• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' più intelligente il cane o il gatto?

E' piu intelligente il cane o il gatto?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

Grappino

Esperto Sez. Prato
giusto di oggi.. => Repubblica: "Gatti, il segreto della ritrosia è nell’evoluzione" ('sti studi per me lasciano il tempo che trovano --tant'è che credo sia nell'esperienza di tutti quelli che ne hanno che i gatti rispondono a volte sì a volte no, mica mai!-, ma mi piace l'idea finale del loro aver deciso di avvicinarsi :))

Mi vien da dire...... E ci voleva un pool di ricercatori per capire ciò che ogni gattaro sa? Ossia che il proprio gatto riconosce sempre i suoi genitori umani i loro passi la loro macchina e il 90% delle domande che gli poniamo????
Interessante invece l'excursus sulla storia dell'avvicinamento all'uomo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vorrei sempre e tanto sapere quale sia la "misura adoperata" , "l'indirizzo " o il termine di paragone "in confronto a cosa" sia servito per misurare/valutare ste intelligenze..........
e quale sia "il sicuro che"..........
possiedo sia gatti sia cani da decenni e "in loco" posso dire che.......ci son cose che il cane fa/capisce/decide che il gatto non fa e viceversa vale per il gatto nei confronti del cane ........
ad ognuno la sua.....

PS e a che pro?
non è che ci basta il fatto che siano così intelligenti da non far, come noi umani, "di tutta l'erba un fascio" e sappiano cosa sia affetto e che possano regalare, a chi li ama, particolari e belissimi momenti di vita?
o che sappiano cosa voglia dire sacrificio?
che interagiscano con noi ?
che ci riconoscano per loro pari e viceversa ? (ahimé questo è un loro grave errore considerato la nostra generale "sconsideratezza")
a che pro considerare piò intelligente l'uno o l'altro ? a cosa servirebbe?
se non a noi, al nostro desiderio di far prevalere e assurgere a più intelligente l'animale "che noi prediligiamo/preferiamo di più" ....in confronto all'altro.........
come al solito .......il nostri soliti umani difetti
 
Ultima modifica:

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto un gatto per 13 anni, e posso dire che era molto intelligente, il cane non l'ho mai avuto, ma saranno intelligenti entrambi, solo che il gatto è molto più furbo e non si lascia dominare, mentre il cane è più bamboccione e sottomesso... :rolleyes:
 
Alto