• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due terrazzi, piante e.. io sono un disastro.

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao!
amo da impazzire le piante.
per questa ragione me ne regalano e ne compro tante e quel che è peggio: A CASO.
sui terrazzi ho di ogni.
MA..
vivo a milano. inverno freddissimo e di notte anche zero gradi e sotto.
in estate, sul terrazzo più piccolo, sole diretto a 38 gradi dalle 12 alle 19. nn esiste zona d'ombra.
sull'altro dal mattino sole diretto dalle 9 alle 15. zona d'ombra, di 6 mt per 2, sotto il glicine di 200 anni che vien su dal cortile.

ora son così organizzati:

terrazzo piccolo: un gelsomino d'inverno, un gelsomino d'estate, 5 rose rampicanti, cactus, 2 cespugli sempreverdi (quelli con foglie verde chiaro e al centro verde scuro, colori brillanti e sempre pieni di afidi!!) 4 cipressini.

terrazzo grande
: calle, gerani, gerbere, mandarini, limoni, olivo, pini, ortensie, azalee, margherite, rododendro, camelia, 2 cespuglioni sempre verdi con foglione luuuuuunghe e laaaarghe lanceolate oltre a immancabili alloso, salvia, menta, basilico, ..
e il mega glicine.

urgono consigli.. alcune piante ho notato con gli anni che nn sopportano il sole e quindi mi tocca fare un sacco di spostamenti come mettere sotto il glicine cipressini, ortensie, calle, gerbere,
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Qui da me il clima è simile, ma per fortuna d'estate mi sposto in campagna (non ti dico il traffico per trasferire tutti i vasi). Ti darei solo un piccolo consiglio, in attesa dei terrazzauti esperti: il calore viene accumulato e trasmesso anche dal pavimento: isolare i vasi con qualcosa che non trasmetta il calore (assicella di legno, oppure altro vaso rovesciato per esempio) può essere utile per evitare di arrostire le piante. Sposterei nella zona d'ombra anche azalee e rododendri.
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
ehi, silvia,
ma grazie per la tua risposta!!!
sono qui appollaiata assetata di risposte!!!!! :D

mettere altro sotto il glicine? uhm.. sono vasoni grossi..
però intanto mi dici che anche quelle preferiscono l'ombra e nn il sole diretto..

sì, hai ragione, i vasi vanno isolati dal pavimento, sia in estate che in inverno. usavo pezzi di legno del parquet che non ho più. dove posso trovare qualcosa? i vasi che ho sono davvero taaaaaaaanti...
10 grandi sul piccolo e 60 dall'altra, circa..
il mio terrazzo è ricoperto con piastrellone di gres color grigio chiaro.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Confermo che azalee e rododendri non resistono al caldo estivo se non sono ben protetti. Sono rimasta impressionata dal numero dei tuoi vasi...
Per i pezzi di legno mi vengono in mente i pallets, quei pianali che servono al trasporto con il muletto, non so spiegarmi meglio ma certo ne avrai visti, ad esempio vicino ai supermercati.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
:DMakotina,perchè non metti le foto così possiamo ammirare anche noi i tuoi terrazzi?ciao:rolleyes:
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
dunque.. i miei meravigliosi garbugli?

FOTO:
a) nn ne ho di recenti, ma domani provvedo,
b) come e dove si postano qui?
 
Ultima modifica:

Makotina

Aspirante Giardinauta
silvia, ho capito di che parli.. mi tocca fare un furto..
ok, allora, se finiscono sti gg di pioggia, anche rododendri e azalee sotto il glicine. quindi fuori a pieno sole mi rimangono agrumi, olivo, rose, gelsomini, sempreverdi, piante aromatiche e cactus? :squint:

e quali sarebbero quelle che potrei acquistare in futuro che stanno benone a pienissimo sole?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
silvia, ho capito di che parli.. mi tocca fare un furto..
ok, allora, se finiscono sti gg di pioggia, anche rododendri e azalee sotto il glicine. quindi fuori a pieno sole mi rimangono agrumi, olivo, rose, gelsomini, sempreverdi, piante aromatiche e cactus? :squint:

e quali sarebbero quelle che potrei acquistare in futuro che stanno benone a pienissimo sole?
per le piante sicuramente ci saranno dei pollici più verdi del mio........
ma per sollevare i vasi un consiglietto te lo posso dare .......non ti arrovellare troppo nei garden o nei centri specializzati in vasellame (praticamente in tutti, sia dell'uno che degli altri ) ,si vendono piedini di tutte le fogge e modelli ........da quelli "classici" con richiamo storico a zampa di leone o fogge particolari barocche, in cotto o plastica dura , quelli minimal ed economici in cotto o plastica quelli con le ruote per vasi pesanti ( che sicuramente visto gli spostamenti e il "pavimentato farebbero al caso tuo) quelli con i biadesivi (tanto poi si staccano lo stesso) quelli ad incastro
insomma altro che scelta .......di più ......li vendono sia sfusi sia in confezioni da 4 ma per i vasconi se ne consiglia almeno 6
insomma come faccio io ......una passeggiata "romantica"con la mia signora tra il verde o il vasellame di altri tempi...........:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
per il pieno sole le prime che mi vengono in mente sono gazania, lavanda, bougainvillea (da ritirare in casa d'inverno), portulaca...
Per le foto, di solito si usano siti come imageshack o photobucket per poi copiare e incollare qui l' "indirizzo" della foto. Si può anche fare direttamente su questo sito l'album. Ci sono istruzioni precise che trovi cliccando sulla barra gialla in cima alla pagina iniziale di ogni sezione, oppure se guardi un po' negli altri post vedi le varie possibilità.
 
Ultima modifica:

Makotina

Aspirante Giardinauta
la mamma mi ha portato 6 surfine.
le ho messe nei vasi lunghi sulla ringhiera del terrazzo sempre esposto al sole. speriamo bene.. ricordo che stavano meglio in penombra.

ho presente i carrellini da mettere sotto i vasi.. magari per i più grandi potrebbe essere un valido sostegno. ma non si arrugginiscono sempre fuori al freddo, acqua, sole..?

nn ho fatto le foto.. :martello2 :martello:
cerco di dargli prima una parvenza d'ordine :D

ma.. la bougainvillea diventa enorme!! dove me la metto in casa?
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse col nostro clima la bougainvillea non diventa enorme: ne ha avuta una mio figlio in Germania, formata ad alberello, che è vissuta quattro anni senza espandersi troppo. Le surfinie sono bellissime, richiedono molta acqua. e anche fertilizzante. Al sole resistono, ma è bene che non si appoggino a parti del terrazzo che si scaldano molto (ringhiere di metallo o muretti).
Un'altra pianta che resiste bene al sole è il mesembriantemo:http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesembriantemo.asp
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l


ho presente i carrellini da mettere sotto i vasi.. magari per i più grandi potrebbe essere un valido sostegno. ma non si arrugginiscono sempre fuori al freddo, acqua, sole..?

nn ho fatto le foto.. :martello2 :martello:
cerco di dargli prima una parvenza d'ordine :D

ci sono in commercio sia carellini sia "piedini" singoli formati da ,non sono propriamente delle ruote ma delle sfere in acciaio (1,5/2 cm di diametro quindi grosse)tipo quelle dei cuscinetti a sfera e no non arruginiscono......se non le scheggi a :martello2 martellate cosa penso poco probabile !!
sostengono pesi molto elevati (non sembra ma le "vascone" possono arrivare a pesare anche molto più di un quintale :baf: )
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Molti complimenti:
- per l'inserimento foto
- per i balconi, che fortuna anche per la tua bimba avere tanto spazio libero e sicuro!
- per le piante che sembrano tutte in ottima salute: perché ti definisci un disastro?
Vedrai che ora arriveranno consigli da amici più competenti!
 
Alto