• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La follia di un prato perfetto

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Vi segue da tempo , e quindi molte cose le ho capite , ma alcuni dubbi rimangono . Ho un prato di 50 mq , preparato dal vecchio proprietario contanti di sistema computerizzato di irrigazione , posto in collina a 500 mt tutto esposto a sud , per fortuna un bel gelso lo ripara dalle 14 in poi .il prato non era male , anzi aveva solo il problema del muschio e nella zona d' ombra accanto ai muretti a secco problemi di scolo , ma ho deciso di averlo perfetto . Di conseguenza ho intenzione di rizzollarlo , mettere ghiaia , sabbia silicea 0-4 e terra , poi sopra prato pronto e rifare innpendenza il drenaggio sotterraneo . Il punto non chiaro e' sulla rizzollatura , la faccio a mano ( zappa ) o no ? Le zolle che levo , che ne faccio ? Le butto ? Ho preso questa decisione perché avendo davanti un bosco , senza prato pronto , rischierei di avere ancora 1000 infestanti .
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Se e' stato fatto anni fa, e' meglio vangare, fai analizzare la terra e vedi cosa mettere.
Per le infestanti, se non riesci a sconfiggerle, fattele amiche e curale.
(ho gli stessi tuoi problemi)

Chissà che la fortuna ti porti la risposta di
@cigolo
o
@WhiteSand
sono molto preparati.

intanto leggi qui
http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=25493

Inviato con Tapatalk
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per fortuna un bel gelso lo ripara dalle 14 in poi .il prato non era male , anzi aveva solo il problema del muschio e nella zona d' ombra accanto ai muretti a secco problemi di scolo , ma ho deciso di averlo perfetto . Di conseguenza ho intenzione di rizzollarlo , mettere ghiaia , sabbia silicea 0-4 e terra , poi sopra prato pronto e rifare innpendenza il drenaggio sotterraneo . Il punto non chiaro e' sulla rizzollatura , la faccio a mano ( zappa ) o no ? Le zolle che levo , che ne faccio ? Le butto ? Ho preso questa decisione perché avendo davanti un bosco , senza prato pronto , rischierei di avere ancora 1000 infestanti .

Se la tua intenzione è di rifare tutto da capo parti con il piede giusto. Usando varie accortezze puoi completare l'opera in maniera eccelsa.

Partendo dal terreno, analizzandolo per capire di cosa è composto e se necessita la giusta quantità di inerte per favorire il drenaggio ed eventuali problematiche future, tipo il muschio come da te specificato, sinonimo di ristagno e/o troppa ombra.

Fai delle foto al giardino attuale magari la situazione non è poi catastrofica e puoi riparare il tutto passando per primo del selettivo contro le malerbe per poi eseguire una scarificatura e trasemina.

Riguardo al riutilizzo delle zolle attendiamo i più esperti, ma credo non sia cosa semplice se non impossibile, dove secondo me per attuare questa pratica il terreno si deve presentare sabbioso e non argilloso come sembra dalla tua descrizione.

p.s cigolo e white forza.......c'è bisogno di voi....:fischio:
Ciao.
 
Ultima modifica:

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Ma nelle zolle che tolgo ci sono più infestanti che erba buona,quindi forse per fare un lavoro doc non ha senso riutilizzarle,cerco di postare delle foto di oggi anche se durante la pioggia
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
durante la pioggia è decisamente meglio... dalle pozzanghere che si vedono dove hai rimosso il primo strato di terreno si capisce che hai argilla in gran quantità.
in attesa di altri e più competenti riscontri io eviterei pure di fare analisi varie, sia pure la prova empirica del barattolo di vetro, e agirei di conseguenza:
1- rimuovere tutte le zolle e disfatene, tanto non ne caverai un ragno dal buco;
2- procurati della buona sabbia mista a torba, e con una motozappa incorpora la metà di quello che fresi in sabbia, ovvero, per essere meno contorto, se fresi a 10 cm di profondità che è poi sufficiente per il prato, aggiungi sabbia in mc per la metà di quell'altezza, cioè 5cm x 1mq = 0,10mc = 1mc di sabbia per 20mq di superficie;
3- è questo il momento perfetto per installare un impianto di irrigazione, per maggiori consigli chiedi pure in apposita sezione;
4- stendi 10 cm di sabbia mista torba in purezza, cioè non mischiata a terra e niente motozappa, quindi 1mc di sabbia ogni 10mq di superficie, livelli il terreno bene bene come abbiamo fatto noi matti, almeno io di sicuro, con una staggia da muratore e bolla per dare pendenza al prato, poi rulla e bagna, poi rulla e bagna, poi rulla e bagna...ed infine livella ancora un pochetto :fischio:
5- semini con quello che più è indicato per il tuo clima e la tua esposizione, ma questo lo si può vedere più avanti.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ops, rileggendo ho visto solo ora che l'impianto di irrigazione già c'è. allora attento solo ai tubi quando fresi, se hai intenzione di fresare ovviamente.
per scrupolo posta comunque un disegno in scala o con le misure esatte del tuo prato e degli irrigatori con tanto di modello e marca nella sezione apposita, impianti di irrigazione, così ti sapranno dire se va bene così o se è meglio correggere qualcosa...
O.T. ma sei di Prato e vieni a chiedere consigli?:eek:k07:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah................adesso ci siamo capiti!!! Le zolle NON le vuoi recuperare.....meno male c'è stato un fraintendimento.
Il lavoro che stai facendo con la zappa è egragio, faticoso ma egregio. Quanti cm di terreno stai asportando oltre al prato?
Se ne togli almeno una decina, puoi colmare il terreno perduro con sabbia e torba 80-20 per lo spessore (sottraendo quelle delle zolle) quindi ammettendo uno spessore delle zolle attorno ai 2 cm, ne dovrai reintegrare solamente 7 cm x 50mq pari a 3,5 mc di mix 80-20. Oppure puoi cercare di recuperare il terreno dalle zolle e miscelarlo con della sabbia in proporzione minima 50-50. Poi livelli e posizioni le zolle sfalsate tra di loro.
 

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
la mia idea dopo aver tolto tutte le zolle ,ovvero circa 10 cm (se non svengo prima,in 4 ore solo 15 metri),inserire dei tubi per far andare via l' acqua facendoli spuntare nel muretto di fondo ,a circa 30 cm sotto la terra,poi pensavo di spargere uno strato di ciottoli su tutta la superficie(riportare la pendenza giusta) sabbia e torba e poi zolle di prato pronto..
L' impianto di irrigazione sono 6 ugelli *---*---* messi così ,marca rainbird che escono appena si apre l' acqua a molla e tornano giù ,anzi sono 5 perche uno l' ho falciato.
Prato
*---*---*
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
gli irrigatori dovrebbero essere messi prima di tutto uno in ogni angolo, poi si aggiungono i restanti e devono essere tutti in copertura, ovvero ogni irrigatore deve arrivare a bagnare quelli limitrofi...in apposita sezione ti sapranno aiutare, ma se vuoi postare un disegno di massima del tuo giardino con la posizione degli irrigatori fai pure.
molti, me compreso, se lo sono progettato e realizzato da soli, ma ripeto non è questa la sezione adatta.
per quello cha hai falciato beh...come minimo dovrai ripristinarlo.poi così ad occhio e croce 6 irrigatori per 50mq mi sembrano pochini...
ritornando a noi, credo che il tuo sistema di drenaggio sia un po' eccessivo, secondo me non servono tubi e ghiaia come per la costruzione di un campo da gioco.
una pendenza di 1-2% e sei a posto.
nel tuo caso dalle foto che hai postato non mi pare che tu abbia problemi di pendenza minima...:)
 
Ultima modifica:

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
forse il problema principale è che l' acqua scende e si ferma in quel muretto e non scorre,il vecchio proprietario aveva fatto due buchi al livello della terra ma credo non siano sufficienti.
Si sono su una collina a strapiombo.;-)
 

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
dopo un lavoro minuzioso durato un mese ,ho asportato tutta la terra con le zolle e le varie erbacce (nei tempi morti del lavoro),adesso mi trovo con i miei 55 mq con -15 cm .
Prima di ordinare il prato pronto di Bindi ,dovrei rimettere 80-20 sabbia torba e rullare per trovare 1-2 gradi di pendenza ,oltre che rimettere l' impianto di irrigazione sotto terra ?
Ho visto che a Leroy merlin vendono la sabbia 0-4 ma costa 1,90 per 25 kg ,quindi credo che me ne servano 90 sacchi per quasi 180 euro,poi la torba....,qualcuno mi dice di ordinare con 60 euro 2 mq di sciabbione .Quale prato pronto mettereste in collina solo all' 80% ? bindi non spedisce e siamo sui 6.50,altri ma da Foggia con 6.80 lo spediscono ,ci sarà da fidarsi ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di ordinare il prato pronto di Bindi ,dovrei rimettere 80-20 sabbia torba e rullare per trovare 1-2 gradi di pendenza ,oltre che rimettere l' impianto di irrigazione sotto terra ?
Si .. minimo 50% sabbia .. 80 sabbia/20 torba è il non plus ultra
Quale prato pronto mettereste in collina solo all' 80% ?
cosa significa "solo all'80%"? Ombra o sole?

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Festuca arundinacea + poa pratensis ... oppure se vuoi qualcosa di sottile (ma che richiede più cure e manutenzione) poa pratensis+loietto.

cigolo
 
Alto