• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per due balconi a Roma?

gimi73

Aspirante Giardinauta
Lo so, mi sono ridotta all'ultimo... agosto! :squint: Solo ora ho trovato il tempo per guardare desolata il mio balcone e verificare che in quasi due anni sono riuscita a non metterci nulla di "vivo" a parte qualche aromatica...

I balconi da "far vivere" in realtà sono due:
a) uno a servizio del salone che si affaccia su un viale un po' rumoroso ma ormato di pini lungo circa 6,5 metri e largo 2 esposto a est sud-est, piuttosto ventoso ma con due pareti non molto larghe (circa 1,2 metri) su cui far arrampicare rampicanti;
b) uno a servizio delle camere da letto che si affaccia su altri palazzi (ma sono molto lontani) lungo circa 6 metri e largo 1,3 esposto a ovest nord-ovest anch'esso piuttosto ventoso con una parete di circa 1,2 metri per rampicanti.

Quanto alla mia esperienza con le piante... beh, decisamente modesta. Anzi, direi che ho il pollice nero se non fosse per una magnifica collezione di orchidee (circa 15) che prosperano nel mio ufficio rifiorendo da anni nonostante pochissime cure anche se moltissimi sguardi di compiacimento miei e dei colleghi.

Dunque, torniamo ai balconi di casa. Vorrei arredarli con piante e ortaggi (possibilmente mescolati ad arte) che abbiano fioriture vistose ma "sporchino poco" perché, a parte questa estate, resta il problema che al balcone posso dedicare solo qualche ora alla settimana. :storto:

Potete aiutarmi? Vi ringrazio infinitamente!!!!
 

gimi73

Aspirante Giardinauta
Nessuna risposta?!

Vi rinnovo la mia richiesta di aiuto... ho ancora una decina di giorni di ferie...
Grazie mille!
 

kevin02

Bannato
Può darsi hai scelto il momento sbagliato :martello: .................. anche gli altri sono in ferie :lol: ........................comunque se vuoi piante che resistano ogni anno con minime cure, considera nell'insieme di mettere, anche qualche Hemerocallis :eek:k07: .................se nn li conosci fatti un giretto sul mio sito!!!!!!!!!!!! :Saluto:
 

gimi73

Aspirante Giardinauta
Sono splendide, grazie. Non le conoscevo!
Di che tipo di vaso hanno bisogno (dimensioni, materiale, ecc.). Che dimensioni hanno? Possono essere messe in vaso con qualche altra pianta con cui alternare la fioritura?
Grazie mille
 

kevin02

Bannato
Posso essere messi in vaso o in piena terra, se possiedi un vaso grande di quelle da un metro ne puoi mettere 5-6 intervallati da qualche altra perenne che ti ho citato sopra!!!!!!!!!! :eek:k07:
 
Alto