• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riseminare zone rade in prato appena seminato o no?

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio è + un chiarimento per mio fratello......
Il 27 aprile ho seminato nel suo giardino (prato ex novo) di circa 100 mq un miscuglio di loietto (70%) festuca (20) e poa (10) + lo starter, per un totale di circa 4 kg (secondo il produttore andava circa 35 gr al mq...quindi già siamo andati oltre...) Ad oggi sono comparse le piantine..ma ovviamente (secondo me) ci sono zone + compatte e zone meno. Adesso a mio fratello è venuta l'urgenza di buttare altro seme....per cercare sin da subito di compattare il prato (per evitare di dover aspettare altro tempo per la risemina.....). Secondo il mio modestissimo parere....non si può andare oltre i limiti consigliati dallo stesso produttore...anche perchè troppi semi in un mq vanno in conflitto........è giusto il mio ragionamento? Anche perchè via via che l'erba cresce si allarga...e man mano le piccole diradazioni si chiudono (a meno che non ci siano proprio diradazioni molto estese...ma al momento non ve ne sono). Chiedo vostri lumi in proposito.
Grazie
 
M

marcobri

Guest
Salve, il mio è + un chiarimento per mio fratello......
Il 27 aprile ho seminato nel suo giardino (prato ex novo) di circa 100 mq un miscuglio di loietto (70%) festuca (20) e poa (10) + lo starter, per un totale di circa 4 kg (secondo il produttore andava circa 35 gr al mq...quindi già siamo andati oltre...) Ad oggi sono comparse le piantine..ma ovviamente (secondo me) ci sono zone + compatte e zone meno. Adesso a mio fratello è venuta l'urgenza di buttare altro seme....per cercare sin da subito di compattare il prato (per evitare di dover aspettare altro tempo per la risemina.....). Secondo il mio modestissimo parere....non si può andare oltre i limiti consigliati dallo stesso produttore...anche perchè troppi semi in un mq vanno in conflitto........è giusto il mio ragionamento? Anche perchè via via che l'erba cresce si allarga...e man mano le piccole diradazioni si chiudono (a meno che non ci siano proprio diradazioni molto estese...ma al momento non ve ne sono). Chiedo vostri lumi in proposito.
Grazie
se possibile posta delle foto delle zone rade, tieni conto che una volta seminato bisogna evitare di entrare nen prato, il calpestio e' consigliabile dp 2 mesi dalla nascita delle plantule, normalmente qualche zona rada e' quasi norma, se le zone rade non sono estese io lascerei perdere e aspetterei
anche perche' ogni filino d'erba poi si sviluppera' quanto un pugnetto. con le semine bignora avere molta pazienza.
ps considera poi che siamo quasi fuori tempo con la semina
dove si trova il prato? sud centro o nord?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dal 27 aprile ad oggi non è nemmeno nata la poa che rappresenza una buona parte del numero totale di sementi del miscuglio, io aspetterei almeno il primo taglio prima di intervenire. Per quanto riguarda la quantità di semi utilizzata il tuo ragionamento è corretto, troppi semi generano troppe piante che vanno in competizione indebolendo il prato, comunque sia 4kg/100mq non sono un grosso eccesso.

cigolo
 
Alto