• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' aperta la Banca dei Semi 2008

rita finocchi

Giardinauta
:eek: siamo a ieri 190 :D

ricordatevi il termine massimo per far arrivare i semi e' :

25 novembre

ma domani ad esempio, e' sabato :fischio: ci sara' il sole (spero), fate 2 passi e gia' che ci siete imbucate quella busta che di giorno in giorno vi ripromettete di spedire, che sta a fa' li' sul mobile???

Grazie a tutti Rita
 

tricot

Giardinauta Senior
il terzo pacchetto contiene 30 bustine di semi di mirabilis jalapa quindi anche se nn la volete pigliatevi almeno una bustina e buttate i semi in giardino lol ahahahahahahhahhah
 

alestellina

Florello
Io spedirò penso la settimana del 17 novembre perchè sto aspettando che asciughino bene dei semini...:ros:
x ora ho preparato queste bustine (classiche classiche..nulla di particolare causa mancanza di tempo! :crazy: ) :
- 1 bustina Belle di notte in mix (colori giallo,rosa, rosso)
- 1 bustina Violette di campagna bianche (io le chiamo violette, poi non so se il nome "giusto" sia questo.. sono quelle piccine piccine che da me nascono spontanee nell'aiuola.. :embarrass )
- 1 bustina di Primule in mix (colori viola,rosa,fuxia)
- 1 bustina di Primula Obonica bianca
- 6 bustine di Ipomee bianche con "venature" lilla
- 3 bustine di Begnoniette (distinte in bianche rosa e rossa)
- 1 bustina di Euphorbia Atrispina (spero siano semi..sono 4 capsule)

poi devo aggiungere i semi di ciclamino che stanno asciugando e i semi di Cosmos (un fiore bellissimo che diventa alto una 50ina di cm con fiori a mo' di margherita rosa) anche loro da asciugare perchè erano attaccati alla pianta e han preso pioggia 1 settimana!! :storto:

nel frattempo vedo di trovare altri semini!! :)
 

Traudi

Guru Giardinauta
il terzo pacchetto contiene 30 bustine di semi di mirabilis jalapa quindi anche se nn la volete pigliatevi almeno una bustina e buttate i semi in giardino lol ahahahahahahhahhah

e tu hai speso i soldi per spedire una busta con semi di jalapa?mah...
forse non hai veramente idea del lavoro che comporta lo smistare segnare catalogare segnare preferenze e buste arrivate.
1 busta solo con tutti i semi insieme sarebbe meglio e siccome per dirla tutta , perchè sono un filino adirata, dato che NESSUNO chiede semi di jalapa perchè tutti ne possono trovare ovunque ( a parte una richiesta di bianchi ) vuol dire che non la aprirò nemmeno.
 

tricot

Giardinauta Senior
e tu hai speso i soldi per spedire una busta con semi di jalapa?mah...
forse non hai veramente idea del lavoro che comporta lo smistare segnare catalogare segnare preferenze e buste arrivate.
1 busta solo con tutti i semi insieme sarebbe meglio e siccome per dirla tutta , perchè sono un filino adirata, dato che NESSUNO chiede semi di jalapa perchè tutti ne possono trovare ovunque ( a parte una richiesta di bianchi ) vuol dire che non la aprirò nemmeno.


sei un pò maleducata. cmq tranquilla non spedisco nulla. ho già dato. ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io credo che molti dei partecipanti alla BdS non si rendano esattamente conto del lavoro che questo scambio comporta, e che talvolta (eufemismo per non dire spesso) non leggano nemmeno il regolamento oppure le spiegazioni date nelle passate edizioni.

E allora qualche breve chiarimento, soprattutto per i nuovi aderenti, visto che sia Traudi che Rita sono talmente impegnate che spesso non hanno nemmeno il tempo di rispondere, se non con due righe che possono sembrare secche.

Gli iscritti sono attualmente circa 200. Anche ipotizzando una partecipazione poi effettiva di soli 100 scambiatori di semi, moltiplicando questi 100 x 30 (numero di bustine inviate da ciascun partecipante), si arriva a circa 3000 bustine (cifra sicuramente in difetto, e di molto)

Queste bustine (per cui tra l'altro è necessario disporre di uno spazio fisico, non si può certo raccogliere il tutto la sera e spaparanzarlo di nuovo sul tavolo il giorno dopo), vanno prese in mano una per una, e catalogate sempre una per una a seconda che si tratti di piante annuali, biennali, rampicanti, a cespuglio e chi più ne ha più ne metta. Senza contare le bustine sopra cui è scritto ''forse semi di baobab nano'' :squint: . E senza contare che spesso non si ha nemmeno l'accortezza di infilare in un elastico le bustine con gli stessi semi, ma vengono tutte mischiate allegramente nella busta :(.


La catalogazione avviene su fogli excel, che a fine giornata (insieme alle liste dei semi inviati e alla lista dei desideri - scansionate una per una) vengono fatte avere a Rita via mail.


Poi cominciano le richieste di ''è arrivata la mia busta?'' , e spesso sulla busta non è stato nemmeno indicato il nick, ma solo l'indirizzo di chi spedisce. E qua bisogna diventare lettori del pensiero altrui. Due giorni prima della scadenza altra tornata di post del tipo ''scusa sono in ritardo posso spedire?''


Dopo di che Rita e Traudi (che tra l'altro vivono a circa 600 km di distanza una dall'altra ........) si trovano a casa o dell'una o dell'altra e procedono alla formazione delle buste di ritorno, cercando di accontentare tutti, compresi quelli che vogliono ''un rampicante non più alto di 120 cm, con andamento cespuglioso, sempreverde, che non perda le foglie, coi fiori rosa confetto col centro giallo e il bordo blu'' :rolleyes:. Fatte le buste bisogna pesarle e francobollarle, e poi portarle all'ufficio postale (sapete quei luoghi dove adesso si può comperare di tutto ma dove per spedire una busta ti fanno fare tre ore di coda? :smok:)

Una volta data la notizia che le buste stanno partendo, inizia la sarabanda del ''non ho ancora ricevuto nulla - le buste arriveranno per Natale?''

E nel frattempo ovviamente bisognerà pure mandare avanti famiglia, casa e lavoro :fischio:

Da qualche parte nelle discussioni dell'edizione dello scorso anno, c'è un link con alcune foto che documentano il lavoro.

Ecco, ho cercato di spiegare io (che non c'entro nulla e nemmeno partecipo, ma che conosco abbastanza bene la mole di lavoro che c'è dietro questo scambio di semi) al posto di Rita e Traudi, che sicuramente non l'avrebbero fatto.

E ti assicuro, cara Tricot, che una frase come la tua ''sei un po' maleducata''....... prima fa un po' arrabbiare, ma dopo mette anche una certa tristezza addosso.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
bastabastabasta è che siamo tutti molto desiderosi di partecipare e di inviare/ricevere...

ora ci siamo ripresi e ci rendiamo TUTTI conto del grande lavoro.
 

tricot

Giardinauta Senior
vuol dire che non la aprirò nemmeno.
A me invece questa frase mi ha messo tanta tristezza specialmente dopo averci messo un'ora per fare tt le bustine.
Tenetevi pure i semi e cancellate pure le mie richieste ''un rampicante non più alto di 120 cm, con andamento cespuglioso, sempreverde, che non perda le foglie, coi fiori rosa confetto col centro giallo e il bordo blu".
Mi elimino dalla bds. ariosu!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mah, sinceramente non capisco Tricot, nel post di apertura Rita ha chiaramente specificato
  1. quest'anno sono banditi i semi di tagete senza nome, mirabilis jalapa mix, hibiscus siriaco mix. Ne arrivano veramente troppi e la maggioranza dei partecipanti li include tra le cose che NON vuole, quindi inutile spendere per mandarli.
......... quindi perchè non seguire le indicazioni di chi organizza questa Banca di scambio ormai da diversi anni?

Tu scrivi che '' ci hai messo ben un'ora a fare le bustine ....'' , per favore rileggi il mio post senza preconcetti .......... qui non si tratta di ore, ma di giornate intere , ti posso garantire che arrivano le richieste più disparate e che Rita e Traudi si fanno in quattro per esaudire i desideri di tutti, non credo che sia chiedere molto, quando si chiede di evitare invii inutili.

Io ho cercato di spiegare il lavoro che c'è dietro, capisco l'entusiasmo dei partecipanti, ma voi per favore cercate anche di capire le difficoltà di chi gestisce, con altrettanto entusiasmo ed enorme passione, questa iniziativa
 

tricot

Giardinauta Senior
Ma io avevo letto questi indicazione e ne avevo chiesto spiegazione che pianta intendesse (se la fucsia rientrava in quella mix) e i miei semi non sono della mirabilis mix.
Collaboro con archivi, so cosa vuol dire catalogare e so che ci vuole molta pazienza e tantissimo tempo.
Avrei preferito un "Tricot basta con sti semi!" o "Hai rotto con sti semi" e non "già che me l'hai detto non l'aprirò!",e allora cosa fai? Mi fai spendere 2 euro per nulla? Io ho speso per questa Bds, ho speso l'inchiostro per stampare i fogli colorati con i motivi per fare le bustine e le letterine contenenti i semi; Mi direte "Chi te l'ha fatto fare!??", nessuno l'ho fatto perchè mi andava.
Non è stato l'aver detto le cose ma il tono che è stato utilizzato che non mi è piaciuto.
E poi se ti fai dare il foglio da Traudi (che penso che tu abbia letto male) non c'è scritto "un rampicante non più alto di 120 cm, con andamento cespuglioso, sempreverde, che non perda le foglie, coi fiori rosa confetto col centro giallo e il bordo blu", ma semi di rampicanti possibilmente sempreverdi e facile coltivazione", ho lasciato ampia scelta e se vai a vedere sotto nel foglioc'è scritto CHIARAMENTE che mi sarei accontentata di tutto anche se la rampicante non avesse avuto il fiore rosa con i bordi blu.
E' che quando si vuole far passare una persona come la guastafeste si dicono anche tante balle. Con questo vi saluto, divertitevi con la bds,i semi me li procuroaltrove.ciao!:Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
solo per chiarire, io da Traudi non ho mai avuto fotocopie di nulla (come ho già detto con la BdS non c'entro) e la frase "un rampicante non più alto di 120 cm, con andamento cespuglioso, sempreverde, che non perda le foglie, coi fiori rosa confetto col centro giallo e il bordo blu" è stata semplicemente una mia invenzione per esemplificare quelle che talvolta sono le richieste dei partecipanti.

Che poi tu abbia effettivamente chiesto una pianta rampicante ...., guarda, è stata davvero una pura (e in questo caso sfortunata :embarrass) coincidenza :D
 

alestellina

Florello
dai dai...non stiamo a litigare anche su questo!! :rolleyes:

io sono pienamente a conoscenza del mega lavorone di rita e traudi (l'anno scorso avevo partecipato e visto le foto) quindi se metterò una lista dei semi "preferiti" mi limiterò al nome.. :) so benissimo quanti sacrifici ci sono dietro e quindi nel mio piccolo cerco di non "pesare" troppo sulle richieste...

magari i "nuovi utenti" non sanno bene queste cose, quindi chiudiamoci un occhio x questa volta! :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho spedito oggi:

Girasoli giganti 11 bustine
Datura metel a fiore doppio Golden Queen (gialla) 6 bustine
Datura metel fastuosa a fiore doppio Double purple (viola) 6 bustine
Datura metel: un mix delle due precedenti 12 bustine
Passiflora cerulea 9 bustine
Bocche di leone rosa 1 bustina
Portulache mix di colori 1 bustina

Purtroppo quest'anno ho pochi semi da inviare ma mi rifarò il prossimo anno sempre che Rita e Traudi vorranno proseguire in questa straordinaria iniziativa.
A loro :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto