• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe o rampicante all'ombra

Buffy

Aspirante Giardinauta
Peccato per il Viburnum tinus: l'ho regalato l'altro giorno e mi era piaciuto un sacco...
Ma in effetti ho bisogno di qualcosa che cresca abbastanza velocemente (e poi erano molto belli i fiorellini, in effetti, che io non avrei).
Questo fine settimana comunque se ce la faccio spero proprio di andare alla Landriana, chissà che non trovi qualcosa di interessante!
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Una curiosità: ma due-tre ore di sole al giorno si considerano ombra completa? Perchè il mio balconcino a cavallo dell'ora di pranzo almeno un paio d'ore di sole (e d'estate immagino di più) le prende!
 

elleboro

Florello
arrivo un po' tardi ma... se il terrazzo è piccolo e vuoi abitarlo, forse può essere utile la vite del Canada che, con un solo vaso, riesce a coprirti un bel po' di metri quadri, mettendo una rete sul parapetto. Io avevo fatto così quando avevo un terrazzo.
in autunno le foglie diventano rosse, ma la pianta si spoglia..
 

elleboro

Florello
no, Buffy, due o tre ore di sole hanno un loro peso. Tanto più a cavallo del mezzogiorno. va detto però che d'estate è sole cattivo, che brucia.
 
P

piera57

Guest
Buffy ha scritto:
Una curiosità: ma due-tre ore di sole al giorno si considerano ombra completa? Perchè il mio balconcino a cavallo dell'ora di pranzo almeno un paio d'ore di sole (e d'estate immagino di più) le prende!
credo si possa dire mezz'ombra!!!!
Per ombra completa...... che non prendono MAI il sole!!!!
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Bruna, anche io avevo pensato alla vite del Canada, che oltretutto ha delle belle foglie. Però il terrazzo non è vivibile: è un terrazzino di 3 m x 1.65 circa, su cui si affaccia la camera da letto, ma l'ingresso è solo da un cancelletto sulla strada (anche perchè la finestra della camera ha le inferriate fisse, essendo un piano terra sulla strada). Quindi pensavo di riempirlo il più possibile di piante, sia per fare una parete di verde che mi protegga dagli sguardi dall'esterno, sia per poter aprire la finestra e avere per un attimo l'illusione di essere in mezzo alla natura... e non in una strada di Roma! :)
 

banny65

Aspirante Giardinauta
elleboro ha scritto:
arrivo un po' tardi ma... se il terrazzo è piccolo e vuoi abitarlo, forse può essere utile la vite del Canada che, con un solo vaso, riesce a coprirti un bel po' di metri quadri, mettendo una rete sul parapetto. Io avevo fatto così quando avevo un terrazzo.
in autunno le foglie diventano rosse, ma la pianta si spoglia..


Ciao, mi inserisco nella discussione, anche io sto pensando alla vite del canadà per un angolo da abitare fuori dalla porta della cucina.
Ma mi hanno detto che attira moltissimo insetti, api e soprattutto uccelli :(: è vero?
ps: se serve, tenendo conto che sono in una zona di campagna-prima periferia
 

ciaseta

Florello Senior
brava piera!!

è vero che l'aucuba ama l'ombra!:froggie_r

in + ha foglie puntinate di bianco-crema, molto carine!!!:D ne vedo molte anche da me...io stessa ne ho piantato una piaccolina nel giardino condominiale!!!:love:
 

ciaseta

Florello Senior
banny65 ha scritto:
Ciao, mi inserisco nella discussione, anche io sto pensando alla vite del canadà per un angolo da abitare fuori dalla porta della cucina.
Ma mi hanno detto che attira moltissimo insetti, api e soprattutto uccelli :(: è vero?
ps: se serve, tenendo conto che sono in una zona di campagna-prima periferia
immagino che ne siano attirati i primi per i fiori i secondo per le bacche....però il suo colore autunnale è impagabile!!!:love:
 
P

piera57

Guest
ciaseta ha scritto:
è vero che l'aucuba ama l'ombra!:froggie_r

in + ha foglie puntinate di bianco-crema, molto carine!!!:D ne vedo molte anche da me...io stessa ne ho piantato una piaccolina nel giardino condominiale!!!:love:
il mio..... varigato giallo!!!!!! :love_4:
 
Alto