• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due balconi da arredare

luckybamboo

Florello Senior
finalmente qualche indicazione sui tuoi gusti :D

ma...perchè tutte perenni? qualche annuale fiorita che poi puoi cambiare ogni anno ? :astonishe
 
F

frensy979

Guest
Mi sono dimenticata...

di dirvi che mi piace molto anche l'alloro. :love:
Vicino a casa mia, in un giardino, i propietari, hanno messo una pianta d'alloro davanti la porta-finestra che da' sul giardino, per schermare la vista dell'interno.
Gli è venuto fuori una piccola siepina, di 50 cm circa di profondita, 70/80 cm circa di lunghezza e 1 m circa di altezza.
Secondo voi potrebbe andare bene anche su uno dei miei balconi?
Come è venuta a loro è molto carina.
Stasera ci faccio una foto. ;)
Che dite? :confused: :confuso:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
C

calla bianca

Guest
frensy979 ha scritto:
a tutti.
Allora, visto che nonostante le foto, nessuno mi ha dato più consigli, oggi ho deciso di iniziare a scrivervi una lista delle piante che mi piacciono, cosi voi potrete darmi inidcazioni, se vanno bene in vaso, su quale balcone e magari in base alle foto dove sistemarle sul balcone prescelto.
Inizio la lista: :flower:
CARPENTERIA CALIFORNICA (Arbusto)
PISELLO ODOROSO (Rampicante)
PLUMBAGO (Rampicante)
CLEMATIDI (Rampicanti)
PHLOX MACULATA OMEGA (Perenne)
HESPERIS MATRONALIS (Perenne)
ACHILLEA PTARMICA (Perenne)
MALVA MOSCHATA (Perenne)
ACANITUM (X BICOLOR) (Perenne)
AGAPANTHUS
Queste sono le prime piante che consultando l'Enciclopedia, a prima vista mi sono piaciute di più, ho tenuto conto anche della temperatura che possono sopportare e in base a quello che c'era scritto sono quasi tutte piante rustiche o semi-rustiche.
Ok ora tocca a voi a sistemarle sui miei balconi e in che vasi (misure).
Poi se conoscete piante simili che secondo voi ci possono stare bene, suggerite pure...intanto oggi mi sono portata l'Enciclopedia del mio papi al lavoro, cosi posso consultarla subito. :confuso:
Grazie per l'aiuto. :D
Se non vi ricordate le posizioni dei miei balconi, le trovate nei post precedenti. :martello2
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Frensy ma che ci hai preso per un'enciclopedia???:lingua: :lingua:
 
F

frensy979

Guest
Ok...

anche per le annuali o biennali, ma solo come aggiunta ai vasi delle perenni.
Come già detto, non navigo nell' oro e non voglio tutti gli anni dover cambiare tutto.
Ma mi va bene ogni anno cambiare gli annuali nei vasi delle perenni, o nei vasi singoli fatti apposta per loro.
Ma come base, ripeto, vorrei piante che mi durino un po' di anni.
Dai raga, avanti con i suggerimenti su dove posizionare le piante... :hands13:
:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Lo so...

che non ci stanno tutte. :cry: anche se lo speravo :martello:
Ditemi voi quali è meglio mettere, su quale balcone e la misura dei vasi.
E poi, vanno tutte bene per i vasi? O qualcuna soffrirebbe di più rispetto ad un'altra?
Che dite, sono piante facile da curare? Danno problemi? E soprattutto vanno bene per il clima dei miei balconi (uno al sole e uno a mezz'ombra con il vento)? Inoltre, le trovo facilmente nei vivai della mia zona, oppure dovrò sbattermi a cercarle o ordinarle alla Bakker? :confuso: :confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy...non te la prendere...ma getto la spugna...non riesco a capire cosa vuoi fare...:astonishe se non dai un'idea precisa di cosa vuoi farne dei tuoi balconi è difficile consigliarti...io rimango dell'idea che dovresti iniziare con una (quella per chiudere la visuale-che è la tua priorità) e poi man mano prenderne una alla votla, poi vedi tu...:rolleyes:

secondo me facendo domande precise è più facile che tu abbia risposte precise :eek:k07:
 

seya

Master Florello
...me stai a toglie er fiato figlia mia.:lol:

ultimoconsiglioseya:

1- studiati tutta l'enciclopedia delle piante, e solo...stai attenta SOLO dopo che avrai finito l'intera enciclopedia, più il prologo e l'indice finale allora fai altre domande.:ciglione:
2- decidi se vuoi allestire una giungla oppure un balcone fiorito.
3- porta pazienza, a mio avviso il Forum ti ha dato tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiisimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssimiiiiiiiiiiiii consigli. cosa cerchi in più?
4- ora sta a te cercare di capire cosa vuoi, nessuno lo può fare al posto tuo, hai due balconi da allestire, forza e coraggio, basta pensarci su, comincia!

sonostatachiaraseya?:love_4: ...non ti offendere eh? su, su dai.:eek:k07:

è così bello iniziare, anche facendo errori, poi acquisisci esperienza da sola, di consigli mi sembra che ne hai ricevuti in abbondanza, no?

baccccioseya:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Ok

grazie cmq a tutti e scusate per il continuo disturbo. :martello:
Domani vado a cercarmi le piante, nella speranza di trovarle e di riuscire a fare dei miei balconi quello che voglio.
Spero che le piante che vi ho indicato siano adatte, se non lo fossero...amen ne comprerò altre. :(
Spero anche di comprare i vasi giusti per le loro esigenze....e per le mie.
Ringrazio ancora tutti quanti e mi scuso nuovamente se non sono stata chiara nell'esporvi le mie necessità e il tipo di piante di cui avevo bisogno. :martello:
Ora mi vado a dare ancora un'occhiata alla Enciclopedia, forse mi darà involontariamente dei buoni consigli...
Saluti. :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
grazie cmq a tutti e scusate per il continuo disturbo. :martello:
Domani vado a cercarmi le piante, nella speranza di trovarle e di riuscire a fare dei miei balconi quello che voglio.
Spero che le piante che vi ho indicato siano adatte, se non lo fossero...amen ne comprerò altre. :(
Spero anche di comprare i vasi giusti per le loro esigenze....e per le mie.
Ringrazio ancora tutti quanti e mi scuso nuovamente se non sono stata chiara nell'esporvi le mie necessità e il tipo di piante di cui avevo bisogno. :martello:
Ora mi vado a dare ancora un'occhiata alla Enciclopedia, forse mi darà involontariamente dei buoni consigli...
Saluti. :Saluto:
non si tratta di disturbo, frensy....ma di confusione...che secondo me hai tu per prima in testa...vuoi fare troppo e tutto subito...
Elleboro, non so se su questo topic o su un altro, ha detto poco tempo fa una cosa veramente saggia: un balcone si realizza negli anni, non in 1 mese...le fioriture, le piante che crescono e prendono i loro spazi...devi tener conto di tutto questo e scegliere in base a questo, all'esigenza delle piante anche in termini di spazio...devi guardare il tuo baclone e immaginare come lo vorrai fra un paio d'anni...
per quello ti ho consigliato di prenderne una alla volta, mica perchè non avevo voglia di pensarci troppo...
:eek:k07:
ok?
 
S

SEBBY

Guest
Ammiro il fatto che cominci a muoverti un po' con le tue gambe, per incoraggiarti a fare da sola, come dice giustamente Seya ti posso dire che:

Le clematidi sono rampicanti vigorosi, che vogliono vasi di dimensione adeguata (40x40 o 50x50) e anche se esistono sempreverdi (come giustamente ci insegna la nostra esperta Elebar!!!!), quelle che trovi sono in genere spoglianti; la cosa essenziale per coltivarle è tenere il vaso in ombra e solo la chioma della pianta può stare al sole: se hai queste condizioni puoi provare, anche se io inizierei con qualcosa di più semplice!

La Plumbago è molto delicata e non la vedo bene in un balcone esposto al vento.
Stesso cosa per gli agapanthus a cui facilmente si piega il gambo.

Le phlox sono ottime perenni per arricchire la base dei vasi, ma da sole non te le consiglio, stanno bene insieme ad altre piante.

Rimango dell'idea che invece che chiedere al forum dovresti cominciare a girare i vivai, parlare con gli addetti, studiare e farti "sul campo" un po' di esperienza.

Non puoi pensare a quali piante mettere se prima non inizi piano piano. Dici di non avere molta disponibilità economica: quando si inizia sono più i dispiaceri e le piante perse che i successi!!!!! Se ti compri tutte le piante insieme, probabilmente fra un anno non avrai più niente.

Segui il consiglio di Lucky, vai in vivaio, compra una/due piante che ti piacciono e vedi di imparare, con l'aiuto della tua enciclopedia (se vuoi anche il nostro), come si coltivano, poi se ti rimane la passione e ti piace prenderti cura delle piante fai altri acquisti. Ma non tutto e subito!!!!!
 

elleboro

Florello
Fresny cara,
nella vita quotidiana sei così incerta? Come hai fatto a scegliere un marito, uno e uno solo, fra i tanti che ci sono in giro?
Scegliere le piante è meno impegnativo (e forse anche meno costoso). Quindi adesso scegli un paio di piante che ti piacciono, vedi come vanno e l'anno prossimo, se ti piacciono e vanno bene ne scegli altre due.
E' bene incominciare poco per volta.. ma se aspetti ancora un po'... è passata l'estate!
Coraggio, l'unica cosa cher ti può capitare è sbagliare, ed è successo a tutti noi senza gravi inconvenienti.
Forza allora, e poi aggiornaci.
 
F

frensy979

Guest
Premetto...

che non sono sposata, anche se è come se lo fossi, per fortuna non lo sono (ho solo 25 anni).
Il punto è questo, io vi avevo chiesto quali delle piante elencate, stavano meglio in vaso e sui miei balconi (uno al sole ed uno a mezz'ombra), ma nessuno mi ha risposto.
Sbaglia chi dice che io voglio tutto e subito, perchè non è cosi.
Forse io sono un'eterna indecisa sulla scelta delle piante, ma siccome sono alle prime armi, non volevo sbagliare e pensavo che chiedere aiuto a chi ne sa più di me, fosse una bella idea...
risultato finale, Voi non avete capito cosa io chiedevo ed, io ho ancora le idee più confuse, con tutti sti nomi di piante.
Da questa discussione, ho imparato una cosa, "chi fa da se fa per tre", senza offesa per nessuno...naturalmente. :D
Ringrazio ancora tutti per i consigli datemi, da oggi ho deciso che mi arrangio da sola, e se sbaglierò pazienza. :martello:
Sono sicura che se m'impegno, quest'estate avrò i balconi proprio come desidero, senza troppi ma e se.
Anche perchè il mio progetto era ed è tutt'ora molto semplice, o per lo meno credevo fosse semplice per tutti, ma evidentemente lo è solo per me, nella mia testa... :slow:
Se quest'estate i balconi saranno come vorrò, magari vi manderò una bella foto, cosi magari vedendo i balconi già arredati, mi darete dei consigli su cosa cambiare o aggiustare.
Vi chiedo solo un' ultima domanda: mi dite per piacere quali sono le piante, non importa se perenni,rampicanti,arbusti etc... che sopportano bene il vento?????
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
a chiunque mi sappia rispondere a questa semplice e precisa domanda. :hands13: :hands13: :hands13:
:Saluto:
 

seya

Master Florello
Frensy?
scusa se te lo dico....così francamente.
va a ciapà i ratt.

non hai capito niente, mi pare.
pensa bene a quel che hai scritto.

questo lo devo.... a chi si è dato tanto da fare per te.

ciauz
 
Z

zoid59

Guest
frensy l'unica cosa che mi permetto di sconsigliarti è il plumbago!!!!!!!!!!! :froggie_r
io ne ho uno al mare e sta bene(lo cura totalmente mia nonna :cool3: )ma so che in vaso stanno male! :hands13:
buon balcone!
 
K

Kikka

Guest
Ciao,
Ho leggiucchiato un po' tutti i vari messaggi... da totale insesperta quale sono (va be' dai quasi totale, che poi mi butto troppo giù :D ) ti posso solo dire che, almeno secondo me, stai "sbagliando l'approccio".
Io (ho la tua età) quando ero un po' più piccola (frequentavo ancora il liceo), a casa con i miei, avevo giusto i soliti 4-5 vasi sui balconi (e considera che erano proprio miseri in due balconi di 15 metri)... in sostanza questi balconi non erano "arredati", appunto il classico tavolino e qualche vasetto (le solite cose: gerani in primavera/estate, ciclamini in inverno...). Oggi, quei balconi, sono pieni di piante (come lo sono quelli di un'altra casa in cui, in teoria, sto da sola... in pratica passo molto più tempo dai miei)... ma non sono ancora "finiti"... e non lo saranno MAI!!! A me sembra che tu voglia scegliere un certo numero di piante per poi comprarle nel tempo...
quello che voglio dirti, invece, è che non puoi decidere adesso, a tavolino, quali piante metterai nei tuoi balconi... perchè il mese prossimo ne conoscerai tante altre e le vorrai... e così dopo altri sei mesi e dopo un anno ecc...
Fare un progetto è giustissimo ma comincia anche a prendere qualche pianta che ti piace, guarda come cresce nel tuo balcone e poi, piano piano, continui. Io ho cominciato mettendo semplicemente un rampicante.

Anche da me qualche volta c'è parecchio vento... ho semplicemente saldato i portavasi (quelli in metallo che si appendono) alle ringhiere, per i vasi sul pavimento non c'è problema (i vasi in coccio pieni di terra sono molto pesanti).
Le piante in linea di massima resistono al vento, solo alcune sono particolarmente delicate (per esempio i plumbago)... ma in realtà puoi anche frenare un po' il vento mettendo ai lati dei balconi le spalliere per far salire i rampicanti.
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
che non sono sposata, anche se è come se lo fossi, per fortuna non lo sono (ho solo 25 anni).

Da questa discussione, ho imparato una cosa, "chi fa da se fa per tre", senza offesa per nessuno...naturalmente.
1- non capisco il "per fortuna"...

2- ..............grazie............naturalmente senza offesa per nessuno....:squint:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
BOH!!!!:confused: :confuso: Ma allora io sono proprio Stupida :martello: Sono 3 anni che cerco di sistemare il mio terrazzo in montagna va bene che il posto è disgraziato per il vento per la neve per il gelo:burningma Ma ogni anno mi tocca togliere o aggiungere qualcosa non mi è mai riuscito di pensarlo ad aprile ed averlo pronto in estate per poi non metterci più la mani è un continuo aggiustamento e delle piante che avevo pensato tre anni fa solo alcune hanno resistito Secondo me ci vuole più pazienza e bisogna osservare il comportamento delle piante. Potrebbe essere che una pianta che la tua enciclopedia ti dà come delicata trovi invece il suo habitat e resista prova piano piano con un numero limitato di piantine per non spendere troppi soldi e soprattutto per poterle osservare bene spostandole anche di posizione. Ti dico per esperienza che i libri servono per carità ma le piante vivono con tanta cura e tanto amore seguendo il loro ciclo senza fretta!!!!! Auguri e buon giardinaggio
 
F

frensy979

Guest
seya ha scritto:
Frensy?
scusa se te lo dico....così francamente.
va a ciapà i ratt.

non hai capito niente, mi pare.
pensa bene a quel che hai scritto.

questo lo devo.... a chi si è dato tanto da fare per te.

ciauz
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Mi dispiace se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.
Come già detto ringrazio tutti per i consigli dati, ma, preferisco mettere dei vasi con dei piccoli arbusti e/o delle perenni, invece che con degli annuali/biennali e non solo x una questione di soldi, ma anche di preferenza.
Ieri ho preso bene le misure e mi sono accorta che il balcone è un pochino più lungo (solo 27 cm) 3.77 m invece che 3.50.... :storto:
Mi sono fatta uno schizzo di come sistemare i vasi e che piante metterci, tenendo conto, naturalmente della loro crescita.
Sul davanti volevo sistemare 2/3 vasi e inserirci dell' Evonimo, dal vivaio della mia zona, mi hanno detto che cresce bene anche in vaso e che può stare anche a mezz'ombra, inoltre ho letto che resiste bene anche al vento.
Volevo chiedervi un consiglio sui vasi, siccome ho intenzione di prendere delle piantine di Evonimo piccole, è meglio sistemarle in vasi piccoli e poi quando crescono spostarle in vasi più grandi, oppure sistemarle già in vasi grandi, magari in coppia? Sapete inoltre se ci mettono tanto a crescere?
I vasi inoltre, volevo prenderli di plastica (per il peso) e quelli rettangolari, ma un po' grossi, sapete dirmi + o - le misure che ci sono in commercio e che vadano bene per la crescita degli Evonimo?
Ringrazio ancora e, mi scuso nuovamente se nell'esprimere le mie idee e pensieri, avessi offeso qualcuno, come già detto non era mia intenzione. :martello:
:Saluto: :Saluto:
 
Alto