Tra poco ho intenzione di prelevare in natura (con consenso del proprietario del terreno) due olivi, dei cipressi e due lecci..
adesso il mio dubbi riguarda la miscela giusta per queste varietà..
sul libro "il manuale del bonsai" praticamente dice di prendere la terra direttamente in loco per invasare le piantine..
però quando parla dei substrati c'è una tabella che riporta queste percentuali,
Piante giovani sabbia 50% torba 25% argilla 25%
Conifere sabbia 60% torba 20% argilla 25%
latifoglie sabbia 50% torba 25% argilla 25%
sono andato quindi un pò in confusione... senza contare che in fondo al libro per ogni varietà c'è nello specifico scritto che miscela usare (ma magari li fanno riferimento a esemplari adulti)
comunque io ho tro vato in rete questi due terricci cosi composti:
terriccio per bonsai
40% Terriccio Basic, 25% Akadama fine, 25% Pomice, 10% Humus di lombrico, (pH 6,8)
puo andare bene?
terricci per pre-bonsai
Torba acida, letame organico, concime minerale. non sono specificate le percentuali..
perche in alternativa sempre su questo sito ci sono tutti i vari elementi venduti singolarmente e potrei miscelarlo da solo...
adesso il mio dubbi riguarda la miscela giusta per queste varietà..
sul libro "il manuale del bonsai" praticamente dice di prendere la terra direttamente in loco per invasare le piantine..
però quando parla dei substrati c'è una tabella che riporta queste percentuali,
Piante giovani sabbia 50% torba 25% argilla 25%
Conifere sabbia 60% torba 20% argilla 25%
latifoglie sabbia 50% torba 25% argilla 25%
sono andato quindi un pò in confusione... senza contare che in fondo al libro per ogni varietà c'è nello specifico scritto che miscela usare (ma magari li fanno riferimento a esemplari adulti)
comunque io ho tro vato in rete questi due terricci cosi composti:
terriccio per bonsai
40% Terriccio Basic, 25% Akadama fine, 25% Pomice, 10% Humus di lombrico, (pH 6,8)
puo andare bene?
terricci per pre-bonsai
Torba acida, letame organico, concime minerale. non sono specificate le percentuali..
perche in alternativa sempre su questo sito ci sono tutti i vari elementi venduti singolarmente e potrei miscelarlo da solo...