• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo da "arredare"

francesca79

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Buongiorno a tutti! Ho scoperto da pochissimo questo sito, perlatro davvero carino, e vi voglio chiedere un consiglio per quanto riguarda il mio terrazzo. Abito nell'entroterra della riviera ligure di ponente, in collina, zona piuttosto umida. Il mio terrazzo prende il sole tutto il giorno, fin troppo forse, ma d'inverno, specie gli ultimi, purtroppo siamo finiti sotto zero. E' rettangolare, circa quattro metri e mezzo per tre, sul lato più lungo c'è un parapetto su cui al momento ci sono delle fioriere in plastica, con gerani, margherite, surfinie, roselline. Le margherite non stanno facendo più fiori, le roselline hanno le foglie che si accartocciano, già trattate contro lo ioidio, ma nessuna ripresa, anzi....Ora ho preso delle fioriere in legno che meglio si adattano alla rusticità della casa, ma non so che fiori mettere! Ho della lavanda, potrebbe stare in cassetta o preferisce la terra? Sono indecisa se mettere dei gerani, visto che gli ultimi si sono riempiti di vermetti verdi che se li sono mangiucchiati e quelli che hanno resistito sono gelati nell'inverno... Oppure delle altre surfinie, ma visto che l'estate è iniziata, ne trovo ancora di belle che ne vale la pena? Sono più orientata verso piante perenni che resistano in vaso e alle basse temperature, e magari che non siano velenose, visto che sul terrazzo vivono e prendono il sole, beati loro, i miei due canini... Lo so, ho un sacco di richieste, ma spero che qualcuno mi riesca a chiarire un po' le idee.... Grazzzie !!!!
 
C

cerchina

Guest
Ho della lavanda, potrebbe stare in cassetta o preferisce la terra?

benvenuta Francesca79, la lavanda sta bene anche in vaso, ma devono essere dei vasoni perchè è molto "golosa". Se vuoi un effetto immediato potresti piantarla ma alla fine dell'estate devi spostarla in contenitori più grandi (a parte che non dici le dimensioni dele tue cassette:D )

a me piaccioo tantissimo le bocche di leone, che si riseminano generosamente e hanno resistito ai freddi gelidi e prolungati della mia zona...un'altra pianta perenne che si risemina tantissimo è la campanula che poi puoi spostare in piena terra o dove vuoi perchè è sempre bella, però adesso è sfiorita. Credo che per una fioritura prolungata e continua tutta l'estate tu debba rivolgerti (a parte i gerani) alle annuali, oppure potresti programmare fioriture successive, con le perenni.

p.s. hai cambiato il terriccio delle cassette? perchè se all'interno c'erano delle uova o delle larve di parassiti vari ti si infetta tutto.:burningma :burningma
ciao
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
Re

Grazie Cerchina per i consigli! Le mie cassette sono sette e di dimensioni circa 15 cm per 60 cm, ma la lavanda è solo in due piccole di circa 40 cm. In effetti la lavanda l'ho presa per mettere nel terreno che ho vicino casa, a ridosso della recinzione, così nella terra può crescere quanto vuole!Un fiorista che non dipende dalla terra infestata per i vermetti dei gerani, ma dalle uova depositate direttamente dentro alla pianta stessa, che poi schiudono e si trasformano in bruchini golosi. L'hanno scorso ho fatto due talee di geranio, per ora sono piccole piccole, ma non hanno nessun problema! Forse devo fare attenzione a dove compro le piante, che siano posti fidati? Anche se non so quanto dipende dal fiorista...
Pensavo anche io alle perenni, ma non ho idea di quali posso mettere. Bella l'idea delle bocche di leone, questo fine settimana farò un giro in qualche serra! Ho pensato di prendere una clamatide, sono rampicanti e dovrebbero resistere al gelo, la mettero a ridosso del muro in pietra del terrazzo, che dite? si puo' fare? :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ho pensato di prendere una clamatide, sono rampicanti e dovrebbero resistere al gelo, la mettero a ridosso del muro in pietra del terrazzo, che dite? si puo' fare?

Bellissime le clematidi, immagino che le pianterai in piena terra o no?
Ricordati che vogliono assolutamente il piede all'ombra, poi la chioma può stare al sole...
Cerca di farti dire il nome di quella che acquisti perchè hanno esigenze di potatura diversissime tra loro e ce n'è un'infinita varietà:martello: :martello:
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
.... In terrazzo pensavo di mettere la clematide in un vaso grande grande tipo di terracotta... E' un eresia? :martello: In effetti li sopra dovrei mettere tutto in vaso o in cassetta... Alla fine forse converrà lasciare le mie dimorfoteche che il prossimo anno rinfoltirò con i semi che ho raccolto, e poi qualche nuovo acquisto che penso di cercare domani, tipo gerani.... Ma sono ancora un po' indecisa......Comunque grazie per i consigli, mi rendo conto che anche se ho sempre avuto piante e fiori.... ne so davvero pochissimo.... Ma sono molto volenterosa di imparare!!!!:froggie_r
 
Alto