• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due balconi da arredare

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
ehi....ma nessuno in questo forum mi può aiutare??????
Non ci credo!!!!!!!!
Siete diventati dei pigroni???????
hey calma, dacci il tempo di fare le pappe :D
io onestamente non ho ancora capito quant'è lo spazio da dedicare ai vasi...
ai due lati del poggiolo quanto spazio hai a disposizione a terra?
ci stanno per ogni lato un vaso 40x40 nell'angolo?
 

luckybamboo

Florello Senior
Ti spiego l’idea:

coprirei con un pannello i due lati esterni della ringhiera per fermare il vento lateralmente, e poi ci attaccherei una griglia per rampicanti. In questo modo a terra potresti mettere altri vasi, vicino a quello per il rampicante, che rimarrebbero più riparati dal vento. Davanti non so, è un po’ un problema…a meno che non monti un grigliato di quelli totali con finestra al centro, mai visti? Son carinissimi per creare privacy. In questo modo potresti chiudere anche davanti la ringhiera
 
F

frensy979

Guest
Ehi...scherzavo....

Allora, i balconi misurano 3.50 m di lunghezza X 1.50 di larghezza.
Quindi credo che le misure che mi consigli tu ci stiano... quindi vai pure avanti con i suggerimenti. :slow:
Comunque oggi o domani faccio le foto dei 2 balconi cosi vi fate un'idea.
Anche perchè avrei intenzione di inserire su uno dei 2 un piccolo tavolino con 2 sedie ripiegabile e sull'altro un piccolo divanetto di quelli in legno intrecciato a cui aggiungere 2 cuscini, oppure una piccola panchienetta, sempre in legno e sempre x 2. :love:
Intendo appogiarli al muro quindi rimane lo spazio davanti e tutto intorno da arredare con piante/arbusti da "siepina" e non.
Considera che il mio fidanzato ed io ci serviremmo dei balconi, principalmente in primavera ed estate dove ci piacerebbe sederci fuori senza che gli occhi dei vicini ci spiino. :burningma
D'inverno invece dovrebbe proteggerci dal ventaccio quando c'è e sempre dagli ochiacci dei vicini quando teniamo le finestre aperte.
 
F

frensy979

Guest
ehi...che velocità...

Allora, ok per il grigliato sul lato dove soffia il vento, ma sul davanti.... :confused:
Non che la cosa non mi piaccia anzi... ma preferirei mettere delle piante che crescano almeno 1 m per formare una piccola siepina e poi magari aggiungerci delle cassette all'esterno della ringhiera con delle perenni (eh si, perchè sono un po' scansafatiche :D e per di più non con troppi soldini :( ) colorate e magari profumate.
Che ne dici? Potrebbe funzionare? L'importante è che poi il vento non mi rovini e distrugga tutto.
Avevo pensato al Bosso per prima cosa, come frangivento, ne conosci altri?
Thank you. :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Allora, ok per il grigliato sul lato dove soffia il vento, ma sul
Che ne dici? Potrebbe funzionare? L'importante è che poi il vento non mi rovini e distrugga tutto.
Avevo pensato al Bosso per prima cosa, come frangivento, ne conosci altri?
Thank you.
il bosso escludilo:
1- cresce pianissimo
2- costa tantissimo :eek:k07:

magari un falso gelsomino, ma non so dirti se resiste al vento forte...
e del grigliato tutto intorno con apertura sul davanti che dici? così fai 2 in 1, chiudi tutto e ti protegge dal vento
 
F

frensy979

Guest
Uhmm....

Peccato per il Bosso, mi piaceva tanto e poi so che funziona proprio da frangivento. :(
Per il grigliato, preferisco metterlo solo su un lato e farci arrampicare il gelsomino come dici tu. M'informerò se resiste bene al vento, a meno che qualcun'altro del forum non lo sappia già e mi possa aiutare.
Dall'altro lato preferisco non mettere il grigliato, perchè vicino c'è una finestra (mia) o, se mai ne metterò uno più piccolo che dici? :fifone2:
E davanti che piante da siepe?
I 2 Pittosforo che ho sono in 2 vasi rotondi, ma non ricordo le misure, li lascio sul balcone della cucina agli angoli? Oppure li sposto in quello più riparato?
Volevo appendere anche qualcosa al muro, non solo piante anche cose d'arredo, ma dovrò piantarle bene, sempre per colpa del vento....che poi c'è solo 3/4 volte l'anno, ma quando arriva rompe veramente.
Suggerimenti per il muro? Piante? Arredamento? Inoltre sul balcone della cucina, incastonato nel muro e che sporge un pochino c'è un buco che funziona da porta-bombola del gas. :storto:
Prima era coperto da una porticina bianca brutta a vedersi.
Ora si è rotta, la farò rifare ma vorrei coprirla. Anche perchè se inserisco delle "siepine" poi dalla strada non si vede, ma se sei sul balcone si, quindi pensavo di mettere sopra la balaustra (non sono sicura si chiami cosi) un vaso, magari aggangiarlo con qualcosa al muro (sempre x il vento) e farci ricadere qualche bella piantina che ricopra la porticina. Ovvio che non la deve imprigionare, altrimenti quando mi finisce la bombola, rimango a secco.
Tenete conto che il balcone della cucina è a mezz'ombra ed il sole lo riscalda fino alle 12.00 circa.
Allora come siamo messi con i vs. suggerimenti sulle piante da "siepina" e le perenni?
Su ragazzi, non abbiate timore, sbizzarritevi con i suggerimenti. :hands13:
Io sono solo all'inizio è ho bisogno di consigli dai miei amici del forum...eh,eh,eh :eek:k07:
Ciaoooo. :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
E davanti che piante da siepe?
Ma scusa…non riesco a capire come fai con lo spazio…:confuso: 1,50 di profondità e 3,50 di larghezza…se metti da una parte un rampicante la larghezza diminuisce già a 3,10 massimo…se metti vasi da siepe davanti, la profondità diventa 1,10 massimo…e in 1,10 ci fai stare un tavolino o una panca? Io in 1,10 riesco a mettere una sedia e basta…non riesco a capire come vuoi organizzare il poco spazio che hai…secondo me vuoi fare l’impossibile…:storto: davanti dovresti lasciare libero, se li vuoi vivere quei due poggioli…a meno che non chiudi con una griglia anche davanti, e allora ti chiude senza prenderti spazio.:fifone2:
 
S

SEBBY

Guest
Il problema del vento è relativo se usi grandi vasi che una volta riempiti di terra sono molto pesanti e non si spostano, ma se vuoi le fioriere da balaustra da mettere verso l'esterno (tipo 20x20 lunghe 40-60 cm), be'.... il vento rimane un pericolo perchè potrebbe facilmente far cadere di sotto i vasi!! Te le sconsiglio vivamente!!!!

Il principale problema lo vedo nello spazio, per formare una siepe puoi usare una infinità di piante: ligustro, lauroceraso, photinia, berberis, cotoneaster, piracanta, alloro, rosmarino, bambù..... (queste sono solo una piccola parte!!) ma tutte queste piante hanno bisogno di molta terra e contenitori larghi almeno 40-50 cm e profondi altrettanto: su un terrazzo largo 1,5 metri non credo che riuscirai a formare la "siepina" che chiedi!!! Credo che dovresti rinunciare all'idea e pensare a schermare in modo diverso.
Inoltre, parli di arredamento...ma tavoli, sedie, divanetti..occupano molto spazio: un tavolo medio ha un diametro di 60 cm più 70-80 cm per le sedie!!!! Non hai posto anche per i vasi!!!!

Hai poi verificato presso il condominio se ci sono dei vincoli?
Secondo me potresti mettere dei grigliati a chiudere completamente il balcone, ma bisogna vedere se il regolamento di condominio te lo permette.
Altrimenti puoi usare una tenda di quelle che puoi riavvolgere (sempre se il condominio lo permette)

Per le piante, vista la poca esperienza che dici di avere, opterei per 1 o 2 vasi grandi (diam. 60-70 cm) dove fare delle belle composizioni (tipo: un arbusto importante e alla base varie piantine fiorite, il tutto da scegliere in un vivaio che ti sappia consigliare).
Alle due estremità vanno bene dei grigliati con dei rampicanti (anche per questi senti un vivaio!!)
Curale per un po' di tempo e se avrai una buona riuscita, potrai continuare ad arricchire il balcone o quel poco che ti rimane!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
Oh, finalmente incominci a fare delle domande più precise così per noi è più facile risponderti.
- siepina: io ci vedrei due piante di pitosporo, queste prese già grandine, perchè dovrebbero servire subito da schermo. Spero che, essendo piante moltissimo presenti nella tua regione tu possa comprarle a un prezzo moderato. Devono essere già alte e molto ricche e per loro può essere sufficiente il vaso da 50x50. Il sole fino alle 12 è già buono. Anvh'io sono negativa sul lentisssssimo bosso.

-piante di cui siamo innamorate: per me sono:
una ortensia quercifolia, ottima per la cucina. in piena terra viene alta anche 2 o 3 metri. vive bene anche in terreno neutro. puoi prenderla piccolina. io vado matta per la kolkwitzia ma non so se possa essere allevata in vaso. E' bruttina da piccola, ma quando cresce diventa una colonna interamente ricoperta da fiori rosa a fine aprile. Ho qualche dubbio sia troppo grande per un balcone. Il filadelfo, piace moltissimo anche a me, sono certa che nei primi anni può stare in vaso, poi puoi chiedere la qualità meno alta, però il gambo, man mano che cresce si denuda. Qui devi scegliere tu. Potresti anche comprarlo piccolino, tenerlo per 4 o 5 anni, poi decidi. io lo prenderei. Io sono anche appassionata della deutzia, fa un bel cespuglio verde, ma la fioritura è molto breve, e solo in primavera. Devi invece cercare qualche essenza che fiorisca in autunno perchè tutte quelle che ti ho citato fioriscono in primavera (il mio giardino infatti va corretto perchè è scarno sia in estate che in autunno.
Fra le rose prendi in considerazione la rampicante New Dawn (se ti piace un colore bianco-rosato) o la Zefirin Drouen (che è quasi senza spine) che ha un tono forte di rosa-viola ed è fiorentissima. ma chiedi se un vaso 50x50 è per loro sufficiente, può darsi di no.

Nei vasi metterei anche qualche ciuffo di iris o di hemerocallis, ovvero foglie a spada, un po' alte, per fare collegamento fra i cespugli perenni che metterai e le annuali più piccole.
Per il vento potresti, oltre che mettere il grigliato, farti fare, all'esterno del grigliato un binario, nel quale riuscire a inserire una semplice lastra di compensato nei giorni "terribili" perchè lasciarla fissa potrebbe significare rinunciare anche a parte del sole.

Se hai altre domande precise... siamo qua.

Un consiglio generico. compra tutte piante piccole (meno i pitospori, se ti interessano)
Perchè anche se non hai il gusto di vedere tutto verde agli inizi, vederle crescere è bello ma - soprattutto - contieni enormemente le spese che, tra vasi, terra, e un bel grigliato, non sarà indifferente. Se davanti al grigliato deciderai per i rampicanti (per esempio un rincospermo) il prenderlo bello da subito ti eviterà problemi dopo quando te ne verrà voglia.

Quando avrai deciso... raccontaci
PS - nella previsione di arredo non vedo una bella sdraio per prenderci il sole.
 
F

frensy979

Guest
Forse avete ragione...

si forse voglio fare più di quello che lo spazio mi permetta.
La tenda ce l'ho già, su entrambe i balconi ma le tiro giù solo d' estate anche perchè d'inverno con il vento.... :burningma
Cmq il tavolino e il divanetto/panchinetta che intendo io sono piccoli.
L'importante per me è schermare la veduta dalla strada dell'interno della mia casa, quindi prima voglio inserire le piante e poi se c'è dello spazio ok per il tavolino da una parte e il divanetto/panchinetta dall'altra.
Ho capito, oltre alle foto, butto giù uno schizzo dei balconi e c'inserisco i vasi con le misure che mi ci stanno, poi voi mi dite che piante metterci e/o se le piante che ho scelto posso andare bene per quei vasi.
Spero cmq, che abbiate capito che per noi è veramente importante ricoprire totalmente il davanti dei balconi, soprattutto per una questione di privacy.
Inoltre non credo, anche se mi piacerebbe, possa ricoprire i balconi con dei gratticci, a meno che non siano troppo grandi.
Purtroppo il mio è un condominio di m...e. cat: :angue:
Ringrazio tutti per l'aiuto dato e che mi darete.
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Purtroppo il mio è un condominio di m...e.
Ringrazio tutti per l'aiuto dato e che mi darete.
questo non c'entra in questo caso, c'ntra il regolamento condominiale. controllalo, e se non dice nulla, metti un bel grigliato davanti e ricoprilo di verde! :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
Ok controllo

Io controllo, nella speranza che non dica niente e, credo sia cosi.
Se tutto va bene lo metto, spero solo poi che le m...e non vadano dall'amministratore a rompere e che poi lui venga a rompere a me, perxhè se no stavolta m'incavolo veramente.
Una curiosità, come regolamento vale quello che è appeso dal portone con su scritto "regolamento condominiale" con tutti i divieti?
No, perchè se è quello allora ci sono scritte solo 2 cavolate, del tipo: è vietato costruire sui balconi: canili, pollai etc. Ma mi sembra niente in merito ai grigliati, cmq finito di lavorare, quandio arrivo a casa controllo subito e poi domani vi faccio sapere.
Idea :slow: ,e se ricoprissi la ringhiera sul davanti con dei rampicanti, cioè metto un bel vaso grande con dei rampicanti e faccio avvolgere i rami sulla ringhiera?
L'unica cosa è che mi sa che poi ci mettano un sacco a ricoprire tutta la ringhiera,o no?
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Io controllo, nella speranza che non dica niente e, credo sia cosi.
Se tutto va bene lo metto, spero solo poi che le m...e non vadano dall'amministratore a rompere e che poi lui venga a rompere a me, perxhè se no stavolta m'incavolo veramente.
Una curiosità, come regolamento vale quello che è appeso dal portone con su scritto "regolamento condominiale" con tutti i divieti?
Non so cosa sia quello appeso, ma nell’atto di vendita/affitto ti danno anche il malloppone del regolamento condominiale. Leggiti quello.

..ma in che razza di condominio abiti?… (scherzo, a me rompono le p*** per molto meno:D )

frensy979 ha scritto:
e se ricoprissi la ringhiera sul davanti con dei rampicanti, cioè metto un bel vaso grande con dei rampicanti e faccio avvolgere i rami sulla ringhiera?
L'unica cosa è che mi sa che poi ci mettano un sacco a ricoprire tutta la ringhiera,o no?
ma a te interessa solo fino all'altezza della ringhiera o anche sopra?....:confuso:
 
F

frensy979

Guest
Anche fino alla ringhiera andrebbe benissimo, anche perchè è alta un metro circa.
Ma se spunta un po' sopra non è che non mi va bene.
E' per questo che parlavo di piante da siepina...
Tieni conto poi che d'estate tiro giù la tenda, quindi verrebbe tutto coperto dagli occhi indiscreti.
 

seya

Master Florello
seyarreda....tutto!

allora ...vediamo.

nella tua giungla di bossi e siepi ci metterei anche un bell'agave americano di quelli di un metro per due,per intenderci, e se non basta anche due palme e due pini sempreverdi, non troppo alti, tutti nani, così non rovini la visuale....

il resto che rimane pieno di fiori, ma pieno pieno.

poi se ti rimane ancora spazio metterei un bel set da giardino con tanto di dondolo e sdraio, con al centro del tavolo una bellissima azalea ad alberello tutta colorata.
33.gif


potresti ottimizzare anche un piccolo spazio per gli scoiattoli.....quindi avresti bisogno di qualche alberello o di rampicanti per lasciarli liberi di andare e venire quanto gli pare.
68.gif


ehm .....mi sono fatta prendere la mano....quanto avevi detto che erano grandi i tuoi balconi?
23.gif


mi sono spremuta tutte le meningi per te...
15.gif

cmq non ringraziarmi, so di aver fatto tanto, sono un piccolo genio....
55.gif


tao;)

34.gif

p.s. non esagerare con i fiori eh?
62.gif

p.s.2 potresti utilizzare una parte del balcone per allevare qualche animaletto...eh? eh?
14.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Anche fino alla ringhiera andrebbe benissimo, anche perchè è alta un metro circa.
Ma se spunta un po' sopra non è che non mi va bene.
E' per questo che parlavo di piante da siepina...
Tieni conto poi che d'estate tiro giù la tenda, quindi verrebbe tutto coperto dagli occhi indiscreti.
allora perchè non metti due rampicanti negli angoli esterni del poggiolo (non vicino al muro,ma dove fa angolo la ringhiera, per capirci) e li fai arrampicare sulla ringhiera in orizzontale? in questo modo con due vasi 40x40 hai risolto tutta la ringhiera. Poi ai due lati nello spazio fra questi 2 vasoni e il muro ci puoi mettere altri vasi a terra con piante che magari si alzano oltre la ringhiera.
 
S

SEBBY

Guest
seya ha scritto:
allora ...vediamo.

nella tua giungla di bossi e siepi ci metterei anche un bell'agave americano di quelli di un metro per due,per intenderci, e se non basta anche due palme e due pini sempreverdi, non troppo alti, tutti nani, così non rovini la visuale....

il resto che rimane pieno di fiori, ma pieno pieno.

Cara Seya, la tua lista non mi sembra completa!!! :lingua:

E perchè non una bella amaca allacciata alle due palme!!!!!!!!!!

Con frigobar per avere l'aranciata a portata di mano?

E il barbecue dove lo mettiamo??????? :martello:

Scherzo!!!!!!!!!!!!!!!:lol: :lol: :lol:
 
Alto