• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata media di un prato

TotoeArbenuccio

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta...sono in Sicilia Palermo..ovviamente devo eliminare tutto quello chè è nei vasi e tenere solo i 2 alberelli...e le cicas piantare...vorrei fare una cosa graziosa piccolina...

cigibox

Aspirante Giardinauta
Fermo restando il discorso della competizione degli apparati radicali potresti tentare un impianto di steno che dalle tue parti è ampiamente prodotto visto il clima propizio per il tipo di essenza. Però visto che io non sono estremamente esperto ti consiglio di attendere il parere di qualcuno più esperto nel forum. Ciao Gianni

cigolo

Esperto Sez. Prato
-smuovi la terra per almeno una decina di cm (anche di più se puoi)
-livella alla perfezione e rulla (anche una bombola del gas potrebbe andar bene se non hai il rullo)
-trapianta il gramignone (io ti consiglio di attendere la prossima primavera avanzata per farlo)
-spargi del concime di tipo starter (secondo numero della terna NPK superiore agli altri due)

cigolo

TotoeArbenuccio

Aspirante Giardinauta
grazie mille cigolo, avevo intenzione di smuovere il terreno e mettere un concime...ho anche del concime naturale (se puo' servire..di mucca...potrebbe andare bene anche con lo starter?? )))....il gramignone devono darmelo già in piantina non semi...quindi dici di aspettare primavera???

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie mille cigolo, avevo intenzione di smuovere il terreno e mettere un concime...ho anche del concime naturale (se puo' servire..di mucca...potrebbe andare bene anche con lo starter?? )))....
Se non sterilizzato meglio non mettercelo perchè potrebbe essere zeppo di infestanti, in caso contrario amalgamalo al suolo quando smuovi.
il gramignone devono darmelo già in piantina non semi...quindi dici di aspettare primavera???
La zona è parecchio ombreggiata e tra qualche tempo il gramignone smetterà di crescere causa temperature, forse meglio aspettare la prossima primavera avanzata perchè nel frattempo gli spazi vuoti potrebbero riempirsi di infestanti.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
dipende da quante piante ci metti e quanto grandi sono .... direi almeno 2-3 mesi in condizioni normali ... se le piante sono sveglie e le temperature lo permetteranno ad occhio dalle tue parti potrai agire verso fine aprile/inizio maggio (ti consiglio il trapianto con medie sui 18°)

cigolo

Alto