• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio estetico sulle Macroterme

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ma voglio dire, non inquina il terreno? Anche se so che l'effetto è sulle piante,considerando che le infestanti attualmente sono rade,ne finirà sicuramente sul terreno, dopo quanto tempo posso seminare? Potrebbe non far germinare o inquinare il terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ha alcun impatto sul seme. Nel terreno si degrada in poco tempo. Agisce solo sulle parti verdi delle piante/erba.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ad un certo punto ho avuto i tuoi stessi dubbi sulle cynodon poi ho trovato qualche video su ytube US e mi sono convinto, tanto più che da assoluto principiante non mi sono sentito di affrontare il rischio di sementi più costose e/o più difficili da gestire. Alla fine ho preso la cynodon yukon.
La butto lì...perché non mettere qui sul forum una rassegna di foto con i migliori t.e. delle varie specie così da aiutare i neofiti a farsi un'idea di cosa aspettarsi?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Si ma la Yukon è diversa.Ho visto qualche foto e non è male. Io ho preso una cultivar comune, sempre USA ma comune, decisamente più economica rispetto alle altre, quindi non mi aspetto una resa estetica esaltante. Il punto è: vale la pena spendere,fare impianti,fatica ecc. per qualcosa che poi non è sufficientemente gradevole? Per questo mi stavo spingendo verso la Zosya. Nelle mie zone non conosco chi possa venderla già adulta,farmela spedire è troppo oneroso,quindi stavo pensando ai semi. Ma è veramente così difficile la riuscita?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ma zoysia alla lunga non dovrebbe avere la meglio sulle infestanti ? Considerando che ha tutta la primavera e l'estate per radicarsi bene. Credete che non riesco a chiudere il prato prima che vada in dormienza?
 

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Non sono qualificato per risponderti pero' penso che ci sara' una ragione se qui ti e' stato suggerito, da chi ne capisce, di prendere le piantine gia' radicate e un noto sito web che commercializza sementi online avverte che la fase di germinazione della Zoysia e' particolarmente delicata. Se proprio non trovi alternative di tuo gradimento prova e vedi come va. Poi magari condividi la tua esperienza qui sul forum.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma zoysia alla lunga non dovrebbe avere la meglio sulle infestanti ? Considerando che ha tutta la primavera e l'estate per radicarsi bene. Credete che non riesco a chiudere il prato prima che vada in dormienza?
Non è detto, a volte servono 2 anni per chiudere completamente, pensate.
Comunque se proprio si vuole provare , si può. Non dico mica che non sia possibile.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo la parte di giardino seminata con cynodon dactylon common cresce ma con enorme lentezza,siamo alla terza /quarta settimana e misura poco più di 3 mm. Ha un colore verde scuro tendente al rosso. Secondo voi è regolare che dopo la germinazione avvenuta tra il decimo e il 15esimo gg sia così lenta a crescere?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a mettere delle foto.. Comunque sì è normale sia lenta, come tutte le semine di macroterme appunto. Pensa la zoysia che è almeno 3 volte più lenta.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ok ho scelto!! Scherzo ma non troppo. Diciamo che è veramente molto lenta nonostante ci siano temperature sopra i 20 gradi.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok ho scelto!! Scherzo ma non troppo. Diciamo che è veramente molto lenta nonostante ci siano temperature sopra i 20 gradi.
È la più lenta ma secondo me la più bella...20 gradi? Nn sono nulla...le macro prendono il caffè dai 25/28 in su...poi devi anche considerare la temperatura del terreno...ci vuole pazienza cone macro... alternativa.. rotoli e prestito...a fondo perduto:D
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti arriveremo pure a 40 gradi tranquillamente,ma non a maggio ovviamente. Quindi dici sia normale questa lentezza.Io avevo letto molto sulla zoysia japonica e la ritenevo la più adatta per svariati motivi, mi sembrava perfetta per la mia condizione. Non voglio nemmeno spendere una fortuna perché con360 mq più un ampliamento di altri 500 in futuro volevo contenere i costi.
 

marcobri

Apprendista Florello
Io ho lo s.s. gramignone...anche da me dormicchia x fortuna...mo che si arriva sui 30....mi tocca tagliare ogni 5-6 GG pensa che gli stoloni proliferano anche sotto i layland...e ti ho detto tutto....abbi pazienza..ci vorrà tempo...poi con la tua estensione che vuoi...quante ne hai messe al mq in fase di impianto
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
@marcobri anche tu hai cynodon comune ? Hai qualche foto del tuo. Volevo vedere la resa estetica.Io temo non mi piaccia.per questo pensavo alla zoysia J. Ma se diventa una cosa impossibile,tipo che non ci dormo la notte per la rabbia,mi tengo un comunissimo gramignone. Io ho seminato, non ho messo piantine. E devo dire che ho caricato tanto perché temevo una resa scarsa.
 

marcobri

Apprendista Florello
Sono due essenze diverse..lo steno è più grezzo rispetto alla zoysia...foglie più grossolane...ma di una resistenza e calpestabilita' super... pochissima manutenzione..io concimo e taglio..stop
In questa foto della scorsa settimana dovevo ancora tagliare e concimare
 
Alto