• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' più intelligente il cane o il gatto?

E' piu intelligente il cane o il gatto?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nonostante abbia due gatti ,ho votato per il cane,anche se a modo loro non si puo' dire che non lo siano,ma lo manifestano in maniera diversa meno esplicita.Mia suocera ha due cani e vedo che la comunicazione e' diversa da quella che ho io con i miei gatti.Un cane lo puoi addestrare un gatto non credo...non ho mai visto un gatto che accompagna un non vedente,o che cerca qualcuno sotto le macerie o sotto la neve,o che senta la droga...insommma forse per intelligenza il cane vince!!Pero' adoro i miei gatti.:D

si potrebbe andare all'infinito ma alla fine è un modo come un altro per riflettere sui nostri piccoli amici.......gigliofiore potrei anche dire che per fortuna non ho mai visto un gatto scannarsi con un altro gatto perchè glielo ha insegnato il "padrone" per farci soldi..... quindi è poi tanto sicuro che interagire di più con un essere diverso dal suo simile sia forma di maggiore intelligenza????
 

daria

Master Florello
a me piacciono i gatti, e li preferisco ai cani, a me sembra che alla fine la risposta giusta sia questa è la domanda sbagliata :eek:k07:
 

Olmo60

Guru Master Florello
certo che si, la mia è lunga

anche qui c'è da discutere: "lunga" in base a cosa? :rolleyes: capisci, pin..non se ne esce.....:eek:k07::froggie_r


Secondo me sono due intelligenze diverse:
il gatto è più furbo, più egocentrico, più opportunista, ha più neuroni e riesce a memorizzare molto di quello che lo circonda;
il cane è forse più intelligente se si considera la capacità di analizzare e trovare soluzioni, sanno contare e comprendono mediamente 150 parole.

http://2.bp.blogspot.com/-UBWu3HJIn...09_1faac02d8a61f35067179400c28c2180_large.jpg

Non voto: bisogna prima definire cos'è l'intelligenza.
se dovessi reincarnarmi post mortem, preferirei gatto: in vita ho constatato che gli opportunisti campano meglio, e chemmefrega a mme de comprendere 150 parole se poi il mi' padrone me mena e io non potessi rinunciarlo perchè avrei, in quanto cane, inscritto nel DNA che devo volergli bene pe forza?
uhè, a noi chi?
a me hanno fatto il test per il QI e.... non mi ricordo il risultato! :ros:
:lol:

ecchellà..gatto anche te!:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
concordo con te ovviamente, ma mi chiedo se l'interagire di più con un essere non simile possa essere considerata come forma di maggiore intelligenza. L'esempio che ho postato, oltre alle ovvie e giuste conclusioni che hai tratto te (e sulle quali concordo) mi fa riflettere: mi spiego, l'interazione può essere considerata intelligenza? L'esempio dimostra che l'interazione lo porta nel caso specifico ad imparare ad "autolesionarsi" con un suo simile che palesemente non può essere considerato gesto intelligente in quanto contronatura e contro spontanea volontà dell'animale.
Ciò che voglio dire è che, alla luce di questa riflessione, ritengo che la maggiore o minore interazione o "affinità" con l'uomo non può essere considerata a mio avviso come metodo per stabilire se il cane sia più intelligente del gatto o viceversa.......... sull'intelligenza dell'uomo a paragone sono stato netto categorico e deciso nei post precedenti :)
ehm.......... spero di essere stato chiaro ...... ogni tanto mi perdo nei discorsi eheheheheh :)

mamma mia, mi sono appena riletto....come sono palloso e salottiero ahahahahahhahahahah
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Nonostante abbia due gatti ,ho votato per il cane,anche se a modo loro non si puo' dire che non lo siano,ma lo manifestano in maniera diversa meno esplicita.Mia suocera ha due cani e vedo che la comunicazione e' diversa da quella che ho io con i miei gatti.Un cane lo puoi addestrare un gatto non credo...non ho mai visto un gatto che accompagna un non vedente,o che cerca qualcuno sotto le macerie o sotto la neve,o che senta la droga...insommma forse per intelligenza il cane vince!!Pero' adoro i miei gatti.:D


mah, quelle che elenchi sono in parte abilità apprese dopo training (accompagnare un non-vedente, come tu stessa dici si tratta per lo più di addestramento, che per me con l'intelligenza --stabilito mi pare che qui si parli soprattutto di quella logica-- non c'entra cmq mica tanto) oppure dopo averli resi dei tossici (mai visto come 'vivono' i cani anti-droga?). per l'istinto al salvamento c'è appunto gran parte d'istinto/abilità specifiche di razza. ma riguardo a questo i gatti non son da meno. è stato infatti rilevato che spesso percepiscono chiaramente e allertano in caso di varie patologie (infarti, attacchi epilettici). ma basta anche solo che tu non ti senta bene o sia giù di morale per vederti arrivare il tuo gatto da chissà dove, mettertisi addosso e iniziare a fare le fusa per calmarti.

e con questo non voglio dire che sono più intelligenti loro rispetto ai cani, perché come già detto per me la domanda non si pone. (mi vedreste infatti scrivere cose dello stesso tenore anche se qualcuno con motivazioni che mi paiono poco congruenti dicesse che sono meglio i gatti dei cani)

una cosa piuttosto che mi piace rilevare, citando il lavoro che vari vet olistici stanno svolgendo (e guardando all'esperienza che io come altri viviamo direttamente), è che quando abbiamo una relazione con questi due animali abbiamo la possibilità di fare esperienze di tipo diverso, più interiore/meditativa/personale con il gatto e più sociale/espressiva/condivisa con il cane. sono le loro caratteristiche più specifiche (ad es. l'esigenza del cane di uscire, il suo modo di interagire e giocare, il desiderio di socializzare con i suoi simili vs l'esigenza del gatto di esplorare in solitudine, di mappare l'ambiente in cui si trova e chi vi è presente, di riposare spesso) che possono portare anche noi (che viviamo con loro e ce ne prendiamo cura, quindi in parte condividendo determinate abitudini) ad andare più 'verso fuoriì' o più 'verso dentro'. rendersene conto è un bel passo di consapevolezza che può portarci ad avere maggiori intuizioni sul perché un certo animale è entrato nella nostra vita e sul come vivere questa esperienza al meglio per entrambi.

e questo giglio mi pare essere proprio quanto tu stessa rilevi: hai infatti notato che con i tuoi gatti fai un'esperienza diversa da quella che fa tua suocera con i suoi cani. ma se quindi hai l'esigenza di vivere quello che un cane porta nella vita di una persona, volerlo da un gatto e trovare che sia meno intelligente perché vedi che non lo offre non dimostra altro se non, di nuovo, che sono diversi :)

cmq spero un giorno di ritrovare un documentario che è stato fatto su un tipo (mi pare fosse francese) che aveva imparato (lui, non viceversa) vari segnali comunicativi dei suoi gatti e comunicava con loro in silenzio con un effetto visivo che pareva uno spettacolo di danza, dato che loro riconoscendo quello che lui faceva si muovevano in accordo, lentamente, con lui. niente a che fare con uno spettacolo da circo o agility, i gatti non subivano training di alcun tipo, lui piuttosto si 'addestrava' a migliore la sua capacità di interazione con loro e loro decidevano spontaneamente se partecipare a quel che li invitava a fare o no. una cosa davvero particolare.

ah, comunque prima mentivo. ho la risposta al quesito, i più intelligenti sono i.. pappagalli! => provate a leggere qui la storia di Alex: http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/145004-gli-animali-hanno-consapevolezza.html


e ancora una cosa diversa dalle solite analisi: entrambi, cani e gatti, svolgono nelle nostre vite un ruolo spesso non riconosciuto, quello di rispecchiamento e a volte purtroppo amplificazione (purtroppo perché li porta a comportamenti non sani per loro e anche a sviluppare patologie) dello stato emotivo di persone e ambiente in cui si trovano. quindi quando i propri cani o gatti che siano mostrano segnali di disagio di un qualsiasi tipo (dall'insorgere di una malattia al fare la pipì dove 'non dovrebbero, ecc ecc) val sempre la pena guardare bene a noi stessi e a cosa sta accadendo nella nostra vita, che il 'problema' spesso è lì e questi nostri partner animali ce lo stanno solo mostrando...


....
Ciò che voglio dire è che, alla luce di questa riflessione, ritengo che la maggiore o minore interazione o "affinità" con l'uomo non può essere considerata a mio avviso come metodo per stabilire se il cane sia più intelligente del gatto o viceversa....

e oltre a quello che già rilevavi c'è da aggiungere quanto anche qualcun altro menzionava: chi conosce i gatti sa esattamente che se vogliono loro possono interagire con noi (fino a sembrare proprio dei 'cagnolini', per le cose che son capaci di fare), ma spesso e volentieri decidono di non farlo, non ne han voglia, non gli interessa. non mi pare sia un segno di 'stupidità', la capacità di scegliere.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
per me sono intelligenti allo stesso modo.

Forse si deve parlare di comportamenti.Il cane medio sembrerebbe meno egoista e piu' socievole.
Il gatto lo vedo piu' solitario e opportunista.Non avendo avuto mai un gatto,pero' forse sbaglio.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ho letto ma continuo a rimanere del mio pensiero...adoro i gatti ma ritengo che il cane abbia qualcosina in piu'.Lo vedo, lo percepisco, lo sento...vivendo a contatto con loro quando vado da mia suocera,da parenti come domenica, che hanno 2 pastori tedesco,clienti che me li portano in negozio quando vengono a farsi i capelli,insomma nella vita di tutti i giorni e ripeto,che adoro i gatti e il suo modo di comunicare in maniera silenziosa e diffidente:love:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ho letto ma continuo a rimanere del mio pensiero...adoro i gatti ma ritengo che il cane abbia qualcosina in piu'.Lo vedo, lo percepisco, lo sento...vivendo a contatto con loro quando vado da mia suocera,da parenti come domenica, che hanno 2 pastori tedesco,clienti che me li portano in negozio quando vengono a farsi i capelli,insomma nella vita di tutti i giorni e ripeto,che adoro i gatti e il suo modo di comunicare in maniera silenziosa e diffidente:love:

ovviamente nessuno pretende di cambiare l'altrui opinione :) anche perchè io ci rifletto, trovo i pro e i contro, ma non me la sono fatta un'opinione e dubito che riuscirò a farmela tanto che non ho votato. A mio modo di vedere non esiste una risposta perchè l'intelligenza se definibile non è comunque paragonabile tra due specie diverse però mi piace comunque pensarci su :).
Ma cacchiarola, il sondaggio non poteva essere "ti piace più il gatto o il cane"?????? Sarebbe stato più facile!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

elena_11293

Master Florello
però ieri alla fine della mia, di 'riflessione' :rolleyes:, ero arrivata anch'io alla tua stessa idea, cioè che forse il sondaggio poteva essere su chi tra i due si preferisce. in fondo mi pare che chi risponde si basi più su questo..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
non credo elena che chi ha votato lo ha fatto con quel pensiero, molti hanno precisato di preferire il gatto ma che ritengono per delle loro ragioni e deduzioni più intelligente il cane e viceversa......è semplicemente che sto sondaggio mi dà troppo a pensare ahahahahaha
 

elena_11293

Master Florello
mi sa pure a me! :rolleyes::lol:
idice, mi spiace se non sono riuscita a partecipare per come avevi pensato il sondaggio.. cmq è interessante vedere come ci si sente più in sintonia con uno o l'altro e perché.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Non pensavo che vi mettesse in crisi:D ......forse è che manca la terza opzione...
mannooo, dai in crisi proprio no. anzi. mi hai fatto ripensare alla mia miciona. non so se era intelligenza, ma quando non stavo bene, o ero triste, mi stava vicina, mi coccolava dandomi tenere testate e guardandomi con gli occhioni spalancati. riconosceva mio marito prima ancora che mettesse le chiavi nella toppa del portone esterno... e io vivevo nel blocco interno del condominio; se litigavamo si metteva fisicamente in mezzo e sbraitava cercando di farsi notare, saltellando, cosa che faceva solo in queste occasioni. e la notte se voleva la pappa mi accendeva la luce sul comodino, per svegliarmi, andando a colpo sicuro sull'interruttore giusto (1 su 3). è intelligenza? non so. però ci assomiglia.
 

Picantina

Fiorin Florello
Il mio micione mangiava seduto a tavola (quando tutti avevano finito e la si lasciava ancora apparecchiata) usando la zampetta destra a mo' di posata.


Il cagnolino invece doveva sedersi al posto guida, tutte le volte che mio papi prendeva l'auto, e appoggiava le zampette sul volante. Non c'era verso di farlo scendere. Il problema era riuscire a non farsi beccare per guida senza patente.........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo sono di più il polpo e la scimmia.........che con la domanda del sondaggio non ci azzecca niente ..........
esattamente come ci azzeccano poco i paragoni tra le diverse e specificatamente mirate intelligenze" del cane o del gatto ...... ognuno di loro dimostra nel loro "ambito" di essere intelligente .......ma .....è "diversamente intelligente"
 
Alto