• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la Yukon che altro provare?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

devo rifare un altro giardino di casa, questo è alle spalle di quello con la bermudagrass Yukon.

Alla base di questo progeto c'è il risparmio idrico e la bassa frequenza di taglio, e dovrà essere tutto verde per luglio.

Nel progetto vorrei escludere impianto di irrigazione se riesco.

Oggi ho iniziato a fresare.

Rob

giardino_ada.jpg giardino01.jpg giardino02.jpg giardino06.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Shell

Giardinauta
Anche io farei un impianto fatto bene. Complimenti, bel giardino

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

degrelle

Aspirante Giardinauta
Vai di zoysia japonica, necessita di meno cure/tagli/concimazioni. Va in letargo dopo e si sveglia prima.
Unico problema è la velocità di espansione e anche di crescita (ma nel tuo caso credo sia un pregio).
Io ce l'ho e mi trovo veramente bene

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho aspettato a rispondere perché volevo che lo facesse un esperto in macro. Ora che questo è avvenuto posso dire la mia.
L'estate scorsa verso fine luglio mi trovo al acqua parco di 2ha che si trova al mio paese,stendiamo i soliti teli su "prato" naturale semplicemente tagliato,composto nella stagione estiva dalla quasi totalità di gramigna comune. Era quasi tutta paglia! Non pioveva infatti da 40 gg con temperature da 34 a 38º
Morale della storia?
Anche la più bastarda delle macro,dopo giorni e giorni caldi e siccitosi vuole bere!

Grappino

Esperto Sez. Prato
E i
Ho aspettato a rispondere perché volevo che lo facesse un esperto in macro. Ora che questo è avvenuto posso dire la mia.
L'estate scorsa verso fine luglio mi trovo al acqua parco di 2ha che si trova al mio paese,stendiamo i soliti teli su "prato" naturale semplicemente tagliato,composto nella stagione estiva dalla quasi totalità di gramigna comune. Era quasi tutta paglia! Non pioveva infatti da 40 gg con temperature da 34 a 38º
Morale della storia?
Anche la più bastarda delle macro,dopo giorni e giorni caldi e siccitosi vuole bere!
e infatti deve essere chiaro a tutti :) senza acqua per tre settimane nessun prato ( nemmeno spontaneo ) vegeta a livelli apprezzabili. La differenza tra macro e micro è che in clima siccitoso la macro senza acqua per un mese ingiallisce a scopo difensivo ma non muore....la micro schiatta. Giù al sud c'è poco da fare, per avere un prato verde la macro vuole acqua almeno una volta a settimana in estate, la micro tre volte a settimana ( più o meno)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Visto la vasta estensione potresti provare lo steno, l'impatto su aree larghe è molto gradevole, inoltre tollera anche l'ombra quasi totale.
Paspalum bucciamolo per l'alta manutenzione.
Per le Zoyisie, la japonica sicuramente, più che la El Toro che dovresti prendere da Bindi già pronta hai come alternativa la Zenith che sarebbe seminabile.
Altrimenti una Matrella... ma la vendo dura come manutenzione sia per i tagli che per la gestione del feltro visto la sua fittezza.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Purtroppo lo steno è fuori budget non essendo seminabile, mi sarebbe piaciuto come tipo di prato, credo che la japonica sia uno dei pochi pretendenti solo che bestprato dove presi Yukon a maggio scorso la da come esaurita....

Potrei anche realizzarlo l'impianto di irrigazione comunque ma dovrà lavorare molto poco, perchè in ogni cas per quel giardino voglio qualcosa di poco esigenze in termini idrici e che cresca poco, voglio dedicare i tagli frequenti solo alla yukon per adesso.

Rob

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Della zoysia mi spaventa lentezza insediamento da seme, lo steno credo che sia molto simile alla japonica come esigenze idriche, purtroppo non vengono venduti semi (che io sappia)

Se provassi/trovassi la japonica potrei pensare di seminarla con qualcosa che parte subito e anno prossimo aiutarla a prevaricare? Mi viene in mente ovviamente loietto ma poi vorrebbe tanta acqua per avere un senso e forse è tardi anche per seminarlo.

E se andassi su un cynodon meno raffinato della Yukon? Tutte le varietà hanno bisogno di tagli con elicoidale frequenti?

Per esempio che ne dite della bermuda trascontinental tempoverde? Domani passo da rivenditore di zona

Rob

Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Domani li chiamo per capire che quantità spediscono questi in brianza

Sta a nord si ma prende tante ore di sole, come vedete la casa da questo lato è su un piano e non ho edifici che fanno ombra.

Semina di paspalum + festuca arundinacea/rubra per avere verde subito è una cavolata?

Il tempoverde blue seawater per esempio o qualcosa di simile anche auto miscelato.
75% Festuca arundinacea TAR HEEL II 25%
25% Paspalum vaginatum SEASPRAY 75%

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Purtroppo lo steno è fuori budget non essendo seminabile, mi sarebbe piaciuto come tipo di prato,
Da mia personale esperienza lo steno è trutto tranne che lento, nelle giuste condizioni e con le giuste fertilizzazioni ti assicuro che corre come un demonio.
Considera inoltre che gli stoloni si mettono uno sull'altro generando anche 3/4cm di radice sospesa prima di entrare nel terreno... questo ripulirebbe da qualsaisi infestante.
Secondo me, se nella zona piccola compri 1/10 di impianto in zolle e lo spezzetti qua e la nel giro di 2 mesi chiude tutto, poi stolone per stolone colonizzi l'altro lato senza diserbare così rimane verde.

Com'è lo steno a esigenze idriche?
Fino a che non chiude molto rognoso nel senso che è molto simile a una micro, una volta che chiude e prende i suoi 5/6cm di spessore ferma l'evaporazione dell'acqua dal terreno ed è una passeggiate... anche meglio di un cynodon taglato a 2cm.

Se provassi/trovassi la japonica potrei pensare di seminarla con qualcosa che parte subito e anno prossimo aiutarla a prevaricare? Mi viene in mente ovviamente loietto ma poi vorrebbe tanta acqua per avere un senso e forse è tardi anche per seminarlo.
Non credo che una Zoyisia ce la faccia a prevaricare, l'altezza di taglio e la gestione è simile a quella di una micro.

E se andassi su un cynodon meno raffinato della Yukon? Tutte le varietà hanno bisogno di tagli con elicoidale frequenti?
Si, anzi di solito meno raffinate sono e più crescono velocemente con foglie e "bastoni" più grandi.

Il tempoverde blue seawater per esempio o qualcosa di simile anche auto miscelato.
75% Festuca arundinacea TAR HEEL II 25%
25% Paspalum vaginatum SEASPRAY 75%
Praticamente è paspalum impuro :D
Ma non volevi poca manutenzione? eheheh

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Come sempre trovo buona ispirazione da queste parti.

Se volessi fare tutte e due le zone portandomi a 1/5 di zolle di steno?

Quando il momento migliore per insediarle? Bindi è in zona potrei agevolmente prendermi un 50mq con un paio di viaggi in auto credo.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io non so che macchina tua abbia ma con un paio di viaggi ce ne porterai 20 di mq se riesci ad organizzarti bene.
50mq ti serve un furgone!

Comunque come tempistiche il mio steno in vaso si è appena iniziato a muovere, ma è in vaso... per i primi di maggio credo sia il momento più opportuno.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ok vada per il furgone :) credo che in volume non avrei problemi a caricare 20mq ma in peso meglio evitare danni . fino a 4 quintali di sacchi di concime li porto.

In settimana ci passo per vedere stato risveglio del loro.

La mia yukon ormai è decollata a parte dove ho fatto danni col glifo.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Questa la pianta, non vi metto misure per ora mi servirebbe solo sapere secondo la vostra esperienza di che misura dovrei fare le zollette e a che distanza piantarle per una chiusura il più possibile rapida.

Questo era un progetto con plantule in vasetto da 9cm di diametro, non so se sono io che sbaglio i calcoli ma 736 vasetti da 10cm di diametro corrisponderebbero a 7,77 mq .

Con cosa si taglia la steno? Va bene un rotativo o devo trattarla come la yukon?

giardino_ada_plantule.png

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se devi fare le cose in grande allora senti Pacini se ha le piantine di Steno e compri direttamente le piantine... il mio era un consiglio nel caso vuoi fare le cose gradualmente a costo minimo.

Alto