• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' aperta la Banca dei Semi 2008

Lele*

Aspirante Giardinauta
Consulenza postale...

Ho un dubbio per l'affrancatura della bustona per la Banca: pesa 140 gr. ed è di quelle bocciolate 250mm x 390mm circa. Per quel peso basterebbero 2,20 euro: però la lunghezza supera quella massima di 353mm ( http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_italia.shtml ). Devo passare allo scaglione successivo che è addirittura di 5,20 euro?
Se avete notizie, per favore fatemele sapere subito che ho già i francobolli necessari e così all'alba imbuco senza attendere l'apertura delle poste! Grazie!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
pende dal peso... l'ho fatto affrancare alle poste e ho pagato solo 2 euro nonostante fosse la busta grande grande!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
mi sa che ti devi recare alle poste...

Ho un dubbio per l'affrancatura della bustona per la Banca: pesa 140 gr. ed è di quelle bocciolate 250mm x 390mm circa. ...
Se avete notizie, per favore fatemele sapere subito che ho già i francobolli necessari e così all'alba imbuco senza attendere l'apertura delle poste! Grazie!

Dove trovi una buca delle lettere per una busta così grande? Da me, a Milano, non ci sono! Mi sa che ti devi recare alle poste!:lingua:

Ti prego, non spiacciccare i semini!!!:martello2
 

annasei

Aspirante Giardinauta
buone per gli elefanti

Caspite che salsicce!!!!!!!!!!!
Ho trovato nel web: le salsiccione vegetali sono
cibo x elefanti, scimmie e giraffe, ma tossiche per l'uomo.
Inoltre pesano chili e chili e possono ammazzare una persona o dannneggiare una macchina, se le cadono addosso!:martello:

Però io seguo ogni giorno questo post perchè, come avevo previsto, è pieno di sorprese! E molto divertente.:lol::lol::lol:

Per forza che Rita e Traudi dicono di divertirsi (anche se lavoreranno di brutto!).:hands13:
Vedete, mai mi sarei sognata di cercare un albero delle salsicce! E magari nemmeno il burlone che l'ha scitto ne conosceva l'esistenza!

Intanto ringrazio Rita che ci tiene aggiornati perchè, diciamolo: incominciamo ad essere impazienti!

Se poi penso che per seminare all'aperto dobbiamo attendere Primavera...

Be', dai, Rituzza, se ti scappa qualche minutino libero... dicci, dicci...
o posta qualche foto col malloppone!:eek:
 

alestellina

Florello
Ragazzuoli/e!!!! ho spedito stamattina anche la mia bustona!! :D
mi pare di aver messo a occhio e croce una 30ina di bustine...tutto quello che sono riuscita a recuperare!! :embarrass
ho messo anche semi di ciclamino di più colori!! (non mi ricordavo se le capsule appartenessero al fiore rosa anzichè bianco così ho messo tutto insieme!)
Spero arrivino a destinazione perchè ho lasciato il pacco come faccio sempre sopra la buca della Posta perchè non entrava nella buca da lettere (scusate il gioco di parole).
DI solito nessuno mi ha mai fregato niente e la roba è sempre arrivata.. vedremo se anche questa volta funziona!! ..tanto ci sono le telecamere se qualcuno OSA rubarmi la bustona!! :lol:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Allora la bustona poi l'ho spedita con 2,20. In effetti per infilarla nella buchetta (la posta era chiusa) l'ho dovuta ciancicare un po'...
Ho spedito 9 Platycodon bianco e blu, 1 Camelia rosso/fucsia, 1 Hosta, 1 Silene coron., 1 Zinnia fucsia, 1 Dahlia rosa, 1 Aster, 1 Cosmea: le dosi non sono un granché ma il raccolto quest'anno è stato magro.
Avrei voluto mandare anche l'Adenium Obesum che ha fatto per la prima volta due grandi baccelli, ma sembra proprio che non abbiano alcuna intenzione di seccare e staccarsi dalla pianta! ;)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Che belle che sono queste:
Platycodon bianco e blu,Hosta,Silene
mi piacerebbe avere anche qualche seme di queste piante ma non posso sstare sempre rompere rita e trudi,ogni volta che vedo dei nuovi semi..........
e pensa che nella busta con i semi che gli ho mandato come richiesta,gli avevo detto che non volevo niente di particolare,ho lasciato a lei la scelta,ed adesso che vedo i semi che avete,li vorrei tutti :D però non posso stare a fare richieste una dopo l'altra :martello::martello::martello:
 
Ultima modifica:

annasei

Aspirante Giardinauta
Lele, ti confesso che Platycodon e Hosta li ho anch'io.

Allora la bustona poi l'ho spedita...
Ho spedito 9 Platycodon bianco e blu, 1 Camelia rosso/fucsia, 1 Hosta, 1 Silene coron., 1 Zinnia fucsia, 1 Dahlia rosa, 1 Aster, 1 Cosmea: ... quest'anno è stato magro.
Lele, ho anch'io in giardino Platycodon e Hosta, ma non so dove trovare o quando raccogliere i semi. Magari, se mi dai qualche dritta, provvedo l'anno prossimo!
Io in genere queste piante le moltiplico per divisione, anche perché il mio amato giardino è in un altro paese, non dove abito, e lo vedo solo una volta al mese. Però se puoi suggerirmi qualcosa... ben venga! E grazie!
 

Angel87

Giardinauta
io ho mandato mail... però non ho semi da mandare ma mi interessebbe così tanto provare a seminare qualcosa di nuovo. ho fatto male?
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
I semi di Hosta e Platycodon

La Hosta ha fruttificato quest'anno per la prima volta: baccelli tubolari, tipo fagiolini un po' più gonfi. Li ho raccolti ed aperti quando sono ingialliti (foto).
Il Platycodon mi dà semi tutte le estati: caduti i fiori restano delle capsule che vanno raccolte appena seccano, prima che i semi se ne vadano da soli da un'apposita apertura... (foto )
 

annasei

Aspirante Giardinauta
se hai fatto l'iscrizione...

io ho mandato mail... però non ho semi da mandare ma mi interessebbe così tanto provare a seminare qualcosa di nuovo. ho fatto male?
Hai mandato la mail d'iscrizione? Bene!
Però devi rispondere, mandando sia la richiesta di semi sia la busta vuota con il tuo indiirizzo sopra e i francobolli.
E forse l'hai già fatto?

Scusa, non ho capito se "ho mandato mail" vuol dire soltanto "mi sono iscritta alla BdS" o vuol dire altro...:confuso:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ehi, ehi... il tempo sta per scadere!

Speriamo che Rita oggi sia di buon umore.

Altrimenti tra poco la vediamo col martello in mano

e un sorriso a 100 denti (queste sono le emotiicon a disposizione!)

che ci cronometra le buste pervenute e ci sollecita le buste non pervenute!
 

Angel87

Giardinauta
Hai mandato la mail d'iscrizione? Bene!
Però devi rispondere, mandando sia la richiesta di semi sia la busta vuota con il tuo indiirizzo sopra e i francobolli.
E forse l'hai già fatto?

Scusa, non ho capito se "ho mandato mail" vuol dire soltanto "mi sono iscritta alla BdS" o vuol dire altro...:confuso:

Ciao Anna... ho mandato mail, ho ricevuto l'indirizzo, sto preparando la busta con il foglio di quello che voglio, tre bustine divise di semi di rucola, prezzemolo e cicoria (ho solo piantine di orto), francobolli di posta prioritaria, e una busta con il mio indirizzo che mi tornerà indietro con altri semi e un piccolo presente per Rita e Trudy.
tutto giusto? :crazy:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
gentile e veloce! Bella spiegazione!

La Hosta ha fruttificato quest'anno per la prima volta: baccelli tubolari, tipo fagiolini un po' più gonfi. Li ho raccolti ed aperti quando sono ingialliti .
Il Platycodon mi dà semi tutte le estati: caduti i fiori restano delle capsule che vanno raccolte appena seccano, prima che i semi se ne vadano da soli da un'apposita apertura...

Grazie della chiarissima spiegazione con foto.:hands13:

Non so se sei maschio o femmina, magari sbaglio nello scrivere, comunque mi rimane ancora una domandina:
forse per avere semi bisogna lasciare i fiori sfioriti sulla pianta? :flower:

Mi sa di sì e questo deve essere il mio errore! Io quando son "brutti" li tolgo!:fischio::confuso:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
più che giusto!

Ciao Anna... ho mandato mail, ho ricevuto l'indirizzo, sto preparando la busta con il foglio di quello che voglio, tre bustine divise di semi di rucola, prezzemolo e cicoria (ho solo piantine di orto), francobolli di posta prioritaria, e una busta con il mio indirizzo che mi tornerà indietro con altri semi e un piccolo presente per Rita e Trudy.
tutto giusto? :crazy:

Più che giusto, ma fai in fretta in fretta!
Corri, corri, se iniziano le spedizioni natalizie le poste si infognano!

ah, ah, ah!

Ma voi pensate che io sia responsabile del vaglio delle buste?
Macchè, sono soltanto un'impicciona che si diverte di questo post!

Neanche ho mai visto Rita nè Traudi.

Solo l'anno scorso (mi pare) hanno postato una foto dove si ritraeva una di loro sotterrata sotto buste di semi!

:lol::lol::lol:

Ciao!
 

Angel87

Giardinauta
Più che giusto, ma fai in fretta in fretta!
Corri, corri, se iniziano le spedizioni natalizie le poste si infognano!

ah, ah, ah!

Ma voi pensate che io sia responsabile del vaglio delle buste?
Macchè, sono soltanto un'impicciona che si diverte di questo post!

Neanche ho mai visto Rita nè Traudi.

Solo l'anno scorso (mi pare) hanno postato una foto dove si ritraeva una di loro sotterrata sotto buste di semi!

:lol::lol::lol:

Ciao!

preparato tutto ieri e spedito tutto oggi! spero che traudi e rita mi perdonino per le bustine fatte in velocità ma ben chiuse. piu che altro spero che arrivi tutto entro il 25.:storto:
 
Alto