• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi e vacanze

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un problemino: probabilmente ad agosto andrò in vacanza per due o tre settimane, e fin qui tutto bene.
Il problema sono le piante sui balconi: ho già pensato di portare a casa dei miei le vaschette e i vasi più piccoli, ma i rampicanti sono costretta a lasciarli qui e se non mi invento qualcosa, per loro sarà morte sicura. :cry:
Premetto che i balconi sono esposti ad ovest (prendono il sole caldo del pomeriggio) e che non sono dotati di rubinetto esterno a cui applicare impiantino e timer. :(
Potrei chiedere ai miei di venire ad innaffiare una volta la settimana, ma temo che sia troppo poco.
Mi è capitato di vedere delle specie di gocciolatori a cui avvitare bottiglie di plastica..... per caso li avete provati? :confuso:
Aspetto speranzosa consigli!!!
 
R

riverviolet

Guest
In giro vendono delle carotine che rilasciano per capillarità acqua goccia a goccia, sono economiche e di semplice utilizzo.
Si pone un contenitore adeguato che deve rimanere più basso rispetto alle piante, si infila la sonda delle carotine dentro il contenitore e la carotina dentro il vaso.
L'autonomia dipende da quanto è grande il contenitore.

Brico center e company, ne sono forniti.

Ovviamente il sistema non si applica a tutte le piante indiscriminatamente.
 

Lunarossa

Giardinauta
wal puoi fare un sistema goccia a goccia come il mio
io nn ho il rubinetto esterno e uso una tanica e un timer a batteria
il resto è uguale ad un impianto con eletricità!!

spero di esserti stata utile
 

Walnut

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
In giro vendono delle carotine che rilasciano per capillarità acqua goccia a goccia, sono economiche e di semplice utilizzo.
Si pone un contenitore adeguato che deve rimanere più basso rispetto alle piante, si infila la sonda delle carotine dentro il contenitore e la carotina dentro il vaso.
L'autonomia dipende da quanto è grande il contenitore.

Brico center e company, ne sono forniti.

Ovviamente il sistema non si applica a tutte le piante indiscriminatamente.

Grazie Riv,
le carotine non le conoscevo proprio! Dici che faccio bene se me le procuro subito e le sperimento?
Ma praticamente tra contenitore e carotina passa un tubicino? :confuso:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Lunarossa ha scritto:
wal puoi fare un sistema goccia a goccia come il mio
io nn ho il rubinetto esterno e uso una tanica e un timer a batteria
il resto è uguale ad un impianto con eletricità!!

spero di esserti stata utile

Uau! Un'altra idea!!!! :hands13:
Ma Luna, il timer accende l'impianto, ma c'è una pompa che aspira l'acqua?
 
R

riverviolet

Guest
Walnut ha scritto:
Ma praticamente tra contenitore e carotina passa un tubicino? :confuso:
Sì, è così.
Lo usai gli anni passati e ora non ricordo se ci sono più carotine per filo o sono monofilo.
Sopra questa carotina, c'è un anello di plastica trasparente che ti dice che la carota è piena e che funziona.
Essendo di terracotta, non rilascia nemmeno goccia a goccia, ma è la pianta stessa a tirarsi via quel che le occorre.
Altrimenti si rischia di avere bagnato solo da una parte con la pericolosità che ne consegue.
A seconda dei vasi, occorrono più carotine che comunque vanno infilate quanto più possibile in profondità, lasciando fuori l'anello di plastica.

Fai un giro per garden e company, credo ce l'abbiano perfino le ferramenta più fornite, vedrai le trovi da tutte le parti, provale adesso sì.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Walnut

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
.
Essendo di terracotta, non rilacsia nemmeno goccia a goccia, ma è la pianta stessa a tirarsi via quel che le occorre.
Altrimenti si rischia di avere banato solo da una parte con la pericolosità che ne consegue.

Grazie mille Riv, più tardi faccio un giro e mi informo! :love_4:
Sono più tranquilla adesso!
 

Lunarossa

Giardinauta
wal poi sappimi dire se le trovi. le carotine..

cmq l'acqua basta mettere la tanica più alta del resto e viene giù per forza di gravità, poi alla tanic ci aggiungi un tubo principale che lo forerai e in qst fori inserirai tubicini con alla fine un speciale rubinetto così che puoi regolare l'acqua.. capito più o meno?
 

Walnut

Giardinauta Senior
Lunarossa ha scritto:
wal poi sappimi dire se le trovi. le carotine..
Certo!

cmq l'acqua basta mettere la tanica più alta del resto e viene giù per forza di gravità, poi alla tanic ci aggiungi un tubo principale che lo forerai e in qst fori inserirai tubicini con alla fine un speciale rubinetto così che puoi regolare l'acqua.. capito più o meno?

Ah, ora capisco come funziona! Sistemare una cisterna in alto mi riesce molto difficile in quanto due fioriere si trovano sul muretto dei balconi a più di un metro di altezza. Peccato!
Grazie Luna!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Dopo numerose ricerche ho finalmente trovato le carotine!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r
Le ho appena inserite nelle fioriere e nei vasi più grandi. Come riserva d'acqua per il momento sto usando delle bottiglie di plastica per controllare se scende il livello.
Speriamo bene!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ho appena controllato il livello dell'acqua nella bottiglia. A dire il vero non mi sembra molto calato. Inizio a nutrire qualche dubbio sulle carotine. :squint:
Ho seguito le istruzioni, le ho lasciate a bagno almeno un quarto d'ora, le ho richiuse sott'acqua e le ho posizionate con la riserva più in basso rispetto alla pianta da bagnare, ma la terra accanto la carotina non è umida....... e si che la terra è secchina! :confuso:
Dove sbaglio? :cry:
 
A

ambapa

Guest
Walnut ha scritto:
Ho appena controllato il livello dell'acqua nella bottiglia. A dire il vero non mi sembra molto calato. Inizio a nutrire qualche dubbio sulle carotine. :squint:
Ho seguito le istruzioni, le ho lasciate a bagno almeno un quarto d'ora, le ho richiuse sott'acqua e le ho posizionate con la riserva più in basso rispetto alla pianta da bagnare, ma la terra accanto la carotina non è umida....... e si che la terra è secchina! :confuso:
Dove sbaglio? :cry:

Walnut, sto sperimentando anch'io le carotine da una 15ina di giorni e ehm...ho le tue stesse identiche perplessità. La terra intorno è secca, per non parlare di quella ai margini dei vasi...però i gerani non sembrano soffrirne. Ne ho messe 3 per una balconiera da 80 cm. Sarà che gli basta quel minimissimo di umidità che la carotina assicura alle radici?
 

Walnut

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
Walnut, sto sperimentando anch'io le carotine da una 15ina di giorni e ehm...ho le tue stesse identiche perplessità. La terra intorno è secca, per non parlare di quella ai margini dei vasi...però i gerani non sembrano soffrirne. Ne ho messe 3 per una balconiera da 80 cm. Sarà che gli basta quel minimissimo di umidità che la carotina assicura alle radici?
Ho appena parlato col mio moroso che le aveva provate tempo fa. In effetti mi ha detto che le carotine servono a mantenere un minimo di umidità....
E io che sta mattina pensavo di trovare la bottiglia vuota e l'acero giapponese sbronzo e in gazzoia! :embarrass
 

cancer

Giardinauta
Ciao, quando avevo poche piante usavo le carotine di terracotta (e mettevo i tubicini in bacinelle o secchi capienti) e ti assicuro che le piante non sono mai morte di sete. Per esperienza funzionano meglio delle bottiglie piantate nel terreno (sistema che usavo una volta) perchè si svuotano subito e non permettono un rilascio graduale. Quest'anno invece sono quasi alla disperazione perchè ormai ho un centinaio di piante e nessuno che le possa bagnare:cry: . Spero che nelle prossime settimane siano previste abbondanti piogge...
 
Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
cancer ha scritto:
Ciao, quando avevo poche piante usavo le carotine di terracotta (e mettevo i tubicini in bacinelle o secchi capienti) e ti assicuro che le piante non sono mai morte di sete. Per esperienza funzionano meglio delle bottiglie piantate nel terreno (sistema che usavo una volta) perchè si svuotano subito e non permettono un rilascio graduale. Quest'anno invece sono quasi alla disperazione perchè ormai ho un centinaio di piante e nessuno che le possa bagnare:cry: . Spero che nelle prossime settimane siano previste abbondanti piogge...

Ciao Cancer,
il tuo intervento mi solleva, anche se tre settimane sono lunghe......
Mi hanno detto che in mancanza delle carotine, svolge più o meno la stessa funzione uno straccetto fissato nel vaso e a bagno in una bacinella......
Per mantenere un pò di umidità so anche che è utile immergere un mattone in un recipiente e appoggiarci sopra i vasi. Sono rimedi fatti in casa che non so quanto funzionino.... ma sempre meglio che niente.....
Anch'io spero nelle piogge (per il giardino), perchè purtroppo le piante in balcone sono coperte dal balcone sovrastante! :(
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho fatto un "mix" fra i due metodi (quello delle bottiglie, e le carotine di terracotta), e cioè: ho scoperto che se tolgo il tappo alle carotine, l'anello di plastica che c'è incastrato dentro entra alla perfezione nel collo delle bottiglie di plastica (quelle dell'acqua minerale)...Quindi l'ultima volta che sono partita per un po' ho riempito le bottiglie d'acqua, ho riempito anche le carotine e le ho fissate sopra le bottiglie, mettendo poi la bottiglia a testa in giu' con la carotina nel terriccio...(non so se mi sono spiegata:confuso: )...Sono stata via 10 giorni in giugno e la cosa sembra aver funzionato: l'acqua scende piu' lentamente rispetto alla bottiglia "nuda e cruda", e le piante sono tutte sopravvissute....
L'ho provato con le rose e con il basilico!! (che in fatto di acqua è parecchio esigente)
Adesso riprovo in agosto, spero funzioni!!!
Ciao a tutti
F.
 
A

ambapa

Guest
forsythia ha scritto:
Ciao a tutti,
io ho fatto un "mix" fra i due metodi (quello delle bottiglie, e le carotine di terracotta), e cioè: ho scoperto che se tolgo il tappo alle carotine, l'anello di plastica che c'è incastrato dentro entra alla perfezione nel collo delle bottiglie di plastica (quelle dell'acqua minerale)...Quindi l'ultima volta che sono partita per un po' ho riempito le bottiglie d'acqua, ho riempito anche le carotine e le ho fissate sopra le bottiglie, mettendo poi la bottiglia a testa in giu' con la carotina nel terriccio...(non so se mi sono spiegata:confuso: )...Sono stata via 10 giorni in giugno e la cosa sembra aver funzionato: l'acqua scende piu' lentamente rispetto alla bottiglia "nuda e cruda", e le piante sono tutte sopravvissute....
L'ho provato con le rose e con il basilico!! (che in fatto di acqua è parecchio esigente)
Adesso riprovo in agosto, spero funzioni!!!
Ciao a tutti
F.

Ma quanto so' ingegnose 'ste giardinaute! Ne sanno una più del diavolo! In effetti potrebbe essere una buona soluzione quando non si sa dove collocare il recipiente da cui il tubicino attinge acqua. Bisognerebbe fare le prove per vedere se il rilascio d'acqua è più o meno graduale nei due casi. Per ora ho fatto così: il tubicino è immerso nelle bottiglie di plastica che sono legate alle balconiere, in modo che non ci sia troppo dislivello rispetto alle carote infilate in terra. Però stasera provo anche il sistema di forsythia...faccio un mix bottiglie-tubicini-carote...male che va ne esce un frullato :D
 
Alto