• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di pianificare i lavori

cetty

Aspirante Giardinauta
Aspetta un momento di tregua :D quando lo potrai falciare alza il taglio al massimo e se ti riesce abbassalo poi gradatamente. Prima del taglio se l'erba si presenta ancora umida passa una scopa per far cadere a terra quanta più acqua possibile e armati di tanta pazienza...


sono nelle stesse condizioni, nel pomeriggio sembrava schiarirsi, ma giusto il tempo di organizzarmi e già ripioveva:azz:
che succede se non riesco a tagliare ??
:Saluto:
Cetty:flower:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questo periodo nulla di grave la crescita è comunque rallentata, aspetta un momento buono e tagli alto
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Cari amici, oggi 5-12, dopo oltre 3 mesi e mezzo dall'apertura del topic, lo voglio chiudere con la foto della situazione attuale. Ora tutto ok, speriamo nell'estate prossima. Per ora, grazie forum!!!

20121205133801.jpg


20121205133812.jpg
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Seminato! Questa sera avrei intenzione di portarmi a casa due cariolate ulteriori di sabbia e buttarle sopra per coprire ulteriormente cio che e rimasto appena scoperto.

NB: finito il lavoro ho parlato 3-4 minuti col signore perche non mi partiva l'irrigazione (venerdi perfettamente funzionante). Al 4° minuto, il signore mi ha fatto notare di dare un occhio al sensore pioggia, visto che sabato ha diluviato tutto il giorno!!!

20121001134207.jpg

Ciao ho visto il tuo lavoro e da quello che ho capito hai seminato col carrello spandi semi ma poi hai anche coperto con sabbia?
Che granulometria aveva la sabbia?
Grazie
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao, e ciao a tutto il forum, è tanto che sono assente.

Si, ho ricoperto i semi con la 0-4, la stessa che ho usato per il top soil.
Ho ricoperto a mano fintanto che ad occhio non vedevo piu semi, senza procedure particolari.
Se hai bisogno altre info sul mio caso son qua.
Grazie ciao a tutti!
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Ciao, e ciao a tutto il forum, è tanto che sono assente.

Si, ho ricoperto i semi con la 0-4, la stessa che ho usato per il top soil.
Ho ricoperto a mano fintanto che ad occhio non vedevo piu semi, senza procedure particolari.
Se hai bisogno altre info sul mio caso son qua.
Grazie ciao a tutti!

io ho fatto un macello in giardino scambiando i diserbanti e ho usato il glifosate invece del selettivo e ora ho più di 1000 mq a pois e sto male perchè ho rovinato il lavoro di 30 anni pertanto a settembre arieggerò le aree incui ho fatto il macello, seminerò e coprirò con la sabbia. solitamente coprivo le risemine con terriccio ma è più costoso e impegnativo e in più è spesso contaminato da erbacce. Pertanto ho paura di lavorare tanto,spendere molto e ottenere un pessimo risultato.
volevo chiederti, in merito alla sabbia, questa benedetta 0-4 è sabbia fina o sabbia grossa.
mi spiego meglio: oggi ho acquistato per prova un sacco di 04 ma è sabbia fina (del genere spiaggia anche se più grossa) mentre non capisco se la 0-4 sia sabbia grossa, per capirci quella che i muratori usano per fare la malta grezza.
ti allego una foto della sabbia e del mio prato a pois
 

Allegati

  • 20150619_161410.jpg
    20150619_161410.jpg
    98,8 KB · Visite: 19
  • 20150619_161400.jpg
    20150619_161400.jpg
    101,9 KB · Visite: 20
  • 20150619_161301.jpg
    20150619_161301.jpg
    103,3 KB · Visite: 20
  • IMG-20150517-WA0000-1.jpg
    IMG-20150517-WA0000-1.jpg
    100,4 KB · Visite: 19

dodemac

Aspirante Giardinauta
La sabbia 0-4 la puoi vedere in foto da vicino (sulla mano) a pagina 2 di questa discussione!
Fai un paragone e vedi un attimo che cos'hai acquistato!
In pratica 0-4 significa che la setacciano utilizzando un setaccio con le maglie da 4mm quindi tutto cio che passa... te lo porti a casa...
 
Ultima modifica:

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
La sabbia 0-4 la puoi vedere in foto da vicino (sulla mano) a pagina 2 di questa discussione!
Fai un paragone e vedi un attimo che cos'hai acquistato!

l'avevo vista ma non è chiaro perchè è bagnata cmq parrebbe sabbia grossa. in pratica la tua ha varie granulometrie che vanno da 0 a 4 mm mentre la mia è tutta uguale
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo, a mio avviso, se ti serve per coprire quel che resta in superficie dopo aver seminato puoi utilizzarla, alla fine uno strato di 1mm sopra non è che influisca sulla qualita o conformazione del tuo top!
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo, a mio avviso, se ti serve per coprire quel che resta in superficie dopo aver seminato puoi utilizzarla, alla fine uno strato di 1mm sopra non è che influisca sulla qualita o conformazione del tuo top!

hai ragione e farò un esperimento di semina in un riquadro così vedo come si comporta...ho tempo fino a settembre per studiare la tecnica migliore.
grazie
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Situazione al 5° giorno dal diserbo

dscn7131x.jpg
[/URL]

Da stasera taglio, arieggio e caroto la parte rimanente non soggetta a sostituzione top, vi tengo aggiornati.
Da notare, la mia cariola 105jtd.

Mi pare di capire che dove hai diserbato con glifosate hai arieggiato e riseminato dopo 5 gg, ho capito bene? Risultato della risemina in quell area?
Grazie
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
No, in realta al 5° giorno dal diserbo sono intervenuto nel restante pezzo, quello che in foto vedi ancora verde!
La parte diserbata devi dimenticartela per 15-20gg.
Alcuni consigliano anche dopo un paio di settimane di ricominciare a bagnare in modo che se c'e qualcosa ancora vivo provi a rinascere, e quindi ridiserbare nuovamente!
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
No, in realta al 5° giorno dal diserbo sono intervenuto nel restante pezzo, quello che in foto vedi ancora verde!
La parte diserbata devi dimenticartela per 15-20gg.
Alcuni consigliano anche dopo un paio di settimane di ricominciare a bagnare in modo che se c'e qualcosa ancora vivo provi a rinascere, e quindi ridiserbare nuovamente!

Pensa che, ironia della sorte, quelle infestanti per cui avevo diserbato facendo il macello che hai visto stanno ricrescendo alla grande insieme al giavone pertanto dovrò diserbare nuovamente tutto prima della risemina. Che disperazione.
Grazie sei stato molto gentile
 

acerberus

Giardinauta
Cari amici, oggi 5-12, dopo oltre 3 mesi e mezzo dall'apertura del topic, lo voglio chiudere con la foto della situazione attuale. Ora tutto ok, speriamo nell'estate prossima. Per ora, grazie forum!!!

20121205133801.jpg


20121205133812.jpg


e quindi adesso in che stato e il tuo prato.....
dai posta foto che vediamo l'evoluzione
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
@GULLUWING
Grazie a te che hai dato un'occhiata la mio lavoro, se hai bisogno chiedi pure!

Ho fatto due foto proprio ora, dopo tanti problemi ora è un po di tempo che ho trovato la pace col mio prato... e morta solo una rampicante :)

20150623_183945.jpg 20150623_183950.jpg
 
Alto