• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio per la scelta del terriccio

Haast

Aspirante Giardinauta
Tra poco ho intenzione di prelevare in natura (con consenso del proprietario del terreno) due olivi, dei cipressi e due lecci..
adesso il mio dubbi riguarda la miscela giusta per queste varietà..
sul libro "il manuale del bonsai" praticamente dice di prendere la terra direttamente in loco per invasare le piantine..
però quando parla dei substrati c'è una tabella che riporta queste percentuali,
Piante giovani sabbia 50% torba 25% argilla 25%
Conifere sabbia 60% torba 20% argilla 25%
latifoglie sabbia 50% torba 25% argilla 25%
sono andato quindi un pò in confusione... senza contare che in fondo al libro per ogni varietà c'è nello specifico scritto che miscela usare (ma magari li fanno riferimento a esemplari adulti)
comunque io ho tro vato in rete questi due terricci cosi composti:
terriccio per bonsai
40% Terriccio Basic, 25% Akadama fine, 25% Pomice, 10% Humus di lombrico, (pH 6,8)
puo andare bene?
terricci per pre-bonsai
Torba acida, letame organico, concime minerale. non sono specificate le percentuali..

perche in alternativa sempre su questo sito ci sono tutti i vari elementi venduti singolarmente e potrei miscelarlo da solo...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora come detto in vari post la sabbia puoi trascurarla in quanto non reca alla pianta niente di particolare, l'unica cosa che va a favore e il costo molto basso.
Per quanto riguarda olivo e leccio prevale la regola classica del terriccio che si usa per la stragrande maggioranza delle essenze e quindi 20%terriccio universale (buona qualità) e 80%pomice fine [in questo modo dai alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno, umidità, minerali, drenaggio, areazione, favorisce la microradicazione ecc.] ovviamente a piacere puoi metterci un pochino.di ammendante tipo humus di lombrico che certamente male non fa.
Per il cipresso, non considerato come estrema coltivazione di conifere, ci sono molte scuole di pensiero, io personalmente adotto simile latipologia di terriccio solo che la miscela la compongo con 30%torbabionda acida di sfagno e 70%pomice fine.
Perché non ho menzionato akadama, kyriu? Stesso motivo, dopo un annetto e mezzo questi due materiali tanto usati in coltivazione bonsai tendono a sfaldarsi e compattare il terreno giocando a sfavore delle caratteristiche elencate sopra, e tutto sommato contengono molti meno minerali rispetto la pomice.

Ps. Un altra cosa che aggiungo sempre ma in piccola quantità nel mio mix di terriccio é il lapilli vulcanico (grana fine), é una fonte di ferro e varie sostanze nutritive inimitabile..ovviamente non superare il 10%.
Terriccio tipo1 : 70%pomice+10%lapillo+20%t.u.+humus q.b.
Terriccio tipo2 [conifere]:
30%torbabionda+10%lapillo+10%agriperlite+50%pomice

Ce ne sarebbe altro da dire ma per ora mi fermo qua.
Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok...azzera tutto....(non riferito a Simone)
gli ulivi li puoi tranquillamente raccogliere....per le altre due essenze secondo me sei un pò in ritardo....dovevi farlo max a fine dicembre....
lascia stare i libri e le chiacchiere varie....quando raccogli in natura una pianta le causi un grande stress e per farla riprendere devi attuare le migliori condizioni....primo substrato utile per piante raccolte è l'agriperlite.....io lo uso al 60%, aggiungo 30% pomice ed un 10% terriccio....fitostimolanti e pianta imbustata per almeno un mese all'ombra...
il fatto di lasciare un pò di terriccio originale è anche vero...però molto dipende dalla grandezza della pianta....se è piccola ci riesci....se lapianta da raccogliere è grossa allora è già più difficile.....magari mandaci delle immagini delle piante da raccogliere....
 
Ultima modifica:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Quindi bisogna iniziare a frequentare negozi di animali ;) ottimo! Ha ha
Come è strano il mondo, e gli acquariofili utilizzano akadama invece.
 

Haast

Aspirante Giardinauta
ok...azzera tutto....(non riferito a Simone)
gli ulivi li puoi tranquillamente raccogliere....per le altre due essenze secondo me sei un pò in ritardo....dovevi farlo max a fine dicembre....
lascia stare i libri e le chiacchiere varie....quando raccogli in natura una pianta le causi un grande stress e per farla riprendere devi attuare le migliori condizioni....primo substrato utile per piante raccolte è l'agriperlite.....io lo uso al 60%, aggiungo 30% pomice ed un 10% terriccio....fitostimolanti e pianta imbustata per almeno un mese all'ombra...
il fatto di lasciare un pò di terriccio originale è anche vero...però molto dipende dalla grandezza della pianta....se è piccola ci riesci....se lapianta da raccogliere è grossa allora è già più difficile.....magari mandaci delle immagini delle piante da raccogliere....

Le piante sono piccoline apparte gli olivi che sono sui 35cm..
I lecci sono minuscoli e i cipressi max 20cm
Cmq mi avete dato due consigli ben diversi per il substrato.. Che devo fare?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Cmq mi avete dato due consigli ben diversi per il substrato.. Che devo fare?
pomice e t.u. (80%-20%) va anche bene....ma se vuoi il top ti consiglio sempre l'agriperlite....almeno per l'attecchimento....io di solito senza l'agrip...non raccolgo...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ok capisco penso che un tentativo lo farò comunque.. Nel libro c'è scritto di prenderle i estate le conifere... Poi vedremo..
Ammesso che sopravvivono al trapianto quanto devono stare nel nuovo substrato prima di essere rinvasate?
Ma la vitamina b può servire per avere più chance di successo?
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio per quanto riguarda l'estrazione degli olivi perché questi due piccoli esemplari nascono sopra la radice di un albero più grande (non un olivo) ho paura di distruggere le loro radici
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Haast non correre, capisco la foga dell'inizio, ma fare bonsai richiede tempo e calma.
la vitamina b, utilizzata dopo le fasi di rinvaso, aiuta certamente la pianta a superare lo stress, ma questo non vuol dire che fa miracoli sull'attecchimento.
segui i consigli che già ti sono stati dati.
Gli ulivi puoi ancora sradicarli, ma occhio, se hai poche radici riduci anche i getti, potando alla 2-3 foglia, tieni all'ombra per un mese almeno
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Haast non correre, capisco la foga dell'inizio, ma fare bonsai richiede tempo e calma.
la vitamina b, utilizzata dopo le fasi di rinvaso, aiuta certamente la pianta a superare lo stress, ma questo non vuol dire che fa miracoli sull'attecchimento.
segui i consigli che già ti sono stati dati.
Gli ulivi puoi ancora sradicarli, ma occhio, se hai poche radici riduci anche i getti, potando alla 2-3 foglia, tieni all'ombra per un mese almeno

OK grazie ma per quanto riguarda leccio e cipresso devo aspettare?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
forse con il leccio sei al limite. Da me le piante sono già partite e stanno schiudendo le gemme
con le conifere non ho esperienza quindi passo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ok capisco penso che un tentativo lo farò comunque.. Nel libro c'è scritto di prenderle i estate le conifere... Poi vedremo..
certo....questo perchè ...per tutte le piante...in estate tra luglio e agosto...ma anche agosto...c'è un periodo di stasi in cui le piante per proteggersi dal caldo rallentano...in una quasi dormienza....il problema è che questo periodo è variabile da zona a zona...ed io la tua non la so....
per cui...se non sei un pò pratico è un rischio inutile....poi ovvio...tutto fa esperienza...ma se chiedi consigli.....
la pianta raccolta in inverno ...invasata con opportune cautele....ha tutto il tempo di reagire....
il fatto delle piante che crescono su radici di altre piante mi sembra strano....ma bisognerebbe vederle....se però nascono su radici di altre essenze allora basterà fare no scavo superficiale....poi se danneggi un pò la pianta....ehh...son rischi...ma neanche più di tanto per me....
 

Haast

Aspirante Giardinauta
certo....questo perchè ...per tutte le piante...in estate tra luglio e agosto...ma anche agosto...c'è un periodo di stasi in cui le piante per proteggersi dal caldo rallentano...in una quasi dormienza....il problema è che questo periodo è variabile da zona a zona...ed io la tua non la so....
per cui...se non sei un pò pratico è un rischio inutile....poi ovvio...tutto fa esperienza...ma se chiedi consigli.....
la pianta raccolta in inverno ...invasata con opportune cautele....ha tutto il tempo di reagire....
il fatto delle piante che crescono su radici di altre piante mi sembra strano....ma bisognerebbe vederle....se però nascono su radici di altre essenze allora basterà fare no scavo superficiale....poi se danneggi un pò la pianta....ehh...son rischi...ma neanche più di tanto per me....

Ok capito cmq non è che non mi fido è solo per capire le motivazioni
Io sono di Firenze qua in questo momento è ancora piuttosto freddo soprattutto la notte.. Dici posso fare un tentativo o aspetto il prossimo inverno?
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche da me fa ancora freddo...ma a causa di questo clima un pò pazzo orami le piante sono partite....o cmq hai poco tempo per farle riprendere....per cui il mio consiglio è sempre lo stesso....ulivi si....gli altri aspetta....(y)
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Il sacchetto di plastica da mettere sulla pianta deve avere qualche requisitio particolare?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
In teoria sarebbe t.n.t. ma se usi plastica va bene uguale basta che una volta a settimana la infili e stili per far cambiare aria.
 
Alto