• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta per siepe

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao mi consigliate una pianta che sia:
1) sempreverde
2) no cresca troppo. La'lteazza da raggungere dovrebbe essere sui 2 metri.
3) facile da potare per rientrare nell'altezza di 2 metri

Ora vi spiego. Davanti alla sala ho un giardino largo 4 metri e profondo 2 metri.
Mi piacerebbe più che fare una siepe, sistemare 2-3 piante sempreverdi che mi
pemrettano di coprire il palazzo che c'è di fornte (a circa 10 menti).
Non devono essere però troppo alti sennò mi tolgono la luminosità.

Ho già piantato 1 alloro, 1 oleandro.
CHe altra pianta mettere tra queste?
 

RosaeViola

Master Florello
Beh, c'è l'imbarazzo delle scelta! :froggie_r

Viburno tinus che, a mio parere, offre qualcosa di bello in ogni stagione, Eleagnus lasciato crescere liberamente che può assumere un portamento a piccolo albero, Pittosforo, un Taxus baccata che puoi tenere potato come vuoi, Piracantha, Aucuba.

Se te ne servono altri, fammi sapere che mi spremo meglio!!! :martello:
 

Allopacs

Master Florello
Come dice Roseaviola c'é l'imabarazzo della scelta!Puoi mettere un arbusto che ti presento su questa foto
Si chiama :chimananthus mette i fiori prima delle foglie.Puoi anche mettere una Forsythia,Cotogno del Giappone e tanti altri... :crazy: Allopacs
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ti consiglio la Photinia!
E' una pianta molto bella: le nuove foglie sono completametne rosse e diventano verdi maturando.
E' sempreverde e facile da potare e da contenere come più ti aggrada. :)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a me piace molto anche la Pyracantha, allevata però a cespuglio un po' disordinato e non troppo potato (anche se sopporta bene le potature), bacche arancioni o gialle in autunno, oppure un Berberis
 

MARIAROSA

Giardinauta
anch'io amo il viburnnum tinus e te lo consiglio, sopporta bene i tagli di ritorno o le potature, non si spoglia e regala verso marzo dei graziosi corimbi fioriti che lasciano il posto, verso all'autunno, a piccole bacche color blu-ferro; un'altro arbusto che a me piace molto è l'Edgeworthia, non è molto conosciuto ed è abbastanza curioso, d'inverno si spoglia, quindi può essere interessante per quel che riguarda il passaggio della luce, prima delle foglie produce dei grappoli di fiorellini gialli molto profumati. Qui http://www.fiorellagilli.it/arbusti.htm trovi un'immagine invernale.
Ciao, Maria.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io ti posso consigliare l'abelia, che è un sempreverde e fiorisce con tantissimi fiorellini bianchi profumati dall'estate fino all'autunno. Ha foglie piccole e numerose, è rustica, resistente, la puoi potare come vuoi, puoi tenerla bassa, ma anche farla crescere!
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per le numerose risposte.
Neanche conoscevo tutte le piante che mi avete indicato.

Ho guardato sul sito la descrizione delle piante e quelle che mi sono piaciute di piu sono:
1) photinia
2)viburno
3)eleagnus
4) abelia

sarà difficile sceglierne due. Penso che però la scelta la farò in un vivaio dopo averle viste dal vero.

Stavo pensando.. secondo voi può andar bene anche una camelia... o come siepe non è un granchè?

Ciao e grazie ancora
 

RosaeViola

Master Florello
La camelia è bellissima ed ha un bellissimo portamento, oltre alla fioritura che è spettacolare!
Però, c'è un però. E' un'acidofila e se il tuo terreno è tendente all'argilloso, c'è da diventare matti.
Te lo dico per esperienza, dato che, avendo lo stesso problema, non immagini cosa debba fare per mantenere sana la pianta.

E adesso, giusto per solleticarti un po', guarda un Viburno tinus in fioritura. :)


LadelicatezzadeicolorideifioridelVi.jpg



ViburnoTinusatuttotondo.jpg



ViburnoTinus.jpg



Unesplosioneinaspettata.jpg



Se ne vuoi fare un alberello, taglia alcuni dei polloni alla base, favorendo così l'accrescimento di quelli più grossi e sani, e otterrai una bellissima pianticella, sempreverde, di dimensioni contenute. Nel tempo, una volta che sia cresciuto e ben fortificato nelle ramificazioni portanti, tieni sempre pulito in basso, dato che, come tutti i cespugli, tenderà a cacciare sempre dal piede, poichè le gemme dominanti in un arbusto sono quelle basali.
Diversamente, se vuoi una siepe piena e globosa, lascia fare a lui e spunta appena appena, per dargli la forma che più ti piace.

Io ho scelto di non toccare la chioma (i miei hanno questo tipo di sviluppo, cioè a piccolo albero) anche perchè ho visto che così facendo, ottengo delle splendide fioriture.

In più adesso, dove c'erano i fiori, la pianta è coperta di mazzetti di bacche blu che allieteranno gli uccellini del tuo giardino fornendo loro cibo in inverno.
Potrai avere vicino casa, un posto d'osservazione privilegiato, per cinciallegre, pettirossi e merli.

Ah, dimenticavo, è un arbusto che cresce bene, sopporta anche i terreni pesanti, sta benissimo al sole, non chiede nulla di più che un po' di concimazione autunnale e non si ammala. :)
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Visto che ti hanno mostrato il Viburno........ Adesso ti mostro l'abelia.:)
Io possiedo sia il viburno (ne ho tre a forma di alberelli) che l'abelia.
Posso dirti che sono entrambi molto rustici e resistenti ma l'abelia, a differenza del viburno ( almeno per quanto riguarda i miei) ha una fioritura molto più prolungata ( da giugno ad ottobre) ed anche lei può essere potata a cespuglio o a siepe. Per fiorire molto deve avere un'esposizione al sole, ma anche la mezz'ombra può andare bene. Sopporta le più drastiche potature, le mie abelie hanno ormai 15 anni e l'anno scorso le ho potate tantissimo, ma sono ricresciute più forti di prima. Anche per le abelie basta un pò di stallatico.

Abelia a forma di cespuglio ( nel mio giardino in questo periodo). Sullo sfondo c'è la siepe di eleagnus che adesso sta fiorendo ( fiori piccoli e insignificanti ma profumatissimi. Dopo si trsformeranno in frutti che lasciando cadere i semi spessissimo produrranno una nuova piantina)
abeliacesp.jpg




Abelia a forma di siepe
abeliasiepe.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Rosa, brava, grazie! :mad:
Adesso mi toccherà agguantare prima possibile il Tinus, grazie alle tue foto spettacolari!
Ora me ne sono ulteriormente innamorata e sò già che farò carte false per averlo. :love:
Non mettere più foto tanto belle eh?
 

RosaeViola

Master Florello
Hai ragione Echinodorus, l'Abelia è una bellissima e fiorifera pianta sempreverde e come siepe è stupenda (la tua poi è straordinaria...poche volte ne ho viste di così belle!)
Però Fabio, nel suo post iniziale, dice che più che una siepe, vorrebbe due elementi da combinare ai suoi Oleandro e Alloro.
Tu dici che potrebbe essere associata un'Abelia alle sue piante?
Fra l'altro, non ricordo se cresca fino ai 2mt. e se si riesca ad allevarla a piccolo albero.
Quanto è alta la tua?
 
Alto