• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio per la scelta del terriccio

aurex

Esperto di Bonsai
Io uso normali sacchi di plastica trasparenti... Quelli grandi della spazzatura ....per intenderci...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Capito, mi è venuto un altro dubbio.. Allora.. Avrei deciso di fare un substrato così composto 40 pomice 30 agriperlite 10 lapillo 20 t.u. e un poco di humus.. Mi sembra di aver capito che per favorire l'attecchimento sarebbe buono che il substrato fosse al "caldo" ma la pianta no quindi coperta con tnt o sacchetto.. Ma questo substrato asciuga molto rapidamente immagino... come faccio a capire quando è il caso di procedere alle innaffiature?

Zona firenze
 
Ultima modifica:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
O con il dito sentendo che nel.terreno.che.poca umidita o personalmente ad occhio, lo.noti.Quando la pomice chiede acqua
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mi sembra di aver capito che per favorire l'attecchimento sarebbe buono che il substrato fosse al "caldo" ma la pianta no quindi coperta con tnt o sacchetto.. Ma questo substrato asciuga molto rapidamente immagino... come faccio a capire quando è il caso di procedere alle innaffiature?

Diciamo che se la zona radicale rimane calda è meglio....per quanto riguarda la parte aerea deve essere coperta non con un tessuto traspirante quale il tnt ma con un materiale che impedisca all'umidità di uscire....quali un bel sacchetto di plastica come già detto......e questo perchè? (importante capire sempre il perchè!!!!) perchè le radici assorbono acqua e quant'altro e le inviano alle foglie....qui avviene quel famoso processo da tutti conosciuto...la fotosintesi...per mezzo della quale avviene una vera e prorpia evaporazione dell'acqua dalla superfice della foglia, attraverso gli stomi.....
quando tu vai a raccogliere la pianta riduci drasticamente la quantità di radici....di contro devi equilibrare riducendo la quantità di foglie/parte aerea per mezzo di potature drastiche....altrimenti le foglie continuano a far evaporare acqua senza però riceverne a sufficienza (causa poche radici)...e quindi la pianta rimane disidratata e secca.....mettendo il sacchetto in plastica la pianta rimane sempre bella umida e non fa sforzi insopportabili....appena vedi una ripresa...che quasi sempre concide con l'emissione di nuovi germogli...allora incominci a forarla per far passare un pò di aria e pian piano a levarla....spero di essere stato abbastanza chiaro.....ogni tanto controlli lo stato di umidità del substrato e basta....
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ok, domani sarà il "fatidico" giorno di raccolta.. (c'è sempre una prima volta)
Ho un ultima domanda.. Una volta estratto il pane di terra devo "pulirlo" fino a far affiorare le radici e poi metterlo in mezzo al substrato fatto da me?

Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
La regola/tecnica vuole che la pianta abbia del terriccio di raccolta intorno (il resto substrato di coltivazione)...
L'esperienza invece a volte ti consente anche di pulire le radici.....(meglio la prima...non sbagli)....poi posta delle immagini...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
991b1e7720f13dfa667ce6632acce958.jpg


Questi sono i due olivicoltura che dicevo.. Vengono su da un po' di terra che è sopra il fusto/radice di un altro albero

Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
Scava con la vanga parallela alle radici grosse e solleva pian piano il terriccio sotto alle piantine....sono un po piccolini...ma meglio prelevarli ora..cmq solo olivastri....
Sicuro che quegli alberi non siano ulivi?....altrimenti quelle due piantine potrebbero essere polloni....
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Fatto.. Per adesso ho provato a prendere un leccio.. Gli altri li lascio per il prossimo inverno..
Prima lo annaffiato un po' per evitare che rimanessero a secco le radici poi l'ho prelevato con un bel pane di terra che poi ho ridotto un pochino fino a vedere appena qualche radice.. Poi l'ho messo nel vaso col terriccio preparato da me, fondo di pomice poi:
3 parti pomice
3 parti agriperlite
2 lapillo
2 terriccio universale
1 humus
Infine l'ho bagnato lentamente e abbondantemente.

60cabc26a139e9bc2080c89d74f92ea1.jpg

Poi l'ho imbustato
2d301a5bf8fc27ee8df2281ccbd2129d.jpg

Adesso ombra per un mesetto e speriamo bene...




Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
Lavoro fatto a mestiere...pensavo però che fossero più grandi....quando sono così piccole la raccolta non è rischiosa...anche se fatta adesso...cmq va bene...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Il substrato preparato non l'ho pressato particolarmente forte sul pane di terra della piantina..
Devo mantenerlo sempre umido?
Nel senso, meglio più umido che secco?
Appena prendo gli olivastri metto delle foto.. Sempre stesso trattamento vero?

Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
Hai fatto bene a non pressare..non serve...il terriccio ora non deve mai essere secco....fino a che on sei sicuro dell'attecchimento
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Quindi fino a che non vedo qualche nuovo "getto" dalla pianta?
Mi è venuto un dubbio riguardante gli olivastri.. Dal momento che sono alti circa 35cm (se non di piu) anche l'apparato radicale sarà piuttosto esteso.. Quanto dovrà essere grande il vaso? Se devo potare un po' di radici mi serve la pasta cicatrizzante?

Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quando vedi i getti incominci ad aprire la busta....stesso vaso per gli olivastri va bene...riduci ovviamente la parte aerea con potature...per le radici così piccole non ti serve la pasta ...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Intanto presi altri due lecci..
Nel caso attecchiscano, di concimazione non se ne parla per in bel po' vero?

Zona firenze
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Beh io non li ho presi per ora spero attecchiscano comunque.. Ma quindi la concimazione quando?

Zona firenze
 
Alto