• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DOSI di aliette (fosetl alu a 80%)

DarioDario

Giardinauta
salve amici

vorrei sapere le dosi di ALIETTE (all'80%) quello della bayer

Per le foglie siamo a 3 gr a litro (per ornamentali)

Mentre da dare con l'irrigazione? è corretto 30 gr/litro ossia 10 gr/metro quadrato?
e con quel litro posso fare 3 metri quadrati?

sempre per prato/ornamentali

grazie
 

lelio

Giardinauta
Non credo che con un litro un si possano bagnare uniformemente tre mq di terra.
La dose è 5-10 g/mq, ma la diluirei in una maggior quantità di acqua, diciamo almeno un l/mq; comunque, può essere una mia impressione, forse ti conviene fare qualche prova.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'etichetta per le ornamentali contro la fitoftora dà il dosaggio, per irrigazione al terreno, di 50-100 kg/ha = 5-10g/m2 assicurando una bagnatura pari a 10hl/ha = 1l/10 m2; dunque bisogna fare un po' di proporzioni (a me verrebbe che per bagnare 10m2 serve un 1l di soluzione di 50-100g/l), tuttavia aggiunge di applicare la soluzione alla base della pianta, dunque in definitiva si va un po' a stima in rapporto al tipo di pianta (se trattasi di tipo semiarbustivo puoi somministare, come ti è stato suggerito, 5-10g/l su m2 cioè in pratica per ogni pianta, mentre per il prato dovresti calcolarti l'effettiva estensione e relativo fabbisogno).

Non specifichi però perchè vuoi dare il foseti Al a prato/ornamentali: peraltro, sempre in etichetta questo prodotto è registrato su ornamentali per Phytophthora cinnamoni ed in generale è indicato per controllare preventivamente oomiceti (per inciso di questo gruppo di pseudofunghi su prato abbiamo un Pythium per il quale tuttavia come fungicida di riferimento viene indicata un'altra sostanza attiva).
La registrazione indica intanto l'impiego legale di un prodotto fitosanitario, ma per l'hobbista forse è più importante sapere che dietro una registrazione di una data sostanza attiva per un dato organismo nocivo su data una pianta c'è un lungo dossier di prove sperimentali che ci assicurano, dal punto di vistra tecnico-scientifico, dell'efficacia del prodotto per quella fitopatia oltre a tutta una serie di informazioni tossicologiche e quant'altro. Per tali motivi io consiglio di seguire le prescrizioni del produttore e di acquistare prodotti fitosanitari delle linee garden (le confezioni professionali sono esagerate per noi e oltretutto costose) allorché se ne manifesti il bisogno.
Ciao
 

Giedom

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Non so dove inserire il messaggio e non riesco a creare una nuova discussione.
Ho un problema di dosaggio:
Ho acquistato un biopromotore dell’ingrossamento dei frutti a base di triptofano, arginina ed estratti vegetali.E' un fogliare
E' un prodotto tecnico da professionisti usato in agricoltura estensiva e l'etichetta non è molto chiara.
Il dosaggio consigliato è di 3l/ha. Io non ho ettari di coltivazione ma alcune piante a irrorare.
Si può fare un calcolo a pianta invece che a ettaro considerando che è una piccola coltivazione di kiwi e devo irrorarne circa 3-4?
Il secondo problema è la diluizione di cui non si parla sull'etichetta.
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
La diluizione che uso (irrorazione) anti Phytophthora cinnamomi e quindi marciume radicale nelle acidofile è di 50g/10 litri.
 

billgates13

Giardinauta Senior
io una cosa non la capisco:
usare prodotti se non vi è il bisogno tanto per ...un antifungino in prevenzione come il fosetil...
prodotti anche per ingrossare il frutto?
poi casomai il frutto lo mangi te?
roba da pazzi
non solo ci avvelenano con quello che ci propinano continuamente in qualsiasi campo ma ce li andiamo a cercare da soli.
comunque padroni di farlo.
un mio pensiero
 
Alto