande ma solo perchè sono sicuro di ricevere sempre le migliori risposte
buon fine settimana a tutti
p.s. entro fine settimana posto foto del lavoro terminatooooo:hands13::hands13::hands13::eek:
Vedi l'allegato 163056 Vedi l'allegato 163057 Vedi l'allegato 163058 Vedi l'allegato 163059 Vedi l'allegato 163060

Ciao Pe! secondo me il telo non serve molto basta la corteccia, se crescono delle erbaccce le potrai togliere a mano.
Le yucche mi sembrano troppo a filo del cordolo, le metterei più in centro.
le piante che non vogliono troppa acqua né troppo concime sono la lavanda, la yucca e il convolvolo. Tutti i rampicanti invece hanno bisogno di nutrimento e completo adatto alle piante fiorifere ovvero con poco azoto e tanto potassio e fosforo almeno due volte al mese e acqua in primavera ed estate ma controlla sempre che la terra non sia ancora umida. In autunno basta spargere o interrare leggermente dello stallatico.
Ma se la terra nuova che hai usato è già abbastanza ricca non concimare adesso e aspetta febbraio/marzo.
Le yucche naturalmente non si potano ma si taglia lo stelo del fiore quando è appassito, lasciane soltanto uno se ti interessa avere i semi.
Le lavande si potano per un terzo a fine estate dopo la fioritura dandogli una forma a cupola (non tagliare mai il legno vecchio altrimeneti non farà rami nuovi).
La Clematis si potano dopo la fioritura soltanto i rami laterali che crescono troppo o disordinati, fino a 10 cm. dal ramo principale.
Il falso Gelsomino invece si pota poco solo i rametti che hanno fiorito, quelli troppo lunghi e disordinati, e ogni tre/quattro anni si tagliano i rami troppo vecchi e legnosi lasciandone solo una porzione con due gemme.
Ciao!!
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
carissimo Giordi, finalmente ABBIAMO FINITO!!!
spero il risultato sia di tuo gradimento...a me piace molto e sono sicuro che quando le piantine saranno cresciute tutto sarà ancora più bello...purtroppo, avendo visto le tue risposte solo dopo, ho inserito il telo per pacciamatura e lasciato le yucca li dove erano...se non ci sono particolari controindicazioni, mi piace molto l'idea che le yucca sovrastino il cordolo e si poggino anche sul viale...ho sistemato anche l'impianto d'irrigazione(qualche goccia per yucca, lavanda e convolvolo, un po' d'acqua in più per bosso, chiosya e ancora un altro po' in più per clematis e falso gelsomino). per le potature, se ho ben capito, le piante scelte saranno bosso, clematis(solo per regolarizzare la forma), falso gelsomino(poco), lavanda(a fine estate toccando solo i rami piu giovani)e convolvolo(per dare forma). ho provveduto ad ombreggiaare le clematis inserendo questa piccola staccionata di 30 cm d'altezza...spero possa bastare
In allegato, come sempre, le foto del progresso dei lavori
foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
buon giorno a tutti. Oggi a napoli è una bella giornata, c'e un bel sole e quasi vien voglia di togliere guanti, cappello e giacconi... Approfittando del bel tempo, ho deciso di fare un giro in giardino e dare un'occhiata attenta alle piantine che, pian piano, iniziano a crescere. Purtroppo, ho potuto notare che non tutte le piante godono di ottima salute; in particolare, la prima della yucca piantate, presenta al suo interno una marea di parassiti neri e le foglie sembrano tipo disidratate se confrontate con quelle delle altre piantine. Inoltre, 3 delle piantine di lavanda presentano macchioline piu scure sulle foglie mentre le altre, a distanza anche di solo qualche metro, godono di ottima salute. Come posso orientarmi per questi 2 problemi?
in casa ho olio minerale e antiparassitario. va bene per la yucca? e per le lavande?
in allegato le foto
foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Ueehh, ciao Pè, complimenti per il lavoro. Per i problemi che hai accennato può darsi che tu stia bagnando troppo. Considera che il telo pacciamante trattiene molta umidità e in questa stagione non serve bagnare tutti i giorni.
Le bestioline nere sulla yucca non so cosa siano, forse afidi neri, prova un normale insetticida o a toglierli con le mani se non ti fa schifo. La lavanda credo proprio che dipenda dalla troppa umidità e poco sole che hanno fatto sviluppare un po di oidio o muffa grigia per cui devi dare un fungicida. Ciaoo
 
Ultima modifica:

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Ueehh, ciao Pè, complimenti per il lavoro. Per i problemi che hai accennato può darsi che tu stia bagnando troppo. Considera che il telo pacciamante trattiene molta umidità e in questa stagione non serve bagnare tutti i giorni.
Le bestioline nere sulla yucca non so cosa siano, forse afidi neri, prova un normale insetticida o a toglierli con le mani se non ti fa schifo. La lavanda credo proprio che dipenda dalla troppa umidità e poco sole che hanno fatto sviluppare un po di oidio o muffa grigia per cui devi dare un fungicida. Ciaoo

Carissimo Giordi, ad ogni tuo complimento mi riempio di gioia. Sono contento tu possa dare un parere positivo su ciò che siamo riusciti a realizzare. Intanto ti aggiorno sulla situazione postando due fotine e commentandole un po': le piante sembrano essere andate in pausa vegetativa (anche qui a napoli il freddo è arrivato), sembrano godere tutte di buona salute, le macchie sulle lavande stanno scomparendo (anche se non ancora del tutto) ma devo confessarti che già da un paio di mesi non ho mai avuto l'opportunità di innaffiarle dunque l'attacco fungineo è dovuto o al telo o alle piogge incessanti di qualche settimana fa.
IMG_1114.JPG IMG_1113 - Copia.JPG

intanto ho provveduto a fotografare anche la zona posteriore del mio giardino sperando tu possa darmi qualche consiglio su come migliorarla. nel pomeriggio vedo bene le misure, l'esposizione e il tipo di piante che ci sono e ti posto le foto...

Quasi dimenticavo, spero possiate trascorrere tutti SERENE vacanze..
ReLaX ReLaX ReLaX ! ! !
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Solo un piccolo assaggio....
Questo il mio giardinetto: le due visioni laterali ed una centrale.
Credo proprio ci sia un bel po' da lavorarci su!!!
IMG_1098 - Copia.JPG IMG_1100 - Copia.JPG IMG_1099 - Copia.JPG
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Peppe, auguri per il nuovo anno! Ho visto solo adesso il tuo post e devo dire che hai proprio un bel giardino. Sarebbe utile una piantina completa di misure con tutte le piante presenti. Sarebbe anche utile sapere come vorresti vivere questo bello spazio.
Una cosa che salta subito all'occhio è la palma Phoenix canariensis che sembra troppo vicina al muro, di norma dovrebbe stare a tre metri dal confine di proprietà. Bellissime le Cycas però se quelle in vaso non hanno problemi di collocazione, quelle in piena terra le disporrei a gruppi e non sparpagliate a caso.
Se riesci a farmi un disegno in scala con tutte le piante presenti e l'esposizione precisa posso pensare ad un progettino altrimenti mi riesce un po difficile pensare qualcosa.
Ti saluto, ciao.
@ Non mi hai risposto sulla sistemazione dell'aiuola sotto l'olivo!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Peppe, ho ricevuto il tuo messaggio. Dalle foto non si capiva che è un vero e proprio frutteto con orticello e barbecue. Non capisco cosa c'è nell'angolo in alto a destra. Non mi hai ancora detto cosa vuoi farne di questo frutteto, se lo vuoi vivere come fosse un giardino conservando però tutti gli alberi da frutta o hai in mente altre idee. Aspetto tue indicazioni prima di pensare qualcosa, ciao
PS. Insieme allo schizzo con le misure sono arrivati altri due allegati incompresibili e senza contenuto. Per caso volevi allegare qualcosaltro?
 
Ultima modifica:
Alto