Quoto!
I gatti se li sgridi rischiano di offendersi e di essere meno affetuosi anche per giorni interi perchè prendono "male" una strillata da parte di un suo pari mentre i cani se dopo li coccoli un po, accettano la sgridata dal superiore e tornano allegri (premetto che nessuna delle due cose è più positiva dell'altra ma dipende dai gusti).
E aggiungo una cosa:
I gatti sono MOLTO più riservati dei cani e perciò appaiono meno intelligenti agli occhi degli estranei!
Esempio:
Un cane di un mio amico si chiama fuffi, tra i due c'è un bene reciproco, ma Fuffi scodinzola a chiunque voglia giocare con lui e risponde a tutti quelli che lo chiamano per nome!
Il cane tende ad essere più aperto con tutti (non che voglia bene a tutti perchè il padrone è inimitabile) e sembra più intelligente perchè ti risponde anche se sei un estraneo.
Il lato comunicativo del gatto, invece, lo vedi bene solo dopo che ci convivi anni e anni insieme!!
Ci vuole per capire un gatto e lui si esprimerà a dovere solo con la persona a cui è affezionato!!
Certo, può anche strofinarsi su un estraneo, ma non comunicherà mai a questo (e questo non sarà mai comunque in gradi di capire) alcuni stati d'animo!!
Ogni gatto comunica in maniera diversa e ogni padrone riesce a capirsi bene solo con il/i gatto/i con cui convive.
La mia gata Pirata, per esempio, dopo molto anni passati insieme, riusciva ad avere un linguaggio incredibile con me!!
Io sapevo riconoscere ogni suo miagolio secondo il tono ed associarlo ad una richiesta precisa sempre ben accetta dalla gatta che stava comunicandomi proprio quello!!
Non solo il miagolio, ma anche il modo in cui si comportava in generale mi faceva capire in maniera DETTAGLIATISSIMA ogni suo stato d'animo e sio ho sempre saputo come intervenire!!
Anche lei capiva certi miei comportamenti ( per esempio quando da piccolo piangevo lei mi consolava in tutti i sensi).
Se un estraneo entrava in casa, invece, pirata non se lo filava
ma, anche se avesse manifestato i suoi comportamenti, l'estraneo non avrebbe saputo interpretarli accusando, probabilmente, il gatto di essere stupido e poco comunicativo rispetto ad un cane.
Gatti e cani anno entrambi il loro modo di manifestarsi e la loro intelligenza, ma il gatto è semplicemente più istintivo e personale.
k07: