• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La follia di un prato perfetto

Grappino

Esperto Sez. Prato
complimenti per i rotoli.....anche la livellatura sembra molto ben eseguita. Fossi stato più a sud ti consigliavo una bella zoysia matrella o tenuifolia così avresti fatto un "Prato ZEN" ma a Prato.....eheheheheh.....meglio così :D
 

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Il terreno alla fine era 96 mq , ho tolto 20 cm di terra , che era 100% terreno argilloso , con mix 80 sabbia silicea 0-4 e 0-5 mix , poi 20% torba , livellato tutto con attrezzo da muratore , bagnato e aspettato 2 mesi perché la terra si assestasse , era inverno ma il glifosfate è' servito .
Ho fatto due calcoli e alla fine non era possibile fare un lavoro solo da me , per la pesantezza dei rotoli e per il resto , insomma dopo aver sbancato il top volevo un lavoro top . Ho trovato una ditta di giardinieri della zona validi e precisi e in due giorni mi hanno messo il prato e sistemato l' impianto di 8 ugelli che già avevo . Il prato è' stato messo il 10 di aprile , sinceramente il tempo è' stato perfetto per il prato e dopo 20 gg loro hanno fatto il primo taglio . Ho dato acqua per due volte ore 06 / 18 per 20 minuti a volta ( ho irrigatori belli potenti quindi ho potuto metterli quasi tutti a nebbia .Adesso sono passato a irrigare solo il pomeriggio alle 18 , poi credo con il caldo solo la mattina presto .Il prato bune da Pistoia , zona molto vicina è simile alla mia in 4 ore era piantato .Nonostante il gatto che andava a fare i suoi bisogni ( prima era la sua immensa lettiera ) nessuno ci ha camminato ed è' perfetto come lo volevo , forse merito anche del tempo , per ora nessun infestante è' uscito .Avere quLche suggerimento da darmi ? Mi hanno detto che non devo confcimare adesso , perché appena messo , ma circa 3 volte l' anno , voi fareste adesso qualcosa anti fungo per stare tranquillo ? Anti muschio ? Come dicevano molti con la sabbia silicea ha attaccato perfettamente dovunque , quando ha preso 3-4 acquazzoni forti nemmeno mezza pozza , il prato pronto su queste metrature è' imbattibile rispetto alla semina .
 

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutto , ma sembra riguardino soprattutto prato in semina o adulti , niente di specifico sul prato a rotoli messo da 1 mese circa , quindi subito dopo il primo stralcio . Sembrerebbe che non debba concimare per non rallentare il radicare del prato almeno fino a settembre , ma per l' antigermillo , idem per l' acqua , ok la prova con i bicchieri , ma quanta per il prato pronto "giovane " ..
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Quando il prato a rotoli ha attecchito (se tiri la zolla non riesci a sollevarla da terra) lo puoi considerare un prato adulto..
 
Alto