Walnut ha scritto:In commercio esistono carotine con il beccuccio fatto apposta per essere avvitate alle bottiglie di plastica. Hanno un rilascio diverso di acqua adattabile alle diverse dimensioni dei vasi. Però non le ho mai provate. :embarrass
laura.10 ha scritto:Wal, le carotine con il beccuccio che dici sono gli Acquasolo.
In pratica, alla base di un conetto in terracotta, e` incollata una ghiera adatta ai colli delle bottiglie di plastica.
Ci sono due ghiere, una avvitata all`altra, una piu` grande e l`altra piu` piccola.
La piu` piccola si usa per le normali bottiglie d`acqua da 1,50/2,00 lt, mentre la piu` grande serve per le tanichette, tipo quelle da 5,00 lt dell`acqua distillata.
Francamente non so se consigliarle o meno.
Prima di tutto costano 7,50 euro l`una (si`, hai capito bene).
Ci sono anche confezioni da quattro carotine, dove la quarta e` in omaggio, la confezione costa circa 20,00 euro.
Ci sono tre tipi di conetti, che rilasciano rispettiavemnte 10 cl, 20 cl e 50 cl d`acqua al giorno.
Le dimensioni dei conetti sono uguali, ma non la porosita` della terracotta.
Il consumo d`acqua, come tutti ben sapete, dipende si` dalle dimensioni del vaso, ma anche dal tipo di pianta, esposizione, temperatura, insomma, con questi caldi torridi e` difficile valutare con esattezza la durata di una bottiglia piena.
Se hai tante piante ti sevono tanti conetti, per vasi molto grandi anche due per vaso, insomma, spendi un capitale.
Inoltre si deve fare un piccolo foro sul fondo della bottiglia.
Quindi, quando riempi la bottiglia per una seconda volta, l`acqua scappa prima ancora che tu abbia finito di riempirla.
Un altro problema che ho riscontrato e` questo:
Le bottiglie di plastica non sono identiche, infatti, se si scambiano i tappi tra marche diverse, raramente coincidono perfettamente.
Stessa cosa con questi conetti:
Si possono usare con tutte le bottiglie, ma solo con alcune la chiusura e` perfetta, quindi ho provato varie marche di acqua prima di trovare le bottiglie giuste.
Se la bottiglia non e` perfetta l`acqua scappa dal tappo prima di arrivare al conetto, e va subito nel terreno.
Walnut ha scritto:Ciao Lauretta,
sei stata chiarissima! I conetti in effetti non è che siano molto economici....
Ma tu per caso hai avuto modo di confrontare i coni con bottiglia avvitata e le carotine con tubicino a mollo?
Quindi tutto il marchingegno deve stare più in alto rispetto alla pianta? E io che mi sono inventata un accrocco per posizionare il collo della bottiglia allo stesso livello della terra! :martello:Così ho letto sulle istruzioni accluse alle carotine . Prima le avevo posizionate un pò più in alto...però il risultato non cambia...in entrambi i casi rilasciano poca acqua...poca pochina:embarrassPat ha scritto:, ho dovuto metterci sotto qualcosa per alzarla (ci ho messo una padella di 7 cm. :fifone2: ) per far funzionare la capillarità...
ambapa ha scritto:Quindi tutto il marchingegno deve stare più in alto rispetto alla pianta? E io che mi sono inventata un accrocco per posizionare il collo della bottiglia allo stesso livello della terra! :martello:Così ho letto sulle istruzioni accluse alle carotine . Prima le avevo posizionate un pò più in alto...però il risultato non cambia...in entrambi i casi rilasciano poca acqua...poca pochina:embarrass
laura.10 ha scritto:Fai pero` la prova prima di partire, cioe` verifica bene la tenuta del conetto (non deve sgocciolare) e vedi un po` una bottiglia piena quanto ti dura.
Walnut ha scritto:Ciao Laura,
non ci crederai, ma ho trovato bottiglie nelle quali inserire le carotine senza che goccioli fuori l'acqua! Che fortuna!
Il livello dell'acqua durante la notte si è già abbassato, il che vuol dire che il marchingegno funziona e che la quantità di acqua fornita è maggiore rispetto all'uso del tubicino.
Ora basta trovare il giusto equilibrio....... k07:
Grazie ancora per il barbatrucco! :love_4:
laura.10 ha scritto:Che conetti hai preso, quelli medi?? Dovrebbero servire per una settimana circa...
Ti sei ricordata il forellino sul fondo della bottiglia, per far entrare aria??
Fai sapere e buone ferie
Grazie ancora Pat!Pat ha scritto:Altro P.S.:
i gerani (4 cassette) e roba varia appesa (2 vasi di gazania, 1 di aptenia e 1 di vinca) li porto adesso dalla mami, il rincoo lo bagno bene prima di partire e per 8 giorni è a posto ............. l'ho fatto anche l'anno scorso ed è rimasto vivo.