• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi e vacanze

Walnut

Giardinauta Senior
In commercio esistono carotine con il beccuccio fatto apposta per essere avvitate alle bottiglie di plastica. Hanno un rilascio diverso di acqua adattabile alle diverse dimensioni dei vasi. Però non le ho mai provate. :embarrass
 
L

laura.10

Guest
Walnut ha scritto:
In commercio esistono carotine con il beccuccio fatto apposta per essere avvitate alle bottiglie di plastica. Hanno un rilascio diverso di acqua adattabile alle diverse dimensioni dei vasi. Però non le ho mai provate. :embarrass

Wal, le carotine con il beccuccio che dici sono gli Acquasolo.
In pratica, alla base di un conetto in terracotta, e` incollata una ghiera adatta ai colli delle bottiglie di plastica.
Ci sono due ghiere, una avvitata all`altra, una piu` grande e l`altra piu` piccola.
La piu` piccola si usa per le normali bottiglie d`acqua da 1,50/2,00 lt, mentre la piu` grande serve per le tanichette, tipo quelle da 5,00 lt dell`acqua distillata.

Francamente non so se consigliarle o meno.

Prima di tutto costano 7,50 euro l`una (si`, hai capito bene).
Ci sono anche confezioni da quattro carotine, dove la quarta e` in omaggio, la confezione costa circa 20,00 euro.

Ci sono tre tipi di conetti, che rilasciano rispettiavemnte 10 cl, 20 cl e 50 cl d`acqua al giorno.
Le dimensioni dei conetti sono uguali, ma non la porosita` della terracotta.
Il consumo d`acqua, come tutti ben sapete, dipende si` dalle dimensioni del vaso, ma anche dal tipo di pianta, esposizione, temperatura, insomma, con questi caldi torridi e` difficile valutare con esattezza la durata di una bottiglia piena.

Se hai tante piante ti sevono tanti conetti, per vasi molto grandi anche due per vaso, insomma, spendi un capitale.

Inoltre si deve fare un piccolo foro sul fondo della bottiglia.
Quindi, quando riempi la bottiglia per una seconda volta, l`acqua scappa prima ancora che tu abbia finito di riempirla.

Un altro problema che ho riscontrato e` questo:
Le bottiglie di plastica non sono identiche, infatti, se si scambiano i tappi tra marche diverse, raramente coincidono perfettamente.
Stessa cosa con questi conetti:
Si possono usare con tutte le bottiglie, ma solo con alcune la chiusura e` perfetta, quindi ho provato varie marche di acqua prima di trovare le bottiglie giuste.
Se la bottiglia non e` perfetta l`acqua scappa dal tappo prima di arrivare al conetto, e va subito nel terreno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Walnut

Giardinauta Senior
laura.10 ha scritto:
Wal, le carotine con il beccuccio che dici sono gli Acquasolo.
In pratica, alla base di un conetto in terracotta, e` incollata una ghiera adatta ai colli delle bottiglie di plastica.
Ci sono due ghiere, una avvitata all`altra, una piu` grande e l`altra piu` piccola.
La piu` piccola si usa per le normali bottiglie d`acqua da 1,50/2,00 lt, mentre la piu` grande serve per le tanichette, tipo quelle da 5,00 lt dell`acqua distillata.

Francamente non so se consigliarle o meno.

Prima di tutto costano 7,50 euro l`una (si`, hai capito bene).
Ci sono anche confezioni da quattro carotine, dove la quarta e` in omaggio, la confezione costa circa 20,00 euro.

Ci sono tre tipi di conetti, che rilasciano rispettiavemnte 10 cl, 20 cl e 50 cl d`acqua al giorno.
Le dimensioni dei conetti sono uguali, ma non la porosita` della terracotta.
Il consumo d`acqua, come tutti ben sapete, dipende si` dalle dimensioni del vaso, ma anche dal tipo di pianta, esposizione, temperatura, insomma, con questi caldi torridi e` difficile valutare con esattezza la durata di una bottiglia piena.

Se hai tante piante ti sevono tanti conetti, per vasi molto grandi anche due per vaso, insomma, spendi un capitale.

Inoltre si deve fare un piccolo foro sul fondo della bottiglia.
Quindi, quando riempi la bottiglia per una seconda volta, l`acqua scappa prima ancora che tu abbia finito di riempirla.

Un altro problema che ho riscontrato e` questo:
Le bottiglie di plastica non sono identiche, infatti, se si scambiano i tappi tra marche diverse, raramente coincidono perfettamente.
Stessa cosa con questi conetti:
Si possono usare con tutte le bottiglie, ma solo con alcune la chiusura e` perfetta, quindi ho provato varie marche di acqua prima di trovare le bottiglie giuste.
Se la bottiglia non e` perfetta l`acqua scappa dal tappo prima di arrivare al conetto, e va subito nel terreno.

Ciao Lauretta,
sei stata chiarissima! I conetti in effetti non è che siano molto economici....
Ma tu per caso hai avuto modo di confrontare i coni con bottiglia avvitata e le carotine con tubicino a mollo?
 
L

laura.10

Guest
Walnut ha scritto:
Ciao Lauretta,
sei stata chiarissima! I conetti in effetti non è che siano molto economici....
Ma tu per caso hai avuto modo di confrontare i coni con bottiglia avvitata e le carotine con tubicino a mollo?

No Wal, questo confronto non l`ho fatto (tra Aquasolo e carotina con tubetto).
Pero` ho provato la bottiglia di plastica da sola, dopo aver bagnato la terra, molto ma molto abbondantemente:
Con la sola bottiglia l`acqua esce quasi subito, direi nella stessa giornata.
A volte si forma un tappo di terra, allora l`acqua esce meno velocemente, ma e` un sistema di emergenza.

Questi Acquasolo te li consiglio solo per quelle piante delicate, che per te sono piu` importanti.
Cioe` ne compri due o tre e li usi solo per queste piante.
Fai pero` la prova prima di partire, cioe` verifica bene la tenuta del conetto (non deve sgocciolare) e vedi un po` una bottiglia piena quanto ti dura.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Coni di coccio.

Finalmente ho avuto tempo di fare foto, e mostrarvi l'utilizzo dei coni di coccio:

questi sono quelli piazzati nell'ibisco, che beve come una spugna, l'anno scorso il vaso era di 30 cm., quest'anno 35, l'anno scorso avevo piazzato 5 coni di coccio, e la tola piena di acqua (capacità 14 L) era appoggiata in terra, quest'anno per effetto del vaso più grande e quindi più alto, ho dovuto metterci sotto qualcosa per alzarla (ci ho messo una padella di 7 cm. :fifone2: ) per far funzionare la capillarità, i tubicini sono legati a dei bastoncini in alto e in basso, e in fondo alla tola c'è un sasso piatto e alto 5 cm. che tiene i bastoncini fermi e quasi verticali, perchèì se si mettono troppo di traverso, quando si abbassa il livelo dell'acqua, ne rilascaino troppo poca, in questo vaso ci sono 6 coni di coccio, ma devo aggiurgene un'altro ............ e spero tanto che come l'anno scorso funzioni, anche se, l'anno scorso ha fatto freddino, però ha funzionato anche 2 anni fà che avevamo avuto un caldo normale, però ............. io stò via solo una settimana, e quando ero tornata avevo trovato la pianta non molto pimpante ma viva.

PC280007.jpg


Questo è il vaso dell'ipomea alba (25 cm.), li ho piazzati (4) 3 giorni fà, e da 3 giorni non la bagno, anzi, l'ho bagnata ieri sera (perchè mi girava di farlo :eek:k07: ) ma mi ha buttato l'acqua da sotto, per questa è la prima volta che metto i coni.

PC280008.jpg


P.S. domani monto l'altro marchingegno per il resto e vi farò vedere.
 
A

ambapa

Guest
Pat ha scritto:
, ho dovuto metterci sotto qualcosa per alzarla (ci ho messo una padella di 7 cm. :fifone2: ) per far funzionare la capillarità...
Quindi tutto il marchingegno deve stare più in alto rispetto alla pianta? E io che mi sono inventata un accrocco per posizionare il collo della bottiglia allo stesso livello della terra! :martello:Così ho letto sulle istruzioni accluse alle carotine :(. Prima le avevo posizionate un pò più in alto...però il risultato non cambia...in entrambi i casi rilasciano poca acqua...poca pochina:embarrass
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ambapa ha scritto:
Quindi tutto il marchingegno deve stare più in alto rispetto alla pianta? E io che mi sono inventata un accrocco per posizionare il collo della bottiglia allo stesso livello della terra! :martello:Così ho letto sulle istruzioni accluse alle carotine :(. Prima le avevo posizionate un pò più in alto...però il risultato non cambia...in entrambi i casi rilasciano poca acqua...poca pochina:embarrass

Mai usate le bottiglie e quindi con quelle non lo sò, sò solo che col vasone di 35 cm., ho dovuto alzare la tola da terra, mentre con quello delle ipomee 25 cm., ho lasciato la tola senza rialzo, il tutto frutto di prove e controprove.
 
S

silvia976

Guest
Ciao a tutti!
Sfogliando una rivista c'era un articolo che trattava proprio di questo argomento...
Suggeriva (dipende anche sempre da quanti vasi e quanto grandi..) di mettere i vasi in una "bacinella" con dei supporti, utilizzavano dei vasi capovolti, in modo da non mettere direttamente a bagno i vasi.. Attaccava una cordicella di cotone, anche quella delle tapparelle, sotto al caso a contatto con la terra e la metteva a bagno nella bacinella..
Se riesco stasera scannerizzo l'articolo per essere più chiara...

:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
laura.10 ha scritto:
Fai pero` la prova prima di partire, cioe` verifica bene la tenuta del conetto (non deve sgocciolare) e vedi un po` una bottiglia piena quanto ti dura.

Ciao Laura,
non ci crederai, ma ho trovato bottiglie nelle quali inserire le carotine senza che goccioli fuori l'acqua! Che fortuna!
Il livello dell'acqua durante la notte si è già abbassato, il che vuol dire che il marchingegno funziona e che la quantità di acqua fornita è maggiore rispetto all'uso del tubicino.
Ora basta trovare il giusto equilibrio....... :eek:k07:
Grazie ancora per il barbatrucco! :love_4:
 
L

laura.10

Guest
Walnut ha scritto:
Ciao Laura,
non ci crederai, ma ho trovato bottiglie nelle quali inserire le carotine senza che goccioli fuori l'acqua! Che fortuna!
Il livello dell'acqua durante la notte si è già abbassato, il che vuol dire che il marchingegno funziona e che la quantità di acqua fornita è maggiore rispetto all'uso del tubicino.
Ora basta trovare il giusto equilibrio....... :eek:k07:
Grazie ancora per il barbatrucco! :love_4:

Wal, quando riempi la bottiglia,
immergi a lungo anche il conetto in acqua, in modo che si inumidisca bene.
Cosi` l`acqua della bottiglia verra` assorbita tutta dalla terra, e non dal conetto.
Lo stesso che si fa per i vasi di coccio, quando si rinvasa.
Prima si bagna il vaso, poi si rinvasa, per evitare che la prima annaffiatura venga assorbita dal vaso e non dalla pianta.
Che conetti hai preso, quelli medi?? Dovrebbero servire per una settimana circa...
Ti sei ricordata il forellino sul fondo della bottiglia, per far entrare aria??
Fai sapere e buone ferie
 

Walnut

Giardinauta Senior
laura.10 ha scritto:
Che conetti hai preso, quelli medi?? Dovrebbero servire per una settimana circa...
Ti sei ricordata il forellino sul fondo della bottiglia, per far entrare aria??
Fai sapere e buone ferie

Il forellino l'ho fatto e li ho usati ben bagnati.
I conetti che ho preso, non so quali siano, non ho la confezione sotto mano. Sono lunghi circa 7 cm.....
Per sicurezza, insieme a quelli su cui ho innestato la bottiglia, ho intenzione di usare anche quelli col tubicino, non si sa mai!
:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ecco l'altro marchingegno:

si chiama acqua genius e contiene 18 litri, (pagato 25 euro 2 anni fà in un brico in provincia di Milano, e dopo l'ho visto all'iper a un costo minore) i quali per effetto di non sò che cosa e attraverso 16 tubicini fanno scendere l'acqua nei vasi, della serie che, decido io quanti tubicini mettere per ogni vaso, così come decido quanta acqua far scendere, infatti stasera devo controllare di quanto è sceso il livello in modo da aumentare e diminuire il livello dell'acqua, questo per fare in modo che l'acqua duri fino al mio ritorno dopo 8 giorni, l'ho già sperimentato l'anno scorso e funziona, ma deve essere posto tra un'altezza minima e massima, ed anche per i tubicini è lo stesso

PC300014.jpg


PC300015.jpg


particolare dei tubicini che arrivano nel vaso

PC300016.jpg


alla fine per l'ibisco ho deciso di bagnarlo con questo robo

PC300010.jpg


e i coni di coccio li ho messi nella brugmasia, perchè beve meno dell'ibisco, però di coni ne ho lasciati solo 4 perchè con 6 rilasciavano troppa acqua, e restava acqua nel sottovaso .............. daccordo che pure la brugmasia beve, ma temo che acqua nel sottovaso per più giorni possa farla morire

PC300013.jpg


P.S. è il terzo anno che lo uso, ed il primo mi è servito per fare molte prove, della serie che l'avevo piazzato 2 settimane prima, adesso che mi tengo gli appunti dell'anno precedente, mi basta piazzarlo 2 giorni prima ................ devo fare lo stesso con i coni di coccio, prendere appunti e tenerli.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Altro P.S.:

i gerani (4 cassette) e roba varia appesa (2 vasi di gazania, 1 di aptenia e 1 di vinca) li porto adesso dalla mami, il rincoo lo bagno bene prima di partire e per 8 giorni è a posto ............. l'ho fatto anche l'anno scorso ed è rimasto vivo.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Altro P.S.:

i gerani (4 cassette) e roba varia appesa (2 vasi di gazania, 1 di aptenia e 1 di vinca) li porto adesso dalla mami, il rincoo lo bagno bene prima di partire e per 8 giorni è a posto ............. l'ho fatto anche l'anno scorso ed è rimasto vivo.
Grazie ancora Pat!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Finalmente è arrivato il giorno della partenza per la montagna e le mie piantine sono tutte sistemate! Ho cercato di essere ordinata e scrupolosa. Le piante più esigenti le ho portate a casa dalla mammina, mentre nelle fioriere e nei vasi più grandi ho sistemato le bottiglie con le carotine e le carotine coi tubicini. L'unica cosa che mi rimane da fare è ricoprire l'acqua contenuta nelle bacinelle-riserva. Veramente avevo pensato di lasciarle belle scoperte per la gioia della mia vicina :D .... sarebbero state l'habitat ideale per quelle care zanzarine tigre..... ma considerato quanto è tronza, sono arrivata alla conclusione che l'unico che avrebbero assalito è mio fratello che una volta alla settimana è stato istruito e addestrato personalmente da me, alla riempitura delle bottiglie, nonchè alla sorveglianza, al conforto e al sostegno psicologico delle mie piccole, sole, povere, abbandonate piantine! :cry: Speriamo bene! Ho il terrore di ritrovarmi piante mummificate!
 
Alto