• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donazioni di sangue

crica

Giardinauta Senior
Cari amici, vi rubo solo qualche minuto per sensibilizzarvi su una questione che sta purtroppo subendo un momento di stallo se non addirittura di inversione di tendenza.
Si tratta delle donazioni di sangue.
Naturalmente il mio intervento vuole essere a-politico, a-partitico, non religioso e non vuole essere a favore di un'associazione piuttosto che di un'altra.
Per motivi familiari ne sono coinvolta in prima persona e ogni 15/20 giorni mi trovo a contatto con medici e infermieri di una struttura in provincia di MIlano dove serpeggia una sensazione di frustrazione e di preoccupazione.
Purtroppo il ricambio generazionale non ha favorito un incremento di persone donatrici, anzi!! Gli stessi medici si dicono preoccupati dall'innalzamento dell'età media dei donatori che poi, oltre una certa età (60/65 anni) non possono più donare e una diminuzione dei donatori sia al Nord, soprattutto al Sud.
Vi è appunto un continuo afflusso di persone dal Sud, malate, disperate, che si devono sottoporre a emotrasfusioni e che affrontano km e km di strada per sottoporsi a tale necessità.
Ci tengo a precisare che la donazione di sangue (o anche di solo plasma) può essere eseguita da tutti, uomini e donne con età superiore ai 18 anni, purchè sani e senza patologie particolari in corso, in QUALSIASI struttura pubblica ospedaliera con una Unità Emotrasfusionale.
Se siete interessanti ad un gesto tanto nobile quanto importante potete contattare la struttura più vicino a voi che sicuramente vi illustrerà, meglio di me, ogni passo da affrontare per la donazione. Tantissime persone ve ne saranno grate!!
love.gif

Vi ringrazio tutti per l'attenzione
love_4.gif

ciao
crica

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi associo all'appello fatto da Crica, io non ho la situazione sotto controllo, non vivendo più in Italia, ma la nostra famiglia è formata da quattro donatori, Roberto ha raggiunto quasi quota 100, io, che ho iniziato da poco, sono arrivata a 20 donazioni, ho tutta l'intenzione di ritornare a donare il mio sange, quando sarò definitivamente in Italia.

E' una cosa troppo importante, costa poca fatica e da fiducia e speranza ad un'altra persona :)

Grazie Crica :love_4:

elleboro

Florello
Se mi permettete, darei addirittura un suggerimento.
Anch'io donavo il sangue, ma solo nei pullmini che circolano per la città, perchè ho una paura terribile delle punture (ho anche la vena che si ritrae !). Ma se trovavo il pullmino mi sentivo troppo vigliacca per fingere di non vederlo.
Allora una volta mi sono detta "facciamo che se riesco a portare giù almeno 20 persone, io posso farne a meno". Il pullmino era vicino alla mia azienda e così... ce l'ho fatta, e non mi è costato nemmeno troppa fatica.
Adesso, per fortuna, ... non ho più l'età, ma cerco sempre di mandarci almeno una o due persone. Devo anche dire che è un bel pezzo che non vedo più i pullmini...

crica

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Crica, sai per caso come mai, adesso i pullmini non li vedo più? Parlo di milano, naturalmente.
Naturalmente...è una questione di fondi mancanti alle varie associazioni...ma anche di archiviazione dati, costruendo una banca dati nazionale.
Ora donare è diventata una cosa molto selezionata, perchè, come puoi ben immaginare, tanti problemi sono nati proprio dalla dubbia provenienza di alcune sacche e quindi una questione di sicurezza per le persone che ne usufruivano.
In ospedale e nelle strutture apposite si è molto più controllati e si è archiviati così metodicamente che la sicurezza si è innalzata tantissimo. Anche le associazioni di donazione (tipo AVIS) ora si appoggiano, in giorni stabiliti da contratto, alle strutture ospedaliere aiutando ad alimentare sempre di più questa importantissima banca della "generosità".
A presto
cri

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non posso non associarmi alla sollecitazione di Crica, sono nell'Avis da quasi 40 anni e sono prossima a raggiungere le 80 donazioni (che per una donna non sono poche). E non lo dico certo per tirarmela, mia madre ha avuto bisogno a suo tempo di parecchie donazioni, e quindi io sto soltanto pareggiando il conto.

E' vero che negli ultimi anni, almeno nel mio ospedale, si cerca di fare il possibile per incrementare le auto-trasfusioni (che vuol dire che un paziente con un intervento programmato si reca qualche settimana prima in ospedale a donare il suo sangue, che verrà poi utilizzato per lui in caso di necessità), ma è anche vero che questo sistema non copre le necessità derivanti da incidenti o problematiche improvvise.
Donare il sangue non costa davvero nulla, si tratta di un "fastidio" che dura una decina di minuti e che può davvero contribuire a salvare qualcuno. In più si ha la comodità di fare esami gratis e di quindi di tenere sotto controllo la propria salute.
Gli uomini possono donare il sangue 4 volte all'anno, per le donne in età fertile ultimamente la frequenza è scesa a sole due volte l'anno ......
Provate a pensare cosa pensereste se foste voi ad avere bisogno di sangue e vi dicessero che non ce n'è ..........
E' una donazione che non costa davvero nulla, non dobbiamo aprire il portafoglio, soltanto mettere a disposizione mezz'ora del nostro tempo 2 o 4 volte l'anno

Ultima modifica:
Y

yanomami

Guest
per il sangue....................

Chi dona sangue agisce in modo corretto dal punto di vistadello spirito?

Ogni singola cellula,possiede in sè la vibrazionespecifica,del corpo a cui appartiene,grazie alla quale è al serviziodell'intero organismo
Essa può esercitarela sua funzione solo nel luogoche le è stato destinato.Se tali cellule,inquesto caso le cellule sanguigne passano da un uomo ad un altro uomo,si hanno delle iincompatibilitàa livello di vibrazioni.Se si interferiscenel rapporto delle forzein equilibrio tra loro,si hanno degli scompensi,le trasfusioni,dunquenon sono approvate dallo sprito,ed ancor meno i trapianti
Per la donazione di sangue valgono gli stessi argomenti.
D'altra parte dipende dal livello di coscienza,e conoscenza del singolo,riconoscere queste correlazioni ed osservarlein un momento di emergenza.
NESSUNO HA IL DIRITTO di biasimare il prossimo,o addiritturadi condannarlo per una decisione da lui presa.
NOI tutti SIAMO A rispettare IL LIBERO ARBITRIO DELPROSSIMO.
Percui, cio che per una persona può essere un gesto nobile donare sangue o invitarlo a farlo,per un altro può essere nobile il non donarlo e rispettare sia le leggi karmike,sia la vita di chi dovrebbe ricevere il sangue o altri organi.
Ecco perchè io no dono sangue ne organi,e quando giungera il mio momento essendo iscritto alla società contro la predazione degli organi ,ed iscritto alla socrem,saro dissolto in maniera che desisero secondo le mie conoscenze
non sò se emeglio sapere o non sapere,ma come ho sempre detto,la conoscenza porta delle responsabilità e degli impegni,sia morali che etici.-:- :storto: -:-

california

Florello Senior
con tutto il rispetto per le leggi karmiche o i tuoi valor morali:
non condivido affatto quello che hai detto!!!
mio padre è donatore da sempre,anche se negli ultimi anni per una serie di operazioni chirurgiche ha dovuto interrompere momentaneamente questo suo nobilissimo gesto...e credo che come tutte le persone che donano il sangue e/o gli organi facciano soltanto che bene a se stessi (visto che hai tirato in ballo il discorso sullo spirito..come l'immenso bene che fanno alle altre persone..
non me ne volere,è solo che non approvo minimamente ciò che hai scritto.

california

Florello Senior
un'altra cosa:
(facendo corna)nel caso in cui ti servisse una trasfusione,per un motivo grave,l'accetteresti?
non venirmi a dire di no..

Y

yanomami

Guest
io non accetto nessuna trasfusione di sangue ne accnimento terapeutico,ho già scritto le mie volntà preso un avvocato che farà in ogni caso rispettare le mie volontà,ma questo accadeva già 20 anni fà è da allora non ho mai cambiato idea
perfettamente giusto che tu non condivida quello che ho scritto,,ma non hai alcun diritto di giudicare il mio pensiero.
se poi leggi bene ho scritto che ognuno deve fare secondo coscienza.
,ho solo motivato il perchè io non dono organi o sangue o pezzi del mio corpo.
è una scelta come tu avrai capito.anch'io non condivido il donare sangue ad altri,ma è è resta una mia opinione.

california

Florello Senior
mi dispiace averti aggredito,ma non riesco a concepire che qualcuno reputi la donazione del sangue(cosa che ha da sempre salvato moltissime vite) una cosa sbagliata o addirittura dereteria per l'anima...

Solanum

Aspirante Giardinauta
Donare sangue e' un opera di straordinaria bonta'.
Famiglia di donatori. Tutti.
Anch'io anni fa feci il mio dovere. Il dottore vede un tatuaggio, piuttosto "fresco" e dice no, il tuo sangue e' pericoloso. Scoprono che ho il gruppo 0 e mi dicono "ci serve il tuo sangue".
Ma insomma, il mio sangue e' pericoloso o no? siccome e' raro lo volete anche se magari ho l'epatite, l'aids e il cimurro?
Da allora son rimasto diffidente verso le associazioni ed alcuni scandali di qualche anno fa (ricordate?) con sangue infetto venduto allegramente agli ospedali, mi han reso ancora piu' diffidente.
Qualcuno sa spiegarmi meglio il lato "commerciale" e "tecnico" della donazione?
quello umanitario, va da se', lo conosco bene.

lauralaura

Aspirante Giardinauta
bè io nn posso donare sangue e nn ho mai potuto per motivi di salute ma se potessi lo farei...se poi qlcn ci specula sopra ne renderà conto prima o poi...

Solanum

Aspirante Giardinauta
lauralaura ha scritto:
bè io nn posso donare sangue e nn ho mai potuto per motivi di salute ma se potessi lo farei...se poi qlcn ci specula sopra ne renderà conto prima o poi...

Non discuto il fatto che si DEBBA DONARE SANGUE. E' necessario, urgente. Fa bene all'anima altre che alla salute di chi ne ha bisogno per vivere. Non vorrei che quello che scrivo possa essere preso come un invito a non farlo.
Bisogna farlo assolutamente. Io l'ho fatto il mese scorso per un caso di una urgenza spaventosa.
Parlo solo delle associazioni che lo gestiscono. Non so quanto siano trasparenti. Quanti dipendenti fissi hanno e quanti volontari. Quanto del ricavato va al mantenimento dell'apparato e quanto torna sul campo in attrezzature. Quanto costa il sangue.
Son tutti problemi che e' meglio non porsi, sono perfettamente d'accordo. Ma quandi si comincia a camminare nel lato buio e' difficile vedere la luce...sicuramente e' sbagliato il mio modo di vedere, ma non mi piace agire alla cieca, detesto fare errori. Preferisco essere un ostacolo, piuttosto che una pedina.

Y

yanomami

Guest
no non mi hi aggredito,california,ma capisco che in un mondo dove 99 persone(voi) reputate che sia una cosa giusta e buona e sana,ci possa essere una persona(IO),che invece reputa che è una cosa non buona ,e che pensa ed è convinto che il sangue fuori posto faccia piu male che bene non venga accettato,ma forse, quella persona potrebbe avere ragione,e gli altri torto,vuoi per mancanza di conoscenza,vuoi perchè per i medici è piu facile fare una trasfusione,o per mille motivi,,reputo questa discussionemolto seria ed importante,inquanto mi permette di capire che molti non sanno molto sul sangue ed annessi,e si fidano in buona fede di quello che dicono i medici,la mia scelta e basata anche sule mie conoscenze medicheed altre verità.
SIA BEN CHIARO CHE NON VOGLIO ne fare polemica ne giudicare.
se voi pensate che sia bene fatelo pure,
il donare sangue ,e una vostra scelta,
io invece penso che sia un bene
il non donare sangue,e per me
e una scelta giusta così

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Yanomami :), le discussioni con te si fanno sempre più profonde, è questo è un bene.

Io sono iscritta all'Avis e all'Aido, sono stata una convinta donatrice di organi, ma con il tempo ho leggermente modificato la mia idea, alla mia morte donerò i miei organi, ma nel caso ne avessi bisogno, preferirò non avere organi di altri nel mio corpo, ma lascerò che la ma vita scorra così come è stato previsto da qualcuno di più grande di me.

Sapevo che l'acqua conserva la memoria, non avevo mai pensato che anche al sangue succedesse le stessa cosa, però ora che tu mi hai fatto riflettere, la cosa smebra molto probabile.

Grazie :)

Y

yanomami

Guest
cara aspirante ,master,
il sangue e tutte le forme liquide hanno e conservano la memoria,cosi come gli organi soprattutto il cuore ed il fegato hanno una memoria piu attiva è sensibe,mentre il sangue è portatore di vita.
quando tu dai il sangue ,chi lo riceve avrà in dentro di se parte dei tuoi ricordi ed esperienze e saranno cosi due persone in una non ti dicopoi cosa sucede chi ha trapiantato un organo ,vive due vite,e quello che e morto nonpuo evolversi in quanto manca unpezzo che nonpuo evolversi finche non torna da donve e venuto,

poi come tu sai il fuoco è un purificatore ecezzionale,e aiuta molto piu velocemente ad evolversi in quanto il distacco e piu veloce dal fisico,poi lo sai che il nostro corpo deve essere portato in deposito nelle migliori condizioni possibili,e sono sicuro che tusai cosa capita a chi muore,e viene sepolto anziche cremato vero?
qui oltre non mi spingoin quanto non credo sia il caso,ma se non sei a conoscenza ben lieto di sentirci inn privato per farti conoscere.
ciao a presto.
ah tra breve come master ti verranno rivelate delle conoscenze che capirai poi le mie scelte.

Alto