• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non lo sopporto proprio!

Allopacs

Master Florello
Concordo con tutto quello che avete detto.Le persone che criticano i gatti é perché fanno il paragone con i gatti e come loro vogliono che l'animale gli ubbidisca (sia al suo servizio)e come con il gatto non potrebbe farlo..allora non trovano altro da dire che il gatto non ama il suo padrone non é obbediente etc..BISOGNA COMPARARE IL COMPARABILE!!!!!!!!!!!!!:martello2
 

Markhus 93

Giardinauta
hai un buon cuore,e non si meritano il tuo aiuto e non si meritano nemmeno di avere quella povera cagnolina,se li conosci cosi' bene e hai confidenza con loro occupati tu della cagnolina ma se vedi che malgrado i tuoi insegnamenti in fututo la cagnolina verra' trattata ugualmente male non farti scrupoli.spero che dopo la guarigione del figlio e vedendo la cagnolina felice imparino a trattarla a dovere...
sempre se ti lasciano occuparti di lei(lo spero tanto).

Per un animale da aiutare lo faccio un piccolo sforzo... E loro mi lasceranno fare: con tutti gli impegni (cure, fisioterapia, consulenza medica) che hanno per il figlio infortunato immagino che accettano un aiutino...
 

laufi

Giardinauta Senior
sapete invece cosa io non sopporto?

quelli che avendo un cane non mancano mai di sottolinearmi (avendo io un gatto) che:

- ogni animale rappresenta uno specchio del padrone, e se uno sceglie un gatto piuttosto che un cane o un canarino o un serpente o un coniglietto come animale domestico, ci sono dei significati

- il cane rappresenta la fedeltà, la fiducia totale, la devozione al padrone, e il gatto invece pensa a sè, non è legato al padrone ma al territorio, e dicendo così ti accusano implicitamente di essere egiosta e inaffidabile!

mi è capitato una volta di sentirmi fare sto discorso e mi è sembrato solo da compatire!


è vero che nello scegliere un animale ci sono dei significati, ma non come lo si intende generalmente, ogni scelta è dettata da caratteristiche particolari dell'individuo che la compie, i gatti sono fedelissimi come i cani, sono superficialmente più indipendenti dei cani, ma hanno tantissimo da dare come qualsiasi altro animale o essere vivente, come ho scritto già in un'altra discussione, bisogna parlare di quello che si conosce e non sparare opinioni a vanvera, chi non ha mai avuto un gatto non può sapere qual'è il rapporto che si crea con un felino in miniatura, che ovviamente mantiene le caratteristiche di un felino, del resto è anche vero che un cane è apparentemente molto più fedele, ma restano due meravigliosi compagni di vita, alla pari e credo che chi non ha mai provato l'esperienza si sia perso veramente tanto!
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
E' di uso comune dire che il cane è più intelligente del gatto.
Ma chi dice così è chi non ha mai avuto gatti ma solo cani.
Io li ho avuti e amati entrambi.

La differenza molto semplicemente è che il cane ti vede come padrone, e quindi ha sempre voglia di stare con te, gioca quando tu hai voglia di giocare, ubbidisce ai tuoi ordini ecc ecc.
Il gatto ti vede come un amico, quindi non sempre ha voglia di stare con te, di giocare con te o di ubbidirti.
Il cane è sottomesso, il gatto ti vede come un suo pari, se questo vuole dire essere meno intelligente allora...

E vorrei sottolineare che non è per niente vero che i gatti si affezionano ai luoghi e non alle persone. Sfido chiunque ha un gatto a sottoscrivere questa affermazione. I gatti si affezionano eccome alle persone. Il fatto che non vogliano giocare con noi quando noi abbiamo voglia di giocare, o non vogliano fare le coccole quando noi abbiamo voglia di fargliele, non significa che non ci sono affezionati. In fondo si comportano esattamente come noi ci comportiamo con gli altri essere viventi!
 

gigino67

Florello Senior
e' Di Uso Comune Dire Che Il Cane è Più Intelligente Del Gatto.
Ma Chi Dice Così è Chi Non Ha Mai Avuto Gatti Ma Solo Cani.
Io Li Ho Avuti E Amati Entrambi.

La Differenza Molto Semplicemente è Che Il Cane Ti Vede Come Padrone, E Quindi Ha Sempre Voglia Di Stare Con Te, Gioca Quando Tu Hai Voglia Di Giocare, Ubbidisce Ai Tuoi Ordini Ecc Ecc.
Il Gatto Ti Vede Come Un Amico, Quindi Non Sempre Ha Voglia Di Stare Con Te, Di Giocare Con Te O Di Ubbidirti.
Il Cane è Sottomesso, Il Gatto Ti Vede Come Un Suo Pari, Se Questo Vuole Dire Essere Meno Intelligente Allora...

E Vorrei Sottolineare Che Non è Per Niente Vero Che I Gatti Si Affezionano Ai Luoghi E Non Alle Persone. Sfido Chiunque Ha Un Gatto A Sottoscrivere Questa Affermazione. I Gatti Si Affezionano Eccome Alle Persone. Il Fatto Che Non Vogliano Giocare Con Noi Quando Noi Abbiamo Voglia Di Giocare, O Non Vogliano Fare Le Coccole Quando Noi Abbiamo Voglia Di Fargliele, Non Significa Che Non Ci Sono Affezionati. In Fondo Si Comportano Esattamente Come Noi Ci Comportiamo Con Gli Altri Essere Viventi!

Quoto E Ti Do' Persino Punti..hehehehhe
 

*ALE*

Apprendista Florello
E' di uso comune dire che il cane è più intelligente del gatto.
Ma chi dice così è chi non ha mai avuto gatti ma solo cani.
Io li ho avuti e amati entrambi.

La differenza molto semplicemente è che il cane ti vede come padrone, e quindi ha sempre voglia di stare con te, gioca quando tu hai voglia di giocare, ubbidisce ai tuoi ordini ecc ecc.
Il gatto ti vede come un amico, quindi non sempre ha voglia di stare con te, di giocare con te o di ubbidirti.
Il cane è sottomesso, il gatto ti vede come un suo pari, se questo vuole dire essere meno intelligente allora...

E vorrei sottolineare che non è per niente vero che i gatti si affezionano ai luoghi e non alle persone. Sfido chiunque ha un gatto a sottoscrivere questa affermazione. I gatti si affezionano eccome alle persone. Il fatto che non vogliano giocare con noi quando noi abbiamo voglia di giocare, o non vogliano fare le coccole quando noi abbiamo voglia di fargliele, non significa che non ci sono affezionati. In fondo si comportano esattamente come noi ci comportiamo con gli altri essere viventi!

Mi hai tolto le parole di bocca .... ti darei tanti puntini anche io ma in questo momento non posso farlo, ma mi ricordeo' di questo post e di te:hands13:.

Mio suocero e' una di quelle persone che sono stra convinte che un cane sia piu' intelligente di un gatto :martello: e sai qual'e' stata la mia piu grande soddisfazione :D, convertire suo figlio che prima di conoscere me disprezzava i gatti ed ora fa delle cose incredibili per i nostri 7 micetti e per tutti i randagi del vicinato .....:lol: e in piu' appena ha l'occasione racconta a suo padre tutte le cose che fa la nostra micetta Topis (quella che vive in casa) e lui e' obbligato ad ascoltare ....:lingua:
Un bacio Ale
 
Ultima modifica:

muffola

Aspirante Giardinauta
Son cresciuta tra i gatti e adesso vivo tra i cani :) Adorabili e sensibili e intelligenti in egual modo. La gioia e la felicità che mi hanno dato entrambi mi fa sorridere quando sento le stupidaggini sulle presunte superiori intelligenze degli uni o degli altri. Già il solo giudicare il grado di intelligenza di un mio compagno di vita mi fa girare le scatole. Ma che significa?
Chi si permette di giudicare chi? Spesso incontro umani che sicuramente sono meno intelligenti di tutte le creature che criticano:)
 

annarita3

Giardinauta
La cito ma non ricordo affatto chi l'ha scritta:
"Il cane dice all'uomo: tu ti prendi cura di me, mi dai da mangiare, mi doni un posto caldo, mi carezzi, mi sorridi e mi fai giocare. Devi essere un Dio.
Il gatto dice all'uomo: tu ti prendi cura di me, mi dai da mangiare, mi doni un posto caldo, mi carezzi, mi sorridi e mi fai giocare. Devo essere un Dio".
Quanto mi piace :hands13:.
Io adoro sia il cane sia il gatto. Anzi, io adoro tutto il mondo animale.
 

musig

Giardinauta Senior
E vorrei sottolineare che non è per niente vero che i gatti si affezionano ai luoghi e non alle persone. Sfido chiunque ha un gatto a sottoscrivere questa affermazione. I gatti si affezionano eccome alle persone. Il fatto che non vogliano giocare con noi quando noi abbiamo voglia di giocare, o non vogliano fare le coccole quando noi abbiamo voglia di fargliele, non significa che non ci sono affezionati. In fondo si comportano esattamente come noi ci comportiamo con gli altri essere viventi!


verissimo:hands13:
 

silurus glanis

Giardinauta
E' di uso comune dire che il cane è più intelligente del gatto.
Ma chi dice così è chi non ha mai avuto gatti ma solo cani.
Io li ho avuti e amati entrambi.

La differenza molto semplicemente è che il cane ti vede come padrone, e quindi ha sempre voglia di stare con te, gioca quando tu hai voglia di giocare, ubbidisce ai tuoi ordini ecc ecc.
Il gatto ti vede come un amico, quindi non sempre ha voglia di stare con te, di giocare con te o di ubbidirti.
Il cane è sottomesso, il gatto ti vede come un suo pari, se questo vuole dire essere meno intelligente allora...

E vorrei sottolineare che non è per niente vero che i gatti si affezionano ai luoghi e non alle persone. Sfido chiunque ha un gatto a sottoscrivere questa affermazione. I gatti si affezionano eccome alle persone. Il fatto che non vogliano giocare con noi quando noi abbiamo voglia di giocare, o non vogliano fare le coccole quando noi abbiamo voglia di fargliele, non significa che non ci sono affezionati. In fondo si comportano esattamente come noi ci comportiamo con gli altri essere viventi!

Quoto!
I gatti se li sgridi rischiano di offendersi e di essere meno affetuosi anche per giorni interi perchè prendono "male" una strillata da parte di un suo pari mentre i cani se dopo li coccoli un po, accettano la sgridata dal superiore e tornano allegri (premetto che nessuna delle due cose è più positiva dell'altra ma dipende dai gusti).

E aggiungo una cosa:

I gatti sono MOLTO più riservati dei cani e perciò appaiono meno intelligenti agli occhi degli estranei!

Esempio:

Un cane di un mio amico si chiama fuffi, tra i due c'è un bene reciproco, ma Fuffi scodinzola a chiunque voglia giocare con lui e risponde a tutti quelli che lo chiamano per nome!

Il cane tende ad essere più aperto con tutti (non che voglia bene a tutti perchè il padrone è inimitabile) e sembra più intelligente perchè ti risponde anche se sei un estraneo.

Il lato comunicativo del gatto, invece, lo vedi bene solo dopo che ci convivi anni e anni insieme!!

Ci vuole per capire un gatto e lui si esprimerà a dovere solo con la persona a cui è affezionato!!
Certo, può anche strofinarsi su un estraneo, ma non comunicherà mai a questo (e questo non sarà mai comunque in gradi di capire) alcuni stati d'animo!!

Ogni gatto comunica in maniera diversa e ogni padrone riesce a capirsi bene solo con il/i gatto/i con cui convive.

La mia gata Pirata, per esempio, dopo molto anni passati insieme, riusciva ad avere un linguaggio incredibile con me!!

Io sapevo riconoscere ogni suo miagolio secondo il tono ed associarlo ad una richiesta precisa sempre ben accetta dalla gatta che stava comunicandomi proprio quello!!
Non solo il miagolio, ma anche il modo in cui si comportava in generale mi faceva capire in maniera DETTAGLIATISSIMA ogni suo stato d'animo e sio ho sempre saputo come intervenire!!

Anche lei capiva certi miei comportamenti ( per esempio quando da piccolo piangevo lei mi consolava in tutti i sensi).

Se un estraneo entrava in casa, invece, pirata non se lo filava :lol: ma, anche se avesse manifestato i suoi comportamenti, l'estraneo non avrebbe saputo interpretarli accusando, probabilmente, il gatto di essere stupido e poco comunicativo rispetto ad un cane.

Gatti e cani anno entrambi il loro modo di manifestarsi e la loro intelligenza, ma il gatto è semplicemente più istintivo e personale.:eek:k07:
 

annarita3

Giardinauta
Quoto!
I gatti se li sgridi rischiano di offendersi e di essere meno affetuosi anche per giorni interi perchè prendono "male" una strillata da parte di un suo pari mentre i cani se dopo li coccoli un po, accettano la sgridata dal superiore e tornano allegri (premetto che nessuna delle due cose è più positiva dell'altra ma dipende dai gusti).

E aggiungo una cosa:

I gatti sono MOLTO più riservati dei cani e perciò appaiono meno intelligenti agli occhi degli estranei!

Esempio:

Un cane di un mio amico si chiama fuffi, tra i due c'è un bene reciproco, ma Fuffi scodinzola a chiunque voglia giocare con lui e risponde a tutti quelli che lo chiamano per nome!

Il cane tende ad essere più aperto con tutti (non che voglia bene a tutti perchè il padrone è inimitabile) e sembra più intelligente perchè ti risponde anche se sei un estraneo.

Il lato comunicativo del gatto, invece, lo vedi bene solo dopo che ci convivi anni e anni insieme!!

Ci vuole per capire un gatto e lui si esprimerà a dovere solo con la persona a cui è affezionato!!
Certo, può anche strofinarsi su un estraneo, ma non comunicherà mai a questo (e questo non sarà mai comunque in gradi di capire) alcuni stati d'animo!!

Ogni gatto comunica in maniera diversa e ogni padrone riesce a capirsi bene solo con il/i gatto/i con cui convive.

La mia gata Pirata, per esempio, dopo molto anni passati insieme, riusciva ad avere un linguaggio incredibile con me!!

Io sapevo riconoscere ogni suo miagolio secondo il tono ed associarlo ad una richiesta precisa sempre ben accetta dalla gatta che stava comunicandomi proprio quello!!
Non solo il miagolio, ma anche il modo in cui si comportava in generale mi faceva capire in maniera DETTAGLIATISSIMA ogni suo stato d'animo e sio ho sempre saputo come intervenire!!

Anche lei capiva certi miei comportamenti ( per esempio quando da piccolo piangevo lei mi consolava in tutti i sensi).

Se un estraneo entrava in casa, invece, pirata non se lo filava :lol: ma, anche se avesse manifestato i suoi comportamenti, l'estraneo non avrebbe saputo interpretarli accusando, probabilmente, il gatto di essere stupido e poco comunicativo rispetto ad un cane.

Gatti e cani anno entrambi il loro modo di manifestarsi e la loro intelligenza, ma il gatto è semplicemente più istintivo e personale.:eek:k07:


Ed io quoto te, alla grande!
 

aseret

Florello Senior
Silvio, è permaloso!!!!! Da chi avrà preso?:lol::lol::lingua::lingua::lingua:
Scherzi a parte...il mio Nemo è il più intelligente gatto che esista! parola di mamma sua!
 

aseret

Florello Senior
A me piacciono tutti gli animali...hanno una loro 'personalità' anche quelli più piccoli: perfino gli afidi mi fanno tenerezza quando li vedo così premurosi con la prole...però....
 
Alto