• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due terrazzi da "arredare"...

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Con l'arrivo della primavera è finalmente arrivato il momento di pensare ai miei due terrazzi, che per ora sono completamente sprovvisti di piante.
Il primo terrazzo è abbastanza grande (6,50 x 3,30 m) e prende luce dalla tarda mattinata fino alle due-tre del pomeriggio, ma non in modo uniforme: sono al piano terra, per cui verso le 10 il sole comincia ad arrivare e se ne va del tutto verso le due e mezza-tre. Vorrei anche metterci un ombrellone abbastanza grande (3x3 o 3x4), per cui la superficie al sole diminuirà ulteriormente. Come fiori avevo pensato a ortensie e gerani, e alla lantana, che mi piace molto ma di cui non so assolutamente nulla. Vorrei anche fare un angolo con degli aromi. Mi sarebbe piaciuto molto un limone in vaso, ma temo proprio che abbia bisogno di molta più luce...
L'altro terrazzo invece è piccino (3 x 1,65 m) e prende anche meno sole: due-tre ore a cavallo dell'ora di pranzo. Siccome dà sulla strada, volevo creare una barriera verde che nasconda un po' dagli sguardi dei vicini, e dal momento che è invivibile (l'accesso è dalla strada, non dalla casa) volevo riempirlo il più possibile di fiori e piante. Pensavo a dei rampicanti (plumbago e caprifoglio) da mettere a ridosso della ringhiera, e poi anche lì ortensie...
Avete qualche consiglio da darmi? :food:
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il limone credo proprio che abbia bisogno di molto sole.
Come rampicante vedrei bene anche il gelsomino. :Saluto:
 

kika

Aspirante Giardinauta
ti consiglierei di mettere vicino ai vasi delle ortensie(da lasciare con i fiori rosa possibilmente così l'effetto è più bello) dei vasi, di uguale dimensione a quelli delle ortensie, di aspidistrie.L'effetto che danno insieme queste due piante a me piace molto!!! Poi ancora,per quanto riguarda lo spazio in ombra potresti mettere dei vasi non molto piccoli con delle felci riccie(mi pare si chiamano così) e dentro lo stesso vaso delle felci mettere delle monstere deliziose,anche questo accoppiamento a me piace molto...spero piaccia anche a te!!!! ciao kika
 

kika

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo un'altro bell'accoppiamento di colori ,insieme al plumbago,invece del caprifoglio potresti mettere la lantana camara quella con i fiori giallo limone al centro e fuxia intorno...l'effetto è molto bello... ariciao kika
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie kika,
vado subito a informarmi sulle piante che mi hai consigliato.
Sto anche pensando di mettere in uno dei lati corti del terrazzo (quello grande) due grandi vasi con il bambù: la discussione sul bambù - soprattutto quello che si è detto sul fatto che fanno un bel rumore al vento - mi ha fatto venire voglia di provare!
E del falso gelsomino come rampiconte (che ho sentito tanto lodare in questo forum) che mi dite? Di quanto sole ha bisogno?
Ciao ciao :Saluto:
 

elleboro

Florello
se hai dei vasi abbastanza grandi puoi provare anche l'ortensia quercifoglia che fa un arbusto molto bello. E la paniculata (che va potata tutti gli anni alla coppia di gemme più bassa, così viene un cespuglio rotondo fittissimo).
Se il muro non prende il sole, ci puoi far arrampicare una ortensia petiolaris, che si attacca direttamente al muro, è molto vigorosa e fiorisce di bianco.
 
Alto